Università

News e approfondimenti dal mondo accademico riguardanti i corsi di laurea e di specializzazione, i master e le borse di studio.

Gli ultimi articoli sul tema

Università: quali lauree consentono maggiori opportunità di lavoro?

Scegliere il giusto percorso di studi dopo il diploma è cruciale per le opportunità di lavoro future. Scopriamo quali sono quelle che offrono più garanzie di lavoro e una remunerazione più alta per quanto riguarda l'ambito economico-statistico, quello dell'insegnamento e della formazione.

Leggi

Università e città: rigenerazione urbana e abitare accessibile, il ruolo centrale degli atenei di Milano

Il libro 'Milano e le università', presentato l'8 maggio esplora il ruolo delle istituzioni accademiche come elementi chiave nella rigenerazione urbana di Milano. Attraverso analisi approfondite e contributi di esperti, il libro evidenzia come gli atenei siano diventati luoghi di ricerca, integrazione sociale e co-generazione di eventi, rivitalizzando la città e aprendo nuove prospettive di sviluppo.

Leggi

BIM per le Pubbliche Amministrazioni: normativa, organigramma, interoperabilità, case history e ordini professionali

Il 27 maggio, il Dipartimento di Architettura dell'Università di Palermo ospita una giornata di studi sul BIM per le Pubbliche Amministrazioni, esplorando il suo impatto sul settore AEC e l'importanza dell'aggiornamento professionale. Tra i temi la normativa, l'organigramma minimo per PA, l'interoperabilità e l'openBIM, case history e il ruolo degli ordini professionali.

Leggi

Università: Virginia Monteleone è la prima in Italia ad essere abilitata alla professione di geometra laureata

Virginia Monteleone fa la storia diventando la prima in Italia a laurearsi in "Professioni tecniche per l'edilizia e il territorio", il percorso totalmente dedicato alla formazione della figura del geometra, il quale permette un inserimento più rapido nel mondo del lavoro. Virginia, infatti, dopo appena pochi giorni ha iniziato a svolgere il ruolo di ASPP in 7 cantieri.

Leggi

Esame di Stato Architetto e Ingegnere 2024: le prove sono in presenza

Scartata la possibilità di sostenere l’esame di abilitazione all’esercizio della professione con modalità a distanza. Le prove si svolgeranno in presenza! Questa decisione è stata riportata all'interno dell'Ordinanza Ministeriale, che ogni anno stabilisce le date e le sedi dove poter sostenere gli esami di Stato. Attraverso un'ulteriore nota, il MUR ha chiarito sul numero e tipologia di prove da sostenere. I dettagli.

Leggi

Torna "Ingenio al Femminile", il concorso del CNI per valorizzare le donne professioniste. In palio 5 premi da 1500 euro ciascuno

Il Premio Ingenio al femminile, promosso dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri, apre le candidature per la sua quarta edizione. Quest'anno, il tema sarà "Il nuovo paradigma 5.0 e il ruolo strategico dell'ingegneria", con cinque premi da € 1.500 ciascuno in diverse categorie di tesi, supportate da numerose aziende Ambassador.

Leggi

Gli altri articoli sul tema

Architettura

Addio a Renato De Fusco, storico dell’architettura e del design

Professore emerito dell'Università Federico II di Napoli, si è spento all'età di 94 anni nella sua casa di Posillipo nella notte del 30 aprile 2024. De Fusco è stato architetto, storico dell'architettura e della progettazione, critico e teorico dell'architettura di fama internazionale. Di seguito il suo ricordo.

Leggi

Università

Test ammissione Architettura 2024: decreto, date e info utili per superare la prova

Con apposito decreto, il MUR ha stabilito le procedure e i contenuti dei test di ammissione per i corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico in Architettura. Le prove di ammissione dovranno essere completate entro il 30 settembre 2024. Ecco tutto quello che c'è da sapere sulle prove di ammissione alla Facoltà di Architettura.

Leggi

Restauro e Conservazione

Umidità di risalita negli edifici storici: analisi del problema e tecnologie innovative di prevenzione e mitigazione

Le patologie murarie causate dall'umidità di risalita sono una sfida per la conservazione dei beni culturali. Tecnologie innovative, come la CNT, offrono soluzioni durature e non invasive, supportate dalla ricerca scientifica. Abbiamo approfondito sul tema con un'intervista a Manlio Montuori, coordinatore del gruppo di ricerca interuniversitario CNT-APPs.

Leggi

Concorsi di progettazione

Saint-Gobain: proclamati i vincitori della fase nazionale dell'Architecture Student Contest 2024

Per l'innovazione e la qualità architettonica, il progetto VIHREÄ presentato da un gruppo di giovani studenti del Politecnico di Milano si aggiudica il primo posto in classifica alla fase nazionale dell'Architecture Student Contest 2024 promosso da Saint-Gobain. Il progetto rappresenterà l'Italia alla super finalissima del concorso che si terrà a giugno a Helsinki.

Leggi

Rigenerazione Urbana

Premio "Giacomo Venturi", progetti e metodi per la rigenerazione urbana sostenibile nel territorio di Bologna

L'Istituto Nazionale di Urbanistica, Sezione Emilia-Romagna, in stretta collaborazione con diverse istituzioni locali e accademiche, ha lanciato il Premio di rigenerazione urbana dedicato alla memoria di Giacomo Venturi, noto per il suo impegno nella pianificazione urbana e la sua dedizione alla comunità di Bologna.

Leggi

Patologie Edili

Umidità e Beni Culturali: 10 Anni di Sperimentazione Scientifica

A Napoli, un evento imperdibile attende architetti, ingegneri e geometri desiderosi di aggiornarsi sulle ultime innovazioni nel campo della conservazione del patrimonio architettonico. Il prossimo 19 aprile presso l'Aula Magna "Leopoldo Massililla" dell'Università Federico II, si terrà un Convegno Tecnico-Scientifico incentrato sul tema dell'umidità e dei suoi impatti sui beni culturali.

Leggi

Università

"START VENICE UP": le proposte progettuali per Venezia sui temi di città, architettura, moda e design sostenibile

Start Venice UP seleziona 15 startup dell'Università Iuav di Venezia su architettura, città, design e moda sostenibile. Con la Startup School e START.HUB, mira a trasformare Venezia in un centro d'eccellenza per imprese sostenibili.

Leggi

Calcestruzzo sostenibile

Nuovo Dipartimento di Scienze Veterinarie dell'Università di Pisa: Colabeton fornirà 13 mila mc di calcestruzzo

Quello che verrà realizzato sarà un vero e proprio campus universitario, completamente improntato alla sostenibilità, con spazi accessibili anche dalla collettività. Il calcestruzzo fornito da Colabeton è in linea con i criteri CAM ed ha il 5% di materiale riciclato.

Leggi

Università

"Ingenio al femminile": il CNI premia le migliori tesi delle laureate in ingegneria

Il giorno 8 marzo 2024 per la festa delle donne, il Consiglio Nazionale degli Ingegneri lancia la quarta edizione del Premio "Ingenio al femminile" per le migliori tesi delle laureate in ingegneria. Scopri di più nel bando.

Leggi

Miglioramento sismico

Evoluzione e monitoraggio degli interventi di miglioramento sismico nelle strutture storiche

In che misura la "conoscenza storica" e il "monitoraggio continuo" sono utili alla comprensione del comportamento statico degli edifici storici in muratura soggetti a interventi di miglioramento sismico? Nel corso di un seminario tenutosi a Bologna dedicato agli interventi per la prevenzione dei danni da terremoto con tecnologie contemporanee, la Prof.ssa Eva Coïsson dell'Università di Parma ha esplorato la questione attraverso l'analisi di alcuni casi studio.

Leggi

Università

Università, 6mila euro per sostenere i giovani laureati: iscrizioni aperte per il premio "Marco Mucciarelli"

Aperte le iscrizioni al premio di laurea "Marco Mucciarelli", rivolto a laureati che hanno presentato tesi su sismologia, geofisica e ingegneria sismica nel 2023. I vincitori verranno ricompensati con una dotazione di 6mila euro per sostenere il loro percorso accademico e professionale, promuovendo eccellenza e innovazione nel settore. Scadenza candidature: 31 marzo 2024.

Leggi

Università

Università e formazione: online il bando del PoliTO per vincere borsa di studio da 6mila euro l'anno

Fino al 7 marzo le studentesse del Politecnico di Torino iscritte a materie STEM avranno la possibilità di candidarsi al progetto "Amazon Women in Innovation", che garantirà alla vincitrice una borsa di studio 18mila euro divisi in 3 anni e la messa a disposizione una mentore, una manager esperta che la guiderà nello sviluppo delle competenze fondamentali per una carriera di successo.

Leggi

Restauro e Conservazione

É venuto a mancare Antonio Paolucci, storico dell'arte, ex ministro e divulgatore culturale

Il 4 febbraio 2024 è venuto a mancare all'età di 84 anni Antonio Paolucci, ex sopraintendente del Polo museale di Firenze, ministro per i Beni culturali durante il governo Dini ed ex direttore dei Musei Vaticani. La breve biografia e i cordogli dedicati alla sua scomparsa.

Leggi

Professione

Ingegneri: qual è la specializzazione più gettonata? C'è una nuova categoria al primo posto

È quanto emerge dal rapporto relativo ai laureati nel 2021. Boom di tutti i laureati dell’area mista (ingegneria gestionale, ingegneria biomedica, ingegneria dell’automazione e ingegneria della sicurezza).

Leggi

Professione

Concorso pubblico a Firenze: richiesti 4 tecnici tra ingegneri e architetti a tempo indeterminato

Il concorso indetto dall'Università degli Studi di Firenze per selezionare 4 tecnici tra architetti o ingegneri a tempo indeterminato e pieno per presidiare la progettazione e l’esecuzione di contratti di servizi e di lavori pubblici, in particolare il patrimonio edilizio dell'Ateneo. La scadenza per iscriversi fissata al 2 febbraio 2024.

Leggi

Concorsi di progettazione

Concorso internazionale di progettazione: le due nuove sedi di EDA drinks & Wine Campus nei Paesi Baschi

Al via il concorso di progettazione internazionale a procedura ristretta organizzato in due fasi per ripensare implementando i due edifici EDA Drinks & Wine Campus per accogliere università e centri specializzati di alto livello. La scadenza per l'invio delle proposte è fissata al 2 febbraio 2024.

Leggi

Immobiliare

Edilizia sociale, in arrivo 300 mln di euro: tra gli interventi 10mila nuovi posti letto per studenti universitari

Il Fondo Europeo per gli Investimenti e Cassa Depositi e Prestiti hanno siglato un accordo per destinare 300 mln di euro a programmi immobiliari destinati a interventi di rigenerazione urbana e di inclusione sociale. La prima fase degli investimenti si concentrerà sul realizzare 10mila nuovi posti letto per studenti fuori sede.

Leggi

BIM

BIM & Digital Award 2023: ecco chi è stato premiato alla settima edizione del concorso

Si è svolta mercoledì 6 dicembre a Milano, presso la sede di Senaf, la cerimonia di premiazione del BIM & Digital Award, il premio promosso da Clust-ER Build, ASSOBIM e SAIE. L'evento è stato moderato dal Direttore ed Editore di Ingenio, Andrea Dari.

Leggi