GBC ITALIA - Green Building Council

Green Building Council Italia (GBC Italia) è un’associazione senza scopo di lucro, cui aderiscono le più competitive imprese, le più qualificate associazioni e comunità professionali italiane. Rappresenta la più grande organizzazione attiva per il mercato delle costruzioni sostenibili in Italia.

Dal Mercato

Vedi tutti

Eventi

Vedi tutti
Sostenibilità

Roadmap per la decarbonizzazione totale degli edifici al 2050: GBC ITALIA traccia la rotta

Il giorno 15 dicembre si è svolto il convegno dedicato alla presentazione della prima Roadmap italiana per la decarbonizzazione e la trasformazione sostenibile in edilizia. Scarica la guida nella sezione Allegati e guarda la registrazione dell'evento nell'area Video in fondo all'articolo.

Leggi

Sostenibilità

La Roadmap italiana per la decarbonizzazione e trasformazione sostenibile degli edifici

Nella prestigiosa cornice di Palazzo Poli a Roma, il prossimo 15 dicembre GBC Italia organizza il convegno dedicato alla presentazione della prima Roadmap italiana per la decarbonizzazione e la trasformazione sostenibile in edilizia. Un evento di respiro internazionale che si terrà in un doppio format: in presenza e via webinar. Tutti i dettagli del programma e come fare per partecipare.

Leggi

Approfondimenti

Vedi tutti
Comfort e Salubrità

Salute e salubrità degli edifici nei sistemi di rating

Da quando esistono i sistemi per misurare le prestazioni ambientali degli immobili, questi hanno sempre considerato in aggiunta agli indicatori ambientali anche parametri legati alla qualità ambientale interna. Vediamoli nel dettaglio.

Leggi

Marco Mari, Presidente GBC Italia: positivo il giudizio sui nuovi CAM

Oggi sono stati pubblicati in gazzetta ufficiale i nuovi CAM Edilizia revisione 2022. Cosa cambia? Quali le prime considerazioni a caldo? Ecco un'intervista a Marco Mari, Presidente GBC Italia

Leggi

Illuminazione

Progetto illuminotecnico nei sistemi di rating, nazionali ed internazionali

Quando parliamo di edifici sostenibili ed attenti al benessere delle persone certificati/ o in via di certificazione secondo i protocolli GBC, LEED, BREEAM, WELL... qual è il punteggio premiale offerto da un'attenta progettazione illuminotecnica? Scopriamo attraverso questo articolo il valore qualitativo e quantitativo offerto dalla luce all'interno dei principali sistemi di rating, nazionali ed internazionali.

Leggi

Le sfide del mondo dei rifiuti nel settore delle costruzioni

Viviamo in un mondo che produce rifiuti e ambiamo a un nobile obiettivo comunitario: Waste Zero. Affinché questi due aspetti possano convivere, l’unica strada percorribile si chiama Circular Economy.

Leggi

Come progettare secondo i protocolli LEED e GBC: l'intervista all'architetto Andrea Valentini

L'Architetto Andrea Valentini spiega come si utilizzano i protocolli di sostenibilità energetico-ambientale della famiglia Leed e GBC, strumenti che, come sottolineato dall'esperto, permettono al professionista di intraprendere una vera e propria progettazione integrata.

 

Leggi

Come progettare per ottenere la certificazione LEED o GBC

Il mercato offre diversi tipi di protocolli di sostenibilità energetico-ambientale: si tratta di strumenti che servono a misurare...

Leggi

Riqualificazione energetica: dall'analisi delle prestazioni iniziali alla scelta degli interventi

Riqualificazione energetica: dall'analisi delle prestazioni iniziali alla scelta degli interventi per un maggior confort

Leggi

Criteri e principi per la qualità ambientale e il benessere negli edifici

Quali sono i criteri per la buona progettazione di ambienti interni salubri e sostenibili? Nella nuova clip video «Pillole di Green Building con GBC Italia», Alessandro Speccher affronta il tema della qualità ambientale e del benessere indoor.

