Fancello Davide


Architetto

Curriculum / Profilo

Davide Fancello (Nuoro, 1985) dal 2011 svolge la libera professione con base operativa a Dorgali, piccolo comune della Sardegna.

Con la sua attività porta avanti la cultura del progetto attraverso un linguaggio capace di coniugare l’architettura contemporanea con quella tradizionale legata al contesto in cui si opera.

Ha maturato nel corso della sua attività esperienze nel campo della progettazione architettonica mirata al recupero e riqualificazione paesaggistica dei luoghi. Vincitore nel 2010 del Premio del Paesaggio indetto dalla regione Sardegna. 

Nel 2018 è fra i progettisti selezionati ed esposti alla 16. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia “Arcipelago Italia. Progetti per il futuro dei territori interni del Paese questo il titolo del Padiglione Italia – curatore Arch. Mario Cucinella”. 

Nel 2018 è tra i progetti selezionati per il Premio Dedalo Minosse. 

Nel 2018 viene selezionato per il Premio Giovane Architetto Italiano e pubblicato nello YeaBook2018.

Nel 2019 premiato con il German Design Awards.

Durante i primi anni di professione focalizza la sua attività sul recupero urbano ed edilizio fermamente convinto che sia necessario rinnovare gli spazi urbani e recuperare il costruito evitando l’inutile consumo di suolo. 

Attualmente è impegnato sul fronte pubblico e privato senza mai tralasciare i concorsi di progettazione.

Articoli

  • 1