Campiotti Carlo Alberto


Giornalista e ricercatore

Curriculum / Profilo

Dr. Carlo Alberto Campiotti, PhD - Laurea in Scienze Biologiche (Univ. “La Sapienza” Roma, 1979), Laurea in Scienze Agrarie e Ambientali (Univ. “La Tuscia” Viterbo, 2021), Dottorato di Ricerca in Scienze Ambientali (Univ. di Palermo, 2014).

Ricercatore presso l’ENEA dal 1984 al 2021: dal 2009 al 2013 come Responsabile del Servizio Agricoltura dell’Unità Tecnica Efficienza Energetica (UTEE), dal 2014 al 2019 come Coordinatore del Progetto Agricoltura e Agroalimentare e dal 2010 al 2021 come Dirigente di Ricerca e Responsabile del Laboratorio Sistemi Territoriali Nord del Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE).

Dal 2021 collabora con l’Associazione Onlus “Centro Studi l’Uomo e l’Ambiente” e con la Fondazione Simone Cesaretti. Esperto di progetti a livello regionale, nazionale ed europeo nell’ambito dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili, della sostenibilità ambientale, dello sviluppo sociale, dell’agroindustria e dello sviluppo rurale. 

Si è occupato di cooperazione internazionale, sistemi serra sostenibili e NBS (Natural-Based Solutions) per le città. È stato responsabile di accordi di collaborazione tra ENEA e Consorzio Metropoli Est (GAL), Consorzio Terre Normanne (GAL), Coldiretti, CIA (Confederazione Italiana Agricoltori), Confagricoltura, Lega delle cooperative, Copagri, CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria). È stato responsabile di contratti di ricerca con le Università di Pisa, Bari, Viterbo, Messina e Palermo. Ha pubblicato 220 articoli di cui non meno di 100, con indicizzazioni Impact factor, Scopus e ISI, su riviste scientifiche, nazionali e internazionali.

 

Articoli

  • 1