Superbonus, Capaccioli (GBC Italia): "Allarme per materiali scadenti e di dubbia provenienza"
Alla Genova Smart Week si è parlato di ambiente costruito: EcoBonus, efficienza energetica, strutture e smart building. All'evento ha partecipato anche Fabrizio Capaccioli, AD di ASACERT, che ha preso parte ai lavori in veste di Vicepresidente di Green Building Council Italia.
Alla Genova Smart Week si è parlato di ambiente costruito: EcoBonus, efficienza energetica, strutture, smart building.
All'evento ha partecipato anche Fabrizio Capaccioli - AD di ASACERT – che ha preso parte ai lavori in veste di Vicepresidente di Green Building Council Italia.
A rischio la qualità degli interventi in edilizia
«Stiamo vivendo un’invasione di materiali di dubbia provenienza, progettazioni e realizzazioni sempre più rapide. Stiamo correndo troppo, la qualità dell’operato sarà un problema e i risultati non saranno quelli che ci aspettavamo, per quanto plaudiamo al fatto che il Superbonus abbia dato una grande spinta», ha dichiarato Fabrizio Capaccioli.
L’incontro è stata l’occasione per ribadire l’importanza degli investimenti nella rigenerazione urbana, necessari per migliorare la sostenibilità e la resilienza di città a rischio, con il conseguente recupero del patrimonio abitativo.
«GBC Italia è pronta ad affiancare le Amministrazioni pubbliche, perché non può esserci transizione Sostenibile senza adeguamento del mondo del costruito alle nuove sfide. Mettiamo a disposizione degli operatori pubblici protocolli completi a garanzia di rendicontazione, sistemi di rating certificati e per questo trasparenti. Questo è ciò chiede ci l’Europa: un sistema condiviso di valori per la sostenibilità nel mondo del costruito» ha concluso Capaccioli.
Superbonus
Le News e gli approfondimenti che riguardano l’applicazione del SUPERBONUS 110% in edilizia, in particolare l’evoluzione normativa, l’interpretazione dei requisiti anche attraverso i pareri degli esperti.