Concorsi di progettazione

I concorsi sono uno degli strumenti fondamentali per la qualità della progettazione e sono disciplinati dal Codice dei Contratti.

Un Concorso di Progettazione prevede la realizzazione di un’opera architettonica o urbanistica, generalmente programmata per soddisfare bisogni di pubblica utilità.

Tale tipo di concorso è sempre caratterizzato dai seguenti elementi:

Bando, in cui sono sintetizzate le richieste, le regole e i tempi di svolgimento della competizione

Disciplinare di Concorso, in cui vengono specificate le modalità di partecipazione e le esigenze dell’Ente che ha bandito il concorso

  • Premio, messo in palio dall’Ente banditore
  • Fase di giudizio, durante la quale viene eletto il vincitore del concorso.
  • In seguito alla fase di giudizio, la Stazione Appaltante può riservarsi la facoltà di affidare al vincitore anche la realizzazione di tutte le fasi successive del progetto, dalla direzione dei lavori fino al coordinamento della sicurezza in fase progettuale ed esecutiva.

La valutazione delle Proposte progettuali del Concorso, nella forma di Progetto di Fattibilità Tecnico- Economica, avviene in forma anonima, pertanto su tutti gli elaborati ed i relativi file deve essere omessa ogni indicazione tale da svelare o suggerire l’identità del concorrente, pena l’esclusione dal Concorso.

La partecipazione ad un Concorso di Progettazione è consentita soltanto ad alcune categorie professionali, così come previsto dall’art. 46, comma 1, del D.Lgs. 50/2016.

Concorsi di progettazione

Concorso di progettazione per realizzare la casa della cultura itinerante del centro storico di Chiaravalle Centrale

Al via il concorso a due gradi Il Comune di Chiaravalle Centrale (CZ) bandisce un concorso di progettazione per la realizzazione di una casa della cultura itinerante con la messa in sicurezza del centro storico, degli spazi aperti e degli immobili abbandonati. Scarica il bando in fondo all'articolo nella sezione Allegati.

Leggi

Concorsi di progettazione

Concorso di progettazione per la riqualificazione e ridefinizione del waterfront "Parco Marina dei Pini-Via Vasari"

Al via il concorso a due gradi per riqualificare la parte del waterfront "Parco Marina dei Pini-Via Vasari" situata a Castel Volturno (CE). Il bando è in fondo all'articolo nella sezione Allegati.

Leggi

Concorsi di progettazione

Concorso di progettazione per il Parco Archeologico di Mileto Antica

Al via il concorso a due gradi per la valorizzazione e la riqualificazione dell’area e si configurano come un insieme di soluzioni volte alla conservazione dei beni archeologici e alla loro valorizzazione. Il bando completo è in fondo all'articolo nella sezione Allegati.

Leggi

Concorsi di progettazione

Riqualificazione architettonica e funzionale dello stadio comunale "Crisone", al via il concorso di progettazione

Il concorso a due gradi per gli interventi di riqualificazione e di manutenzione dell'impianto sportivo situato nel comune di Termini Imerese (PA). Interventi non solo per le strutture esistenti degradate, ma anche per la ridefinizione delle aree esterne. Il bando è in fondo all'articolo nella sezione Allegati.

Leggi

Concorsi di progettazione

Premio Architettura Emilia-Romagna 2023: al via la prima edizione sulla progettazione del territorio

Al via il Premio AER aperto alle opere di architettura e restauro per spazi interni e pubblici, realizzati all’interno della Regione Emilia-Romagna. Il bando in fondo all'articolo nella sezione Allegati.

Leggi

Concorsi di progettazione

Concorso di progettazione per la scuola primaria "Livio Tempesta" di Serino (AV)

Al via il concorso a due gradi per la demolizione e la ricostruzione con delocalizzazione del plesso scolastico a Serino in provincia di Avellino. Il bando completo in fondo all'articolo nella sezione Allegati.

Leggi

Concorsi di progettazione

Nuova mobilità e infrastrutture sostenibili per il Comune di Trevi: al via il concorso di progettazione

Il concorso a due gradi per il progetto di potenziamento della mobilità sostenibile, il riordino e l'interconnessione del sistema di viabilità dell'abitato per conoscere maggiormente i luoghi e sfruttare le potenzialità culturali e turistiche del territorio. Il bando è in fondo all'articolo nella sezione Allegati.

Leggi

Concorsi di progettazione

Rigenerazione urbana: il concorso per realizzare il Parco urbano del Vernotico a Gragnano (NA)

Al via il concorso a due gradi per l'intervento di rigenerazione urbana mediante la creazione del "Parco Urbano del Vernotico" nelle aree ridosso del Torrente con acceso da Piazza Amendola e fino a Via Starza. Il bando completo si trova in fondo all'articolo nella sezione Allegati.

Leggi

Concorsi di progettazione

Concorso di progettazione per un hub dedicato ai disabili nel centro di Gragnano (NA)

Al via al concorso a due gradi per un intervento di rifunzionalizzazione di un edificio di proprietà comunale (ex pizzeria Malafronte) sito in via Ponte Trivione per realizzare un centro hub per persone con disabilità. Il bando è in fondo all'articolo nella sezione Allegati.

Leggi

Concorsi di progettazione

XX Giochi del Mediterraneo - Taranto 2026: al via il concorso per realizzare la piscina olimpionica

Al via il concorso a due gradi per la progettazione e realizzazione della piscina olimpica a Taranto in visione del futuro svolgimento dei XX Giochi del Mediterraneo - Taranto 2026. Bando in fondo all'articolo nella sezione Allegati

Leggi

Concorsi di progettazione

Concorso di progettazione per la riqualificazione del campo sportivo San Michele a Gragnano (NA)

Al via il concorso a due gradi per il comune di Gragnano per la riqualificazione del Campo Sportivo del comune. Il Bando è disponibile in fondo all'articolo nella sezione Allegati.

Leggi

Concorsi di progettazione

Concorso di progettazione per Spezzano Albanese (CS): riqualificazione della piazza, parcheggio interrato, viabilità e stalli di sosta

Al via il concorso a due gradi per ridurre il traffico automobilistico, riqualificare lo spazio pubblico, rinnovare l'arredo urbano e della pavimentazione nella zona interessata, ad oggi segnata dal degrado urbano e crisi del commercio di vicinato, con l'obiettivo di elevare la qualità della vita dei cittadini, promuovere lo sviluppo turistico e l'occupazione. Il bando è in fondo all'articolo nella sezione Allegati.

Leggi

Concorsi di progettazione

Concorso di progettazione per la valorizzazione del Parco della Giustizia di Bologna Ex Sta.Ve.Co

Al via il concorso a due gradi per la rigenerazione urbana dell’area “Ex STA.VE.CO” con la realizzazione del “Parco della Giustizia di Bologna” attraverso l’acquisizione di un progetto con livello di approfondimento pari a quello di un "Progetto di fattibilità tecnica ed economica” c.d. rafforzato. Scadenze per primo grado a marzo 2023. Il bando completo in fondo all'articolo nella sezione Allegati.

Leggi

Concorsi di progettazione

Premio Internazionale Architettura Sostenibile 2023: XV edizione dell'evento di Fassa Bortolo

Il concorso, organizzato da Fassa Bortolo per la presentazione di opere realizzate di nuova edificazione, interventi di riqualificazione e/o ampliamento di edifici esistenti, interventi a scala urbana e di paesaggio e in qualsiasi altro campo progettuale che rivesta un significato concreto in termini di sostenibilità. Il bando si trova nella sezione Allegati in fondo all'articolo.

Leggi

Concorsi di progettazione

Concorso di progettazione per la valorizzazione del sistema dei laghi del Sarcidano nel sud Sardegna

CONCORSO SCADUTO - Il concorso a due gradi per il progetto di riconoscimento e di definizione di una nuova identità del territorio incentrato nella regione dei laghi del Sarcidano nella provincia del Sud Sardegna. Il bando completo è in fondo all'articolo nella sezione Allegati.

