Gaia Romeo

BIM Manager & Coordinator certificato UNI 11337-7

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

Architetto, appassionata di innovazione tecnologica.

Dal 2004 ho cominciato a lavorare nella progettazione parametrica e bioclimatica, collaborando con società di ingegneria e sperimentando nuovi metodi digitali per l’ottimizzazione del progetto, con particolare interesse per la costruzione e la gestione del processo edilizio. 

Ho collaborato con le università La Sapienza, di Matera, e Politecnico di Milano e Master F.lli Pesenti e con l’università di RomaTre dal 2006 al 2016 per la didattica e ricerca nel settore della Tecnologia e Composizione Architettonica, con particolare riferimento al BIM, materiali innovativi e progettazione inclusiva, partecipando alla prima edizione del Solar Decathlon (2010). 

Dal 2015 collaboro con Autodesk Consulting e con alcune ATC come formatrice su Revit, Navisworks, Dynamo e altri software.

In Isegno, società di ingegneria da me fondata e titolare del portale certificazionebim.com, ricopro il ruolo di Direttore Tecnico e BIM Manager, occupandomi di project management, consulenza alle società di progettazione, costruzione e committenza per l’implementazione del BIM.

Dal 2017 sono esaminatrice qualificata per la certificazione degli esperti BIM – UNI 11337-7 e Auditor per la certificazione del Sistema di Gestione BIM aziendale ICMQ ed ho partecipato al GdL UNI per la realizzazione della PDR 74/19 sul Sistema di Gestione BIM.

Archivio

BIM

Ruoli e competenze degli esperti BIM: la UNI 11337-7 in pratica

Se ormai è abbