Superbonus, il Governo chiude a qualsiasi proroga ma pensa a una soluzione per i crediti incagliati
In Legge di Bilancio 2024 non ci saranno proroghe al Superbonus, ma il Governo sta studiando uno smaltimento dei crediti incagliati con previa verifica della bontà degli stessi.
Non ci saranno proroghe, nella prossima Legge di Bilancio (Manovra), per il Superbonus edilizio.
Lo ha annunciato il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti in question time alla Camera del 13 settembre, durante il quale, rispondendo a specifica domanda, ha affermato che "non è intenzione del Governo procedere alla proroga delle misure relative agli interventi nelle forme finora conosciute".
Giorgetti ha sottolineato inoltre che "se da una parte la stima dell'impatto macroeconomico del Superbonus 110 è incerta, dall'altra parte, la quantificazione dei costi per le finanze pubbliche è certa e dovrà darsene conto anche nella prossima nota di aggiornamento al Def (documento di economia e finanza). Valga un dato per tutti: misure pagate da tutti gli italiani hanno interessato meno del 3 per cento del patrimonio immobiliare esistente. Prime, seconde, terze case, al mare, ai monti, diricchi e di poveri e anche 6 castelli".
Superbonus, Ecobonus, Sismabonus, Ristrutturazioni, Verde: scadenze aggiornate di tutti i bonus edilizi e tabella ANCE
Leggi il riepilogo di tutte le scadenze aggiornate dei bonus edilizi e scarica la speciale tabella esemplificativa!
La questione dei crediti incagliati
Diverso il discorso dei crediti incagliati, un problema che si trascina da mesi e mesi: Giorgetti ha fatto sapere che il Governo è al lavoro per identificare "strumenti attraverso i quali consentire la verifica della bontà di quelli ancora in possesso dei cittadini e sorti nel periodo antecedente l'introduzione dei vincoli di appropriatezza".
Altri chiarimenti
Sempre sul Superbonus, in Commissione Finanze sono state poste altre questioni alle quali ha risposto il sottosegretario all'Economia Lucia Albano.
Tra queste, è stato chiarito che:
- il blocco delle cessioni e dello sconto in fattura del DL Cessioni non opera per i lavori edilizi sugli immobili danneggiati dagli eventi sismici;
- la CILA asseverata è titolo idoneo ai fini dell'ottenimento del Superbonus.
LA RISPOSTA DEL MINISTRO GIORGETTI AL QUESTION TIME DEL 13 SETTEMBRE 2023 E' SCARICABILE IN ALLEGATO.
Cessione del Credito
News e approfondimenti sul tema della cessione dei crediti nei bonus per l’edilizia.
Ecobonus
Con questo TOPIC si è voluto raccogliere tutti gli articoli pubblicati su INGENIO sul tema del Ecobonus.
Sismabonus
Con questo TOPIC si è voluto raccogliere tutti gli articoli pubblicati su INGENIO sul tema del Sismabonus.
Superbonus
Le News e gli approfondimenti che riguardano l’applicazione del SUPERBONUS 110% in edilizia, in particolare l’evoluzione normativa, l’interpretazione dei requisiti anche attraverso i pareri degli esperti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp