Rigenerazione Urbana

La rigenerazione urbana è il processo di trasformazione e miglioramento di aree urbane esistenti per ripristinare o potenziare la qualità, la funzionalità e l'attrattiva. Coinvolge la riqualificazione degli edifici, la riabilitazione di aree dismesse, la riqualificazione degli spazi pubblici e il coinvolgimento della comunità.

La rigenerazione urbana è un processo complesso che richiede una pianificazione attenta, la collaborazione tra diversi attori e una visione a lungo termine.

L'obiettivo è trasformare gli spazi urbani esistenti in ambienti più vivibili, inclusivi e sostenibili per le generazioni presenti e future ma anche migliorare la qualità della vita, promuovere la sostenibilità e favorire la coesione sociale.

Con questo TOPIC raccogliamo le News e gli approfondimenti relativi alla rigenerazione urbana: i concorsi e i progetti, l’analisi di casi concreti, l’innovazione digitale, le norme e gli strumenti finanziari, i dati del mercato immobiliare, i pareri degli esperti.

Gli ultimi articoli sul tema

Saint-Gobain: al via la nuova edizione dell'Architecture Student Contest

Sono aperte le iscrizioni all’Architecture Student Contest 2024, il concorso organizzato da Saint-Gobain e che ogni anno premia i migliori progetti di riqualificazione urbana proposti dagli studenti di Architettura e Ingegneria delle Università italiane. Di seguito maggiori dettagli sul concorso e come fare per partecipare.

Leggi

Edilizia ospedaliera: al via il concorso di progettazione per il nuovo Polo sociosanitario di Acquarossa

Al via il concorso di progettazione diviso in due fasi per pensare al nuovo polo sociosanitario di Acquarossa. Termine per l'inoltro domande entro il 23 aprile 2024 e scadenza per l'invio degli elaborati di primo grado entro il giorno 8 luglio 2024.

Leggi

Edifici alti: "Torre Faro" il grattacielo per uffici di 144 metri nel verde di Milano a firma ACPV Architects

Iniziati i lavori per la realizzazione della "Torre Faro" , un grattacielo moderno alto 144 metri per il quartier generale di A2A nato dal progetto di ACPV Architects, fondendo design contemporaneo e storia industriale e contribuendo alla rigenerazione urbana a sud di Milano.

Leggi

Rigenerazione urbana del centro storico di Bagnolo Piemonte (CN): al via il concorso di progettazione

Al via il concorso di progettazione a procedura aperta diviso in due gradi per la rigenerazione e riqualificazione urbana del centro storico finalizzato alla realizzazione del Boulevard della pietra a Bagnolo Piemonte in provincia di Cuneo. La scadenza per l'invio della richiesta è il 12 aprile 2024.

Leggi

Rigenerazione urbana: "Reinventing Cities", soluzioni contro i cambiamenti climatici, le 4 città italiane coinvolte

Al via la quarta edizione di Reinventing Cities, un concorso internazionale per trasformare le aree urbane in luoghi innovativi e sostenibili, riducendo al minimo le emissioni di carbonio. 15 città globali coinvolte, 4 italiane. Il primo evento per presentare siti e bandi di concorso per interventi di rigenerazione urbana sarà il 27 febbraio a Roma.

Leggi

Concorso "Energetica-Mente": il premio di architettura e tecnologie sostenibili ed efficienti energeticamente

L'Ordine degli Architetti di Brescia istituisce il premio "Energetica-Mente" in memoria di Stefania Annovazzi per riconoscere soluzioni architettoniche innovative ed energeticamente efficienti. Aperto a progetti realizzati in Italia entro 10 anni, il premio promuove la sostenibilità e l'efficienza energetica. Consegna degli elaborati entro il 31 marzo 2024.

Leggi

Gli altri articoli sul tema

Pavimenti per Esterni

Le novità Mapei per le pavimentazioni outdoor a MyPlant&Garden

Mapei a MyPlant&Garden (FieraMilano, 21-23 febbraio) esporrà soluzioni durevoli e sostenibili per il mondo dell’outdoor, in particolare la novità Mapestone Joint Ghost, un nuovo legante a base di polimeri per pavimentazioni elastiche e drenanti a pronta messa in esercizio.

