Gatti Albertina


Architetto - Direttrice del team di ricerca Sapercapire

Curriculum / Profilo

Albertina Gatti è nata a Milano il 16.5.61 e ha conseguito la laurea in Architettura nel 1991 presso il Politecnico di Milano, con una tesi di ricerca in scienza della comunicazione, con la relazione del prof. Giovanni Anceschi e la correlazione del prof. Ruggero Pierantoni. Gli esiti della tesi sono stati successivamente pubblicati sulla rivista internazionale di grafica e comunicazione visiva “Linea Grafica” (Gatti, 1992).  Ha esercitato la professione di Architetto con iscrizione all’Albo della provincia di Alessandria sino al 1996. Ha insegnato progettazione del gioiello presso l’Istituto d’Arte B. Cellini di Valenza Po (AL). Dal 1995 è coordinatrice del team di ricerca SaperCapire che collabora attivamente ad una ricerca diretta dal CNR ed indirizzata ad individuare strumenti per il miglioramento dell’apprendimento e della comunicazione in ambito scolastico e professionale. Alcuni esiti della ricerca, tuttora in corso, sono stati recentemente pubblicati sulla rivista scientifica Episodes (Arattano et al., 2018). In qualità di coordinatrice di SaperCapire ha diretto la stesura di molti dei corsi e delle conferenze tenuti negli anni dai membri del team e dai ricercatori del CNR; tra questi ultimi si annoverano: “Come preservare e migliorare la propria intelligenza”, “Imparare ad imparare”, “Come riconoscere e superare gli ostacoli che lo studio comporta”, “Saper capire e sapersi esprimere”, “Saper comunicare efficacemente”, “Saper scrivere”. Numerose edizioni dei suddetti corsi sono stati tenuti in aziende e presso scuole ed Ordini professionali.

Come coordinatrice del team SaperCapire ha anche dato vita ad una serie di iniziative teatrali per la comunicazione della scienza, che hanno visto la realizzazione di un primo spettacolo dal titolo “L’uomo che pesò il mondo” messo in scena al teatro Alfieri a Torino e al Planetario di Torino all’interno della manifestazione “Teatro e Scienza”, e prodotto anche dalla The Chamber of Scientists, che lo ha rappresentato al festival della scienza di Malta nel 2014 (Teatru Manoel, 2014). L’uso del teatro per rappresentare i concetti della fisica classica, fa parte di un più ampio progetto di SaperCapire dal titolo “Il fisico in teatro” che ha lo scopo di rendere più attrattiva e comprensibile la scienza in generale e la fisica in particolare, grazie alla forza espressiva del teatro.

Dal 2015 collabora con l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Torino (OIT) in qualità di formatrice. Nell’ambito delle attività di formazione svolte in OIT ha preso parte ad una sperimentazione che ha visto la collaborazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e dell’OIT. Tale sperimentazione è stata finalizzata ad indagare l’utilità ed i risultati derivanti dalla consegna di corsi per lo sviluppo delle capacità di apprendimento, espressione e comunicazione ad un pubblico di professionisti e di personale aziendale. I corsi, ripetutisi negli anni in diverse edizioni, hanno visto la partecipazione di oltre duecento tra professionisti e manager d’azienda. Gli esiti di tale sperimentazione sono stati presentati durante il workshop “Ex loqui, parole da professionisti” tenutosi il 15 novembre 2018 presso la sala del Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Torino, di cui Albertina Gatti ha curato la consulenza tecnico-scientifica.

Dal 2018 i corsi messi a punto dal Team SaperCapire in collaborazione col CNR sono presenti sulla piattaforma Sofia del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR), rivolti alla formazione dei docenti delle scuole di ogni ordine e grado e sono stati tenuti presso diverse scuole dell’astigiano e all’Università popolare di Torino.

Bibliografia

Arattano M., Peppoloni, S., & Gatti, A. (2018). The ethical duty to divulge geosciences and the improvement of communication skills to fulfil it. Episodes, 41(2), 96-102.

Gatti A. (1992) “Per vedere” Linea Grafica, rivista internazionale di grafica e comunicazione visiva n.279 3.1992 Maggio.

Articoli

  • 1