Università

News e approfondimenti dal mondo accademico riguardanti i corsi di laurea e di specializzazione, i master e le borse di studio.

Gli ultimi articoli sul tema

Nuovo Dipartimento di Scienze Veterinarie dell'Università di Pisa: Colabeton fornirà 13 mila mc di calcestruzzo

Quello che verrà realizzato sarà un vero e proprio campus universitario, completamente improntato alla sostenibilità, con spazi accessibili anche dalla collettività. Il calcestruzzo fornito da Colabeton è in linea con i criteri CAM ed ha il 5% di materiale riciclato.

Leggi

"Ingenio al femminile": il CNI premia le migliori tesi delle laureate in ingegneria

Il giorno 8 marzo 2024 per la festa delle donne, il Consiglio Nazionale degli Ingegneri lancia la quarta edizione del Premio "Ingenio al femminile" per le migliori tesi delle laureate in ingegneria. Scopri di più nel bando.

Leggi

Evoluzione e monitoraggio degli interventi di miglioramento sismico nelle strutture storiche

In che misura la "conoscenza storica" e il "monitoraggio continuo" sono utili alla comprensione del comportamento statico degli edifici storici in muratura soggetti a interventi di miglioramento sismico? Nel corso di un seminario tenutosi a Bologna dedicato agli interventi per la prevenzione dei danni da terremoto con tecnologie contemporanee, la Prof.ssa Eva Coïsson dell'Università di Parma ha esplorato la questione attraverso l'analisi di alcuni casi studio.

Leggi

Saint-Gobain: al via la nuova edizione dell'Architecture Student Contest

Sono aperte le iscrizioni all’Architecture Student Contest 2024, il concorso organizzato da Saint-Gobain e che ogni anno premia i migliori progetti di riqualificazione urbana proposti dagli studenti di Architettura e Ingegneria delle Università italiane. Di seguito maggiori dettagli sul concorso e come fare per partecipare.

Leggi

Università, 6mila euro per sostenere i giovani laureati: iscrizioni aperte per il premio "Marco Mucciarelli"

Aperte le iscrizioni al premio di laurea "Marco Mucciarelli", rivolto a laureati che hanno presentato tesi su sismologia, geofisica e ingegneria sismica nel 2023. I vincitori verranno ricompensati con una dotazione di 6mila euro per sostenere il loro percorso accademico e professionale, promuovendo eccellenza e innovazione nel settore. Scadenza candidature: 31 marzo 2024.

Leggi

Esame di Stato Architetto e Ingegnere: un'unica prova orale a distanza

Approvata la bozza del decreto noto come "Milleproroghe", derivante dalla conversione con emendamenti del decreto-legge n. 215 del 30 dicembre 2023. É stato stabilito che anche per l'anno 2024 gli esami di Stato di abilitazione per l’accesso alle professioni di Architetto, Ingegnere si svolgeranno in modalità a distanza. Per avere maggiori dettagli sulle date bisogna attendere l’ordinanza del Ministero.

Leggi

Gli altri articoli sul tema

Università

Università e formazione: online il bando del PoliTO per vincere borsa di studio da 6mila euro l'anno

Fino al 7 marzo le studentesse del Politecnico di Torino iscritte a materie STEM avranno la possibilità di candidarsi al progetto "Amazon Women in Innovation", che garantirà alla vincitrice una borsa di studio 18mila euro divisi in 3 anni e la messa a disposizione una mentore, una manager esperta che la guiderà nello sviluppo delle competenze fondamentali per una carriera di successo.

Leggi

Restauro e Conservazione

É venuto a mancare Antonio Paolucci, storico dell'arte, ex ministro e divulgatore culturale

Il 4 febbraio 2024 è venuto a mancare all'età di 84 anni Antonio Paolucci, ex sopraintendente del Polo museale di Firenze, ministro per i Beni culturali durante il governo Dini ed ex direttore dei Musei Vaticani. La breve biografia e i cordogli dedicati alla sua scomparsa.

Leggi

Professione

Ingegneri: qual è la specializzazione più gettonata? C'è una nuova categoria al primo posto

È quanto emerge dal rapporto relativo ai laureati nel 2021. Boom di tutti i laureati dell’area mista (ingegneria gestionale, ingegneria biomedica, ingegneria dell’automazione e ingegneria della sicurezza).

Leggi

Professione

Concorso pubblico a Firenze: richiesti 4 tecnici tra ingegneri e architetti a tempo indeterminato

Il concorso indetto dall'Università degli Studi di Firenze per selezionare 4 tecnici tra architetti o ingegneri a tempo indeterminato e pieno per presidiare la progettazione e l’esecuzione di contratti di servizi e di lavori pubblici, in particolare il patrimonio edilizio dell'Ateneo. La scadenza per iscriversi fissata al 2 febbraio 2024.

Leggi

Concorsi di progettazione

Concorso internazionale di progettazione: le due nuove sedi di EDA drinks & Wine Campus nei Paesi Baschi

Al via il concorso di progettazione internazionale a procedura ristretta organizzato in due fasi per ripensare implementando i due edifici EDA Drinks & Wine Campus per accogliere università e centri specializzati di alto livello. La scadenza per l'invio delle proposte è fissata al 2 febbraio 2024.

Leggi

Immobiliare

Edilizia sociale, in arrivo 300 mln di euro: tra gli interventi 10mila nuovi posti letto per studenti universitari

Il Fondo Europeo per gli Investimenti e Cassa Depositi e Prestiti hanno siglato un accordo per destinare 300 mln di euro a programmi immobiliari destinati a interventi di rigenerazione urbana e di inclusione sociale. La prima fase degli investimenti si concentrerà sul realizzare 10mila nuovi posti letto per studenti fuori sede.

