Rigenerazione Urbana | Università | Sostenibilità | Progettazione | Urbanistica | GBC ITALIA - Green Building Council
Data Pubblicazione:

Rigenerazione urbana, Edoardo Croci: necessari criteri e indicatori da applicare a casi concreti in tema ESG

Edoardo Croci (Università Bocconi di Milano) afferma che sostenibilità e ESG sono valori fondamentali negli interventi odierni di rigenerazione urbana. Necessario però fissare dei criteri e indicatori in grado di orientare le scelte degli operatori, siano essi finanziari, immobiliari o pubblici. Il Sustainable Urban Regeneration Lab dell'Università Bocconi è impegnato in un percorso, in collaborazione con GBC, proprio per definire questi criteri e applicarli a casi concreti.

Rigenerazione urbana: necessario definire criteri e indicatori per orientare gli operatori

In occasione dell'evento "Rigenerazione urbana: sfide e opportunità tra ESG e tassonomia", organizzato da GBC Italia e tenutosi all'interno dell'Università milanese Bocconi è stato intervistato da Ingenio il professore Edoardo Croci.

Edoardo Croci ha così dichiarato in merito all'argomento: "La rigenerazione urbana è diventata un tema molto importante perché sono cambiati usi e funzioni degli spazi in molte città. Milano è tra le città globali esempio di grandi progetti che coinvolgono progettisti internazionali e ambiti molto ampi. É una rigenerazione urbana diversa da quella del passato perché vi è piena consapevolezza da parte di tutti gli attori della filiera dell'importanza della sostenibilità ai fini anche di dare valore, che non è solo privato, ma anche sociale."

Ha poi continuando affermando: "Per questo il tema della ESG (Environmental, Social e Governance) è diventato fondamentale per tutti gli attori della filiera. Oggi bisogna fare un passo in più che è quello di definire chiaramente dei criteri e degli indicatori in grado di orientare le scelte degli operatori che siano quelli finanziari, quelli immobiliari e quelli pubblici."

Il professore ha poi concluso: "In questo senso il Sustainable Urban Regeneration Lab dell'Università Bocconi è impegnato in un percorso anche con GBC Italia nel definire indicatori di questo tipo e applicarli a casi concreti integrando quelli che sono i protocolli energetico ambientali che ormai sono un must in questo settore, con la nuova tassonomia europea che offre una serie di criteri nel campo del clima del capitale naturale, della circolarità e anche appunto con un nuovo approccio ESG globale che finalmente fornisca degli standard unici a livello globale per orientare le scelte."

"Rigenerazione urbana: sfide e opportunità tra ESG e tassonomia"
GBC ITALIA

(Milano, 6 ottobre 2023)
GLI ESITI DEL CONVEGNO

Video

Rigenerazione Urbana: necessari criteri unici a livello globale per la valutazione degli interventi

Progettazione

News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...

Scopri di più

Rigenerazione Urbana

News e approfondimenti relativi alla rigenerazione urbana: i concorsi e i progetti, l’analisi di casi concreti, l’innovazione digitale, le norme e gli strumenti finanziari, i dati del mercato immobiliare, i pareri degli esperti.

Scopri di più

Sostenibilità

Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.

Scopri di più

Università

News e approfondimenti dal mondo accademico riguardanti i corsi di laurea e di specializzazione, i master e le borse di studio.

Scopri di più

Urbanistica

Con questo Topic "Urbanistica" raccogliamo tutte le news e gli approfondimenti che sono collegati a questo termine, sia come disciplina, che come aggettivo.

Scopri di più

Leggi anche