Leggi

Come gestire al meglio gli impatti ambientali del processo edilizio?

Un edificio sostenibile utilizza le risorse chiave come a esempio, energia e acqua, in maniera più efficiente rispetto a edifici convenzionali: come progettarlo?

Leggi

Risparmio energetico negli edifici: come ridurre e contenere i consumi?

La nuova clip video della serie "Pillole di Green Building con GBC Italia" fornisce utili consigli su come intervenire per ridurre i consumi energetici di un edificio.

 

Leggi

Progettare l'edificio nel contesto urbano: quali linee guida?

La nuova clip video «Green Building con GBC Italia» affronta la relazione che c’è tra l’edificio e il quartiere: quali interventi promuovono un approccio integrato alla qualità della vita? Cosa non dovrebbe mancare?

Leggi

Edifici green, sostenibili e rigenerativi: sono la stessa cosa?

Alessandro Speccher, Education Manager di GBC Italia, spiega le differenze tra edificio green, sostenibile e rigenerativo: è infatti facile confonderli ma è importante saperli distinguere, soprattutto per i progettisti e gli attori della filiera dell’edilizia.

Leggi

Archivio

Sostenibilità

Edilizia sostenibile: GBC Italia premia i leader italiani

Green Building Council Italia ha conferito i GBC Awards, premi per le eccellenze italiane dell'edilizia sostenibile certificata. Scopri i nomi dei vincitori.

Leggi

Sostenibilità

Obiettivo 2050: GBC Italia leader della trasformazione sostenibile del settore edilizio ed immobiliare

Green Building Council Italia consolida la sua posizione alla guida del processo di trasformazione del settore edilizio ed immobiliare verso una transizione compiutamente sostenibile e circolare.

Leggi

Restauro e Conservazione

Rigenerazione degli edifici storici iberici: siglato l'accordo tra GBC Italia e GBC Spagna promosso da Mapei

Coniugare Heritage & Sustainability anche in Spagna è il target centrato dall’accordo tra GBC Italia e GBC España, fortemente promosso da Mapei España, per l’applicazione del know-how made in Italy al mondo degli edifici storici iberici.

Leggi

Cambiamenti climatici

La Guida per città resilienti e decarbonizzate del World Green Building Council alla COP27

Rovereto, 18 novembre 2022 - Si conclude oggi la COP27 in cui è stata presentata la guida del World Green Building Council: "Resilienza ai cambiamenti climatici nell'ambiente costruito".

Leggi

Sostenibilità

GBC Italia a Ecomondo-Key Energy 2022: i risultati raggiunti

Green Building Council Italia a Ecomondo – Key Energy 2022 quale riferimento nazionale per l’innovazione sostenibile della filiera edile ed immobiliare.

Leggi

Edilizia

Capaccioli (GBC Italia): "Il PNRR può portare lontano la filiera delle costruzioni, fondamentale il supporto della politica"

A Ecomondo l'AD di Asacert e vicepresidente di GBC Italia ha parlato di quanto possa essere importante il PNRR per il settore dell'edilizia: "L'obiettivo di GBC Italia è quello di semplificare la vita alla filiera e realizzare una transizione davvero sostenibile, ma è necessario che il nuovo Governo recepisca le nostre istanze per poter agire al meglio"

Leggi

Sostenibilità

GBC Italia a Ecomondo – Key Energy 2022: al via il primo Sustainable Building District

Dall’8 all’11 novembre 2022 GBC Italia, con il coinvolgimento di alcuni soci, sarà presente a Ecomondo – Key Energy come main partner del “Sustainable Building District”. Un’area dedicata all’edilizia sostenibile, che riunisce le competenze di GBC Italia in materia edilizia e l’esperienza di Ecomondo e Key Energy sui temi dell’economia circolare e delle energie rinnovabili.

Leggi

Rigenerazione Urbana

Rigenerazione urbana: le sinergie a scala città per la transizione ecologica del costruito

Negli ultimi anni stiamo assistendo a molteplici interventi di riqulaificazione di singoli edifici, che spesso vengono confusi come azioni di rigenerazione urbana, che però non è semplicemente una ristrutturazione o la ricostruzione di un territorio abbandonato ma coinvolge anche la sfera sociale e culturale, per restituire ai cittadini uno spazio che possa essere vissuto al meglio. Di questo tema se ne parla nell'evento organizzato da GBC Italia a Key Energy in programma venerdì 11 novembre dalle 11.30 alle 13.

Leggi

CO2

L’approccio olistico alla decarbonizzazione degli edifici: Energia, Acqua, Aria e Materia

Dato che il settore immobiliare e quello delle costruzioni sono responsabili di oltre 1/3 delle emissioni globali di anidiride carbonica, c'è molto interesse verso l'approccio olistico alla decarbonizzazione degli edifici, che permette una valutazione globale delle prestazioni degli immobili e dell'ambiente costruito in tutte le sue componenti. GBC organizza un evento sul tema, che si terrà giovedì 10 novembre dalle 16.30 alle 18 nell'ambito di Key Energy al quartiere fieristico di Rimini.

Leggi

Sostenibilità

Dati e processi per la valutazione dell’impatto degli edifici nell’intero ciclo di vita: l'evento GBC a Key Energy

GBC Italia a Key Energy organizza un evento su "Dati e processi per la valutazione dell’impatto degli edifici nell’intero ciclo di vita" al fine di trovare metodologie, standard e riferimenti univoci sul tema con l'obiettivo di sensibilizzare i consumatori. L'appuntamento è per mercoledì 9 novembre dalle 9.30 alle 10.30.

Leggi

Bim

Edilizia, GBC Italia: BIM4REN promuove strumenti innovativi e green come leva strategica per l’attuazione del PNRR anche per le PMI

Sta per concludersi il progetto BIM4REN, esperienza quadriennale che GBC Italia ha portato avanti insieme a numerosi partner italiani ed europei. Lo scopo del progetto è quello di sanare il gap del comparto edile nella sfida verso la digitalizzazione del settore, anche in ottica PNRR, individuando nel BIM uno strumento in grado di fornire informazioni tecniche sull’edifico anche rispetto al ciclo di vita previsto e con particolare attenzione alla ristrutturazione degli edifici.

Leggi

Sostenibilità

Giornata mondiale dell’Habitat, GBC Italia per una vera democrazia abitativa

GBC Italia partecipa attivamente alla creazione e alla diffusione di strumenti concreti per contrastare il cambiamento climatico. E' possibile trasformare il modo in cui progettiamo, costruiamo e gestiamo l’ambiente costruito. Uniti, per “rafforzare le risorse più importanti delle nostre economie”: le persone e l’habitat in cui viviamo.

Leggi

Nuovi CAM Edilizia: il contributo di GBC Italia nell’elaborazione del decreto

A dicembre 2022 entrerà in vigore il decreto sui nuovi Criteri Minimi Ambientali, che presenta diverse novità, come l'inserimento...

Leggi

Progettisti green nell'era della digitalizzazione

Decarbonizzazione, digitalizzazione, LCA, BIM, CAM, Embodied carbon, Whole Life Carbon, standard energetico ambientali. Questi alcuni concetti...

Leggi

GBC Italia e ASSOBIM insieme per un’edilizia digitale e sostenibile

Green Building Council Italia e ASSOBIM hanno siglato un accordo di collaborazione per sviluppare un’azione comune in tema di sviluppo sostenibile e digitalizzazione con particolare riferimento al BIM dell’ambiente costruito e delle infrastrutture.

Leggi

Riqualificazione del patrimonio edilizio: GBC Italia presenta il nuovo protocollo Condomini

Green Building Council Italia ha ufficialmente presentato GBC Condomini ®, l'innovativo protocollo per la riqualificazione, l’esercizio...

Leggi

Edilizia sostenibile: torna la Masterclass di GBC Italia

Si terrà a Roma, nei prestigiosi spazi di Palazzo Taverna, l'annuale Masterclass di GBC Italia dedicata ai professionisti dell'edilizia...

Leggi