Leggi

Concorsi di progettazione

Concorso di progettazione per la chiesa del centro di Giavera del Montello (TV)

Il concorso per la progettazione di un nuovo complesso parrocchiale a Giavera del Montello in provincia di Treviso. Le iscrizioni sono aperte fino al 10 febbraio 2023.

Leggi

Concorsi di progettazione

Concorso di progettazione per il sistema di approdi e delle vie del mare del Sud Sardegna

CONCORSO SCADUTO-Il concorso a due gradi per realizzare il sistema di approdi e delle Vie del Mare del Sud Est nella Sardegna meridionale, redatto grazie al fondo concorsi finanziato dall'unione europea per la progettazione territoriale. Il bando completo si trova in fondo all'articolo nella sezione Allegati.

Leggi

Concorsi di progettazione

Concorso di progettazione per il recupero area comunale di San Fior

Al via il concorso a due gradi per il recupero a fini di innovazione sociale, aggregazione, cura della salute, miglioramento dei servizi all'infanzia dell'area comunale sita tra via Isidoro Mel e Via degli Alpini, mediante interventi di realizzazione e integrazione di attrezzature sportive, ricreative, di svago e collegamento con il limitrofo centro abitato di San Fior (TV). Il bando si trova in fondo all'articolo nella sezione Allegati.

Leggi

Concorsi di progettazione

Concorso di progettazione per la ricostruzione di tre bivacchi delle Fiamme Gialle a Predazzo

CONCORSO SCADUTO - Concorso a due gradi per il rifacimento di tre bivacchi a Predazzo (TN) sullo stesso sedime attuale. Il bando si trova in fondo all'articolo nella sezione Allegati.

Leggi

Concorsi di progettazione

Concorso di progettazione per la riqualificazione e la valorizzazione della Rocca del Leone

Al via il concorso a due gradi per la riqualificazione e la valorizzazione dell'interno della Rocca del Leone di Castiglione del Lago (PG) da convertire in Arena per pubblici spettacoli all’aperto. Scadenza per l'iscrizione e l'invio degli elaborati di primo grado fissata al marzo 2023. Il bando completo si trova a fine articolo nella sezione Allegati.

Leggi

Concorsi di progettazione

Concorso di progettazione per la riqualificazione di Piazza Marcello D'Olivo e del Lungomare di Lignano Pineta

Concorso in due gradi per l'intervento agli spazi urbani nel comune di Lignano Sabbiadoro (UD). Scadenza per l'iscrizione e presentazione del progetto di primo grado fissata per il 10 marzo 2023. Il bando completo del concorso è in fondo all'articolo nella sezione Allegati.

Leggi

Concorsi di progettazione

Concorso di progettazione per la riorganizzazione del polo scolastico a La Villa nel comune di Badia

Il concorso a due gradi sulla riorganizzazione e l'ampliamento del complesso scolastico nel comune di Badia. Il bando in fondo all'articolo nella sezione Allegati.

Leggi

Concorsi di progettazione

Concorso di progettazione di due Albergabici a servizio della Ciclovia della Valle dell'Ofanto

Al via il concorso in due gradi per la realizzazione di due edifici adibiti ai futuri servizi di mobilità dolce sulla Valle dell'Ofanto. La scadenza per iscriversi al concorso è fissata al 27 febbraio 2023. Il bando completo in fondo all'articolo alla sezione Allegati.

Leggi

Concorsi di progettazione

Concorso europeo di progettazione per il nuovo polo scolastico di Marene

CONCORSO SCADUTO -Concorso in due gradi per la realizzazione di un nuovo plesso scolastico a uso della scuola primaria e secondaria di primo grado con annessa palestra in Marene (CN). Scadenza per l'iscrizione e presentazione del progetto di primo grado fissata per il 31 gennaio 2023. Il bando completo del concorso è in fondo all'articolo nella sezione Allegati.

Leggi