Leggi

Professione

Concorso pubblico: 190 posti a tempo indeterminato per funzionari ad elevata qualificazione in Lombardia

Al via il concorso pubblico per selezionare 190 funzionari ad alta qualificazione, tra cui 35 per tecnici con contratto di assunzione a tempo pieno e indeterminato presso la giunta di regione Lombardia. La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata entro il 13 marzo 2024.

Leggi

Concorsi di progettazione

Rigenerazione urbana: il concorso di idee per il nuovo masterplan nell'ex complesso fieristico di Roma

Al via il concorso di idee per la rigenerazione di un ex complesso fieristico di Roma realizzando un nuovo assetto urbano. Consegna elaborati entro il 5 aprile 2024.

Leggi

Rigenerazione Urbana

Rigenerazione urbana a Novara: valorizzazione immobiliare e il modello originale di Partenariato Pubblico Privato

Il progetto di rigenerazione urbana a Novara, condotto da REAM SGR SpA e il supporto tecnico di Asset Srl tramite il Fondo immobiliare V.I.P., rappresenta un caso unico per le città di medie dimensioni italiane, valorizzando immobili pubblici come Casa Bossi e l'ex Macello Civico attraverso finanziamenti privati. Questa iniziativa dimostra l'efficacia del Partenariato Pubblico Privato e offre un modello replicabile per la rigenerazione urbana, affrontando sfide ambientali, sociali ed economiche.

Leggi

Calcestruzzo sostenibile

Holcim Italia lancia DYNAMax, la gamma di calcestruzzi innovativi ad alte prestazioni

L’introduzione del brand DYNAMax nel portafoglio prodotti Holcim Italia rende ancora più tangibile l’impegno dell’azienda nel fornire soluzioni che consentono di costruire meglio con meno materiale. DYNAMax è la soluzione che offre sostenibilità, elevate performance e risparmio di risorse per diverse esigenze progettuali.

Leggi

Concorsi di progettazione

Riqualificazione del parco in Via Dante a Cairate (VA): al via il concorso di idee

Al via il concorso di idee a procedura aperta in unico grado per riqualificare l'area di Via Cairate in provincia di Varese con interventi di recupero di immobili e un nuovo parco pubblico. Scadenza per l'invio degli elaborati fissata al 21 marzo 2024. Il bando è in fondo all'articolo.

Leggi

Concorsi di progettazione

Rigenerazione urbana: al via il concorso di idee per il nuovo centro congressi in Bosnia Erzegovina

Al via il concorso internazionale di architettura per progettar il nuovo Centro Congressi che sorgerà nella città di Trebinje in Bosnia Erzegovina. La scadenza per l'invio degli elaborati è il 7 marzo 2024.

Leggi

Progettazione

Riqualificazione stadio di Sanremo, i dettagli del progetto: uno spazio polifunzionale con ampio uso di tecnologie sostenibili

L'infrastruttura diventerà uno spazio polifunzionale e avrà copertura retrattile semitrasparente che garantirà la chiusura integrale, portando l’impianto alla capienza di 13.000 spettatori durante eventi e concerti.

Leggi

Infrastrutture

SAIE Bari 2023: gli insights emersi dal focus dedicato alle infrastrutture

SAIE Infrastrutture ha segnato uno dei 4 percorsi distintivi nell'edizione 2023 di SAIE Bari (19-21 ottobre), mettendo in evidenza l'eccellenza nella progettazione, manutenzione e ripristino delle infrastrutture, con particolare attenzione allo sviluppo infrastrutturale nel territorio pugliese e nel centro-sud Italia. Rivivi tutti gli eventi guardando le videoregistrazioni.

Leggi

Progettazione

Rigenerazione urbana, il progetto di riqualificazione dello Stadio di Crisone: sostenibilità e risparmio energetico i cardini

Un team multidisciplinare, guidato da tre giovani under 30 si aggiudica il progetto di riqualificazione dello Stadio Comunale Crisone con un progetto innovativo, sostenibile e fortemente inclusivo. La rigenerazione degli spazi urbani degradati, nasce da un cambiamento radicale dei luoghi, senza snaturali, per promuovere una nuova cultura dello sport aperto alla socialità.

Leggi

Rigenerazione Urbana

Rigenerazione urbana: la scuola al centro del progetto "Abitare il Paese" del CNAPPC

Il giorno 18 gennaio 2024 si è tenuto l'evento promosso da CNAPPC al MAXXI il progetto “Abitare il Paese - La cultura della domanda” dedicato alle scuole al centro di un progetto di città del futuro. Sono stati presentati i risultati della V edizione e il lancio della VI.

Leggi

Cambiamenti climatici

L'adattamento climatico di Copenaghen: i progetti di resilienza urbana della città

Copenaghen ha attuato nel tempo diversi interventi adattivi ai cambiamenti climatici e pianificazioni con indicazioni operative per come costruire nuovi edifici, superfici permeabili, micro-parchi di quartiere e tetti e pareti verdi per la laminazione delle acque di pioggia. In questo contesto vediamo quali sono stati i progetti realizzati.

Leggi

Concorsi di progettazione

Rigenerazione urbana e abitare cooperativo: il Concorso di idee "AAA architetticercasi" per i professionisti under 33

Al via il concorso a procedura aperta a fase unica per ricevere proposte progettuali di rigenerazione urbana e residenza cooperativa per architetti under 33. Una doppia sfida progettuale su due città (Padova e Torino). La data di consegna degli elaborati di progetto di Padova è entro il 15 aprile 2024, mentre a Torino la data è fissata al giorno 27 maggio 2024. I bandi sono in fondo all'articolo nella sezione Allegati.

Leggi

Concorsi di progettazione

Un nuovo volto per la zona costiera di Licola (Pozzuoli), al via il concorso di idee

Al via il concorso di idee in unica fase a procedura aperta per ridefinire il tessuto urbano dell'area costiera di Licola a Pozzuoli. Scadenza per l'invio degli elaborati fissata al giorno 8 marzo 2024. Il bando è in fondo all'articolo nella sezione Allegati.

Leggi

Concorsi di progettazione

Concorso di progettazione: il nuovo masterplan per il campus scolastico di Monfalcone (GO)

Al via il concorso di progettazione a procedura aperta in due gradi per realizzare il nuovo Campus scolastico della città di Monfalcone in provincia di Gorizia. Scadenza fissata per l'invio degli elaborati di progetto entro il 4 marzo 2024.

Leggi

Architettura

Architettura: ritorna la nuova edizione del Premio Biennale Internazionale "Barbara Cappochin"

Iscrizioni aperte fino al 31 gennaio 2024 per partecipare al Premio Internazionale di Architettura Barbara Cappochin. Cinque le categorie tra cui architettura residenziale, commerciale, direzionale, mista, pubblica, del paesaggio e urbanistica. Le opere realizzate nella Regione del Veneto partecipano anche alla sezione regionale del Premio. Scopri di più nel bando in fondo all'articolo.

Leggi

Concorsi di progettazione

Concorso di progettazione: nuovi edifici residenziali sociali nel "Distretto Lazzaretto" a Bologna

Al via il concorso a procedura aperta in unica fase per l’acquisizione di un progetto assimilabile a quello di fattibilità tecnica ed economica di un complesso di edifici sostenibili di edilizia residenziale sociale nel quartiere Navile a Bologna. Scadenza per l'invio degli elaborati fissata al 1 aprile 2024.

Leggi

Pavimenti per Esterni

Pavimentazioni drenanti per il primo cimitero green: l’esempio di eccellenza ecosostenibile a Meda

Nell'intervento di riqualificazione del Cimitero di Meda (MB) sono stati scelti due sistemi di IPM Italia per rinnovare le pavimentazioni, in questo modo sono stati garantiti drenanza, rispetto del ciclo naturale dell’acqua e una rinnovata estetica per tutte le superfici. Partecipa al seminario tecnico gratuito in programma il 19 gennaio 2024 per scoprire nel dettaglio questa progettazione innovativa (4 CFP Architetti).

Leggi