Assicurazione

Nell'ambito delle costruzioni, le assicurazioni svolgono un ruolo cruciale per mitigare i rischi finanziari e proteggere le parti coinvolte in progetti edili. Ci sono diverse tipologie di assicurazioni che possono essere rilevanti nel settore delle costruzioni, tra cui l’Assicurazione sulla responsabilità civile, l’Assicurazione del costruttore, l’Assicurazione decennale, l’Assicurazione rimpiazzo d’opera, l’Assicurazione tutti i rischi montaggio, l’Assicurazione per danni causati da infiltrazioni d'acqua …

Con questo topic si intende raccogliere gli approfondimenti e le news riguardanti il settore.

Gli ultimi articoli sul tema

Il controllo tecnico in corso d’opera ai fini della Decennale Postuma

Approfondimento sul controllo tecnico in corso d'opera, indispensabile per l'ottenimento della polizza decennale postuma, attraverso il webinar formativo di ICMQ il 14 maggio 2024. Questa sessione di formazione, utile per ogni ingegnere, approfondisce sul Decreto MISE n.154 del 20.07.22, delineando i contorni di un aspetto fondamentale nella realizzazione immobiliare.
La partecipazione da diritto a 4 CFP.

Leggi

Polizza assicurativa per eventi calamitosi in condominio: quando è possibile detrarre le spese

È possibile portare in detrazione la spesa sostenuta da ogni singolo condominio per la stipula di un'assicurazione condominiale - relativa all'intero fabbricato - a copertura del rischio di eventi calamitosi? Sì, a determinate condizioni.

Leggi

Palle, calcestruzzo e sostenibilità

Sul veneto cadono palle da tennis fatte di ghiaccio. O cambiamo racchetta o siamo destinati a perdere. Ecco alcune considerazioni.

Leggi

Immobili in costruzione: una polizza decennale a beneficio dell’acquirente

Il Decreto MISE n.154, in vigore dal 2022, tutela l’acquirente disciplinando la polizza assicurativa indennitaria. Vediamo come.

Leggi

Assicurazione professionale per ingegneri: la polizza CNI "RACING" è leader nel settore

La polizza del CNI offre una copertura completa, in particolare dai rischi patrimoniali non coperti da alcune compagnie assicurative. Al 31 dicembre su 4288 assicurati risultavano aperte 73 posizioni.

Leggi

Il cambiamento climatico sta cambiando le gestione del rischio e il ruolo delle assicurazioni

L’alluvione in Romagna dimostra che gli eventi meteorici diventano sempre più violenti a causa del cambiamento climatico. Tra le conseguenze “il rischio che il rischio” diventi troppo alto da essere coperto da assicurazione. Negli USA sta già succedendo.

Leggi

Gli altri articoli sul tema

Assicurazione

Nuova polizza immobiliare: circa 150 persone per il convegno sulle assicurazioni di ASACERT e ANRA

Molti professionisti ed esperti hanno partecipato all'evento organizzato da ANRA, ASACERT e UEA con media partner Ingenio tenutosi nella sala delle conferenze di Palazzo Turati a Milano dal titolo “Decreto 154/22, nuova polizza di assicurazione per il mondo immobiliare. Il Ruolo Del Controllo Tecnico”.

Leggi

Immobiliare

Assicurazioni: esperti a confronto sulla nuova polizza immobiliare

Si è tenuto giovedì 26 gennaio a partire dalle ore 9.30 a Palazzo Turati a Milano il convegno dal titolo: “Decreto 154/22, nuova polizza di assicurazione per il mondo immobiliare. Il Ruolo Del Controllo Tecnico”. L’incontro pubblico e gratuito è stato organizzato da ANRA, UEA e da ASACERT, organismo autonomo di certificazioni, ispezioni e valutazioni e riunisce esperti ed operatori nel campo assicurativo.

Leggi

Assicurazione

Decreto ministeriale 154/2022, polizza decennale postuma a tutela degli acquirenti di immobili da costruire

In data 21 ottobre 2022 è stato pubblicato il decreto ministeriale 154/2022, che dal 05 novembre 2022, introduce l’obbligo per il costruttore di presentare all’atto del rogito, copia della polizza decennale postuma indennitaria a tutela dell’acquirente. Il contratto deve essere conforme al testo standard allegato A, che rappresenta il livello minimo di garanzia a cui non è possibile derogare se non in senso migliorativo, in analogia al decreto ministeriale 125/2022, che ha introdotto il testo standard per la fideiussione a garanzia degli acquirenti degli immobili da costruire.

Leggi

Immobiliare

Controllo Tecnico dei sistemi impermeabilizzanti ai fini della Decennale Postuma

Controllo tecnico dei sistemi impermeabilizzanti ai fini della decennale postuma

Leggi

Immobiliare

Immobili in costruzione: ecco il decreto per la polizza decennale a tutela dell'acquirente sui vizi dell'opera

Il decreto interministeriale MISE/MEF contiene lo schema tipo di polizza indennitaria decennale a beneficio dell’acquirente per l’assicurazione dell’immobile, previsto dall’articolo 4 del decreto legislativo 20 giugno 2005, n. 122. La polizza, in caso di vizi dell’immobile, consente a chi acquista la casa di far valere i propri diritti all’indennizzo

Leggi