Berto Luisa


Ingegnere, phd

Curriculum / Profilo

Laureata in Ingegneria Civile, indirizzo Strutture con lode e menzione speciale della commissione, nel 2003 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Meccanica delle Strutture.

Da allora ha svolto attività di ricerca, in qualità di borsista e successivamente di assegnista, ed attività didattica nel settore di Tecnica delle Costruzioni prima presso il Dipartimento di Costruzioni e Trasporti dell’Università di Padova poi presso l’Università IUAV di Venezia.

Attualmente è assegnista di ricerca e professore a contratto di Tecnica delle Costruzioni presso l’Università IUAV di Venezia. I suoi interessi di ricerca riguardano prevalentemente lo sviluppo di modelli di danno meccanico ambientale per calcestruzzo e muratura, l’analisi e la modellazione di strutture a comportamento non lineare per materiale, l’analisi di vulnerabilità sismica di edifici esistenti in c.a. e di edifici storici in muratura e lo studio di mitigazione del rischio sismico del patrimonio culturale, con particolare riferimento ai beni mobili. In quest’ambito collabora attivamente con l’Università IUAV all’interno di Convenzioni con il MIBAC e con numerose soprintendenze.

Ha partecipato a diversi progetti di ricerca di rilevanza nazionale in particolare nell’ambito delle strutture in muratura e in calcestruzzo. Relatore in diversi convegni e in corsi di aggiornamento per gli ordini professionali, è autore e coautore di numerosi lavori scientifici molti dei quali apparsi su rivista internazionale

Articoli

  • 1