Concorsi di progettazione | Edilizia | Rigenerazione Urbana | Urbanistica
Data Pubblicazione:

Brunico si rinnova: un concorso di progettazione per immaginare il futuro dell'ex area di caserma Federico

Online il bando per partecipare al concorso a procedura ristretta in un'unica fase per il progetto di riqualificazione urbana nell'area dismessa dell'ex caserma Enrico Federico a Brunico. Scadenza documenti preselezione: 11/10/2024. Scadenza consegna elaborati entro 17/02/2025.

Riqualificazione urbana a Brunico: edilizia pubblica per l'area dell'ex Caserma Federico

Online il bando per un ambizioso progetto di riqualificazione urbana, promosso dal Comune di Brunico che mira trasformare l'area dismessa dell'ex caserma Enrico Federico, che si estende su una superficie di circa 22.000 m² in un'area mista. Questo spazio, non più utilizzato per fini militari, sarà riconvertito in una zona residenziale, con particolare attenzione all’edilizia agevolata, pubblica e sociale, e all’offerta di abitazioni a prezzi calmierati. Si prevede la realizzazione di circa 420 appartamenti.

Per trovare la migliore edificazione della zona, viene bandito il presente concorso di progettazione.

Per individuare la miglior soluzione progettuale e delineare un piano del verde ottimale per l’area, il Comune ha recentemente indetto un concorso di progettazione a procedura ristretta.

Il concorso, articolato in un'unica fase anonima e preceduto da una fase di prequalifica, mira a selezionare il progetto più adeguato per lo sviluppo dell'area in termini di edificazione, accessibilità, distribuzione degli spazi pubblici e privati, gestione del verde e parcheggi. Gli edifici attualmente presenti nella zona verranno demoliti nei prossimi mesi, e il terreno sarà sottoposto a bonifica.

LEGGI ANCHE: Concorso di architettura: ristrutturazione e ampliamento di un piccolo hub dei traghetti all'isola di Easdale

  

Obiettivo del concorso

L’amministrazione comunale punta a ottenere proposte progettuali di alta qualità che siano in grado di integrare al meglio l'area nel contesto urbano esistente, valorizzando non solo l’aspetto architettonico ma anche quello della vivibilità e fruibilità degli spazi. La qualità del progetto presentato sarà il principale criterio di valutazione per l’assegnazione del primo premio.

 

Calendario scadenze

Consegna documenti prequalifica: 11/10/2024
Pubblicazione dei candidati scelti per la fase concorsuale: 18/11/2024
Richiesta chiarimenti, sopralluogo e colloquio: 6/12/2024
Scadenza per consegna elaborati progettuali: 17/02/2025

 

Fase di preselezione e progetti di referenza

Per accedere al concorso, i partecipanti dovranno superare una fase di preselezione. Gli interessati devono presentare:

  • Un solo progetto di referenza (pena l’esclusione);
  • L'istanza di partecipazione compilata (Modulo C1);
  • Un supporto elettronico contenente la documentazione richiesta in formato PDF.
  • Criteri di ammissione del progetto di referenza

Sono ammessi come progetti di referenza piani di attuazione, piani di recupero o concetti di edificazione, anche se non ancora realizzati. Il progetto di referenza deve essere di complessità comparabile a quella del concorso e deve dimostrare una capacità di integrazione nel contesto urbano preesistente.

I 10 progetti selezionati verranno indicati senza una graduatoria specifica, con relative motivazioni. Verrà inoltre stilata una lista di 3 candidati di riserva, nel caso in cui uno dei selezionati venga escluso.

 

Premi 

La commissione giudicatrice ha a disposizione un budget complessivo di 40.000 euro per l'assegnazione dei premi ai progetti che si distingueranno per la loro qualità. I premi saranno così distribuiti:

  • 1° premio: 14.000 euro;
  • 2° premio: 10.000 euro;
  • 3° premio: 6.000 euro;

Ulteriori riconoscimenti per un totale di 10.000 euro. Tutti gli importi indicati sono da intendersi al netto di IVA e contributi previdenziali e assistenziali.

Allegati

Concorsi di progettazione

Con il Topic “Concorsi di Progettazione” raccogliamo tutti i Concorsi pubblicati su Ingenio. All’interno di questa area anche i concorsi di idee.

Scopri di più

Edilizia

Esplora il mondo dell'edilizia, il settore dedicato alla progettazione, costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici e infrastrutture. Scopri come la normativa italiana, come il Testo Unico dell'Edilizia (D.P.R. 380/2001) e le Normative Tecniche per le Costruzioni (NTC), regolano le pratiche edilizie per garantire sicurezza e qualità. Approfondisci il significato etimologico del termine "edilizia" e come le leggi locali e regionali influenzano la costruzione e gestione degli immobili.

Scopri di più

Rigenerazione Urbana

News e approfondimenti relativi alla rigenerazione urbana: i concorsi e i progetti, l’analisi di casi concreti, l’innovazione digitale, le norme e gli strumenti finanziari, i dati del mercato immobiliare, i pareri degli esperti.

Scopri di più

Urbanistica

Con questo Topic "Urbanistica" raccogliamo tutte le news e gli approfondimenti che sono collegati a questo termine, sia come disciplina, che come aggettivo. Progettazione e programmazione urbanistica, gestione dello sviluppo delle città e dei territori e normativa inerente al tema.

Scopri di più

Leggi anche