Leggi

BIM

BIM & Digital Award 2023: ecco chi è stato premiato alla settima edizione del concorso

Si è svolta mercoledì 6 dicembre a Milano, presso la sede di Senaf, la cerimonia di premiazione del BIM & Digital Award, il premio promosso da Clust-ER Build, ASSOBIM e SAIE. L'evento è stato moderato dal Direttore ed Editore di Ingenio, Andrea Dari.

Leggi

Università

Concorso "10 Tesi per la Sostenibilità", premi in ambito ambientale, sociale ed economico

Il concorso promosso da Fondazione Symbola, Luiss Guido Carli e Unioncamere premia 10 tesi universitarie o titoli equipollenti provenienti da 10 aree disciplinari diverse che abbiano forti e originali riferimenti al principio della sostenibilità. Scadenza per partecipare entro e non oltre il 20 dicembre 2023. Il bando è in fondo all'articolo nella sezione Allegati.

Leggi

Rigenerazione Urbana

Rigenerazione urbana: Accordo Strategico per trasformare edifici pubblici in alloggi universitari

Il Ministero dell’Università (MUR) e l'Agenzia del Demanio hanno sottoscritto un Protocollo d’Intesa per affrontare l'emergenza abitativa nelle città universitarie italiane attraverso la trasformazione di edifici pubblici in disuso in nuove residenze universitarie. L'Agenzia del Demanio inserirà nel suo portafoglio immobiliare altri beni oltre ai 28 individuati in seguito al Decreto MUR 469/2023.

Leggi

Infrastrutture

Proclamati i primi esperti in “gestione della sicurezza delle reti e dei sistemi di trasporto”

L’Università di Genova ha consegnato i diplomi ai primi 33 specialisti formati dal master organizzato in collaborazione con Ansfisa e Istituto Italiano della Saldatura (IIS).

Leggi

Immobiliare

Alloggi per studenti: dal MIUR 500 mln di euro per realizzare 5.400 nuovi posti letto

Oltre a soddisfare una parte delle richieste, questi 500 mln di euro consentiranno la costruzione di edifici più moderni e sostenibili dal punto di vista ambientale. Il Ministro Anna Maria Bernini: "Con queste risorse facciamo un altro passo avanti per il diritto allo studio,”

Leggi

BIM

BIM&Digital Award 2023: la rosa dei finalisti in lizza per aggiudicarsi il concorso

Clust-ER Build, l’Ordine degli Architetti Bologna, ASSOBIM e SAIE hanno annunciato i progetti selezionati per la fase finale del contest.

Leggi

Rigenerazione Urbana

Rigenerazione urbana, Edoardo Croci: necessari criteri e indicatori da applicare a casi concreti in tema ESG

Edoardo Croci (Università Bocconi di Milano) afferma che sostenibilità e ESG sono valori fondamentali negli interventi odierni di rigenerazione urbana. Necessario però fissare dei criteri e indicatori in grado di orientare le scelte degli operatori, siano essi finanziari, immobiliari o pubblici. Il Sustainable Urban Regeneration Lab dell'Università Bocconi è impegnato in un percorso, in collaborazione con GBC, proprio per definire questi criteri e applicarli a casi concreti.

Leggi

Restauro e Conservazione

Restauro: "indirizzi e criteri di metodo condivisi secondo il D.Lgs. 42/2004 e del Codice Appalti"

In occasione del III Convegno SIRA (Napoli, 15-16 giugno 2023), abbiamo avuto l'opportunità di intervistare il prof. Pietro Petraroia, direttore della rivista "Il Capitale Culturale" e A.D di Cultura Valore Srl, per avere il suo parere sulla necessità di stabilire indirizzi e criteri di metodo condivisi per la qualità nel progetto di restauro, con un’attenzione particolare a quanto previsto dal D.Lgs. 42/2004 e dal Codice Appalti.

Leggi

Sismica

Ricostruzione post-sisma 2016: 60 mln di euro per Università e ricerca

Altri fondi per le regioni colpite dal sisma 2016. Questa somma si va ad aggiungere ai 62 mln già stanziati per la costruzione di 4 centri di ricerca tra Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria. Il Commissario per la Ricostruzione Castelli: "Questa azione di sistema genera investimenti per ricerca e università pari a 122 milioni."

Leggi

Formazione

Formazione: il corso "Ergonomia per l'ambiente costruito, i prodotti e i servizi" del Politecnico di Milano

Il 7 novembre 2023 avrà inizio la seconda edizione del "CORSO AVANZATO IN ERGONOMIA PER L'AMBIENTE COSTRUITO, I PRODOTTI E I SERVIZI" organizzato dal Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito (ABC) del Politecnico di Milano. La locandina in fondo all'articolo nella sezione Allegati.

Leggi

Digitalizzazione

Università e digitalizzazione: i dati sulle iscrizioni e i titoli di studio nel Nuovo Portale Online ANIS

Grazie al recente lancio del nuovo portale digitale ANIS, i cittadini possono accedere più facilmente ai dati relativi alle iscrizioni universitarie e ai titoli di studio, migliorando così la fruibilità dei dati pubblici.

Leggi

Restauro e Conservazione

Restauro del patrimonio costruito storico: qual è il valore dell'interdisciplinarietà?

Intervista al prof. Filippo De Rossi (Università Federico II di Napoli), in occasione del III Convegno SIRA 2023 “Restauro dell’architettura. Per un progetto di qualità” che si è tenuto a Napoli il 15-16 giugno 2023.

Leggi