Mobili Alessandra


Post Doctoral Research Fellow - Università Politecnica delle Marche

Curriculum / Profilo

Nel 2012, riceve la laurea specialistica in Ingegneria Edile-Architettura all’Università Politecnica delle Marche. Nello stesso anno, ottiene l’abilitazione alla professione di Ingegnere e inizia il corso di dottorato all’UNIVPM presso il Dipartimento SIMAU. Durante questo periodo, lavora come ingegnere civile e trascorre un periodo all’estero presso la Vrije Universiteit Brussels nel dipartimento Materials and Chemistry.

Nel 2015 ottiene il Dottorato di Ricerca in Scienze dell’Ingegneria, curriculum in Ingegneria della Materia, dell’Ambiente e del Territorio, con una tesi dal titolo “Geopolymeric and cementitious mortars for buildings: Comparison at the same strength class”. 

Dal 2015 è Assegnista di Ricerca all’UNIVPM presso il Dipartimento SIMAU.

La sua attività di ricerca riguarda lo studio di materiali da costruzione innovativi e sostenibili per applicazioni strutturali e non strutturali. I suoi interessi includono i materiali ad attivazione alcalina e a base di cemento solfoalluminoso, nonché il riutilizzo di scarti e sottoprodotti industriali in paste/malte/calcestruzzi a base di cemento.

In particolare, la sua attività riguarda la caratterizzazione fisica e meccanica dei materiali, nonché lo studio della loro durabilità, compreso il comportamento a corrosione di armature di rinforzo esposte ad ambienti aggressivi.

Negli ultimi anni, la sua ricerca è volta anche alla possibilità di sviluppare nuove miscele per cls “self-sensing”.

Articoli

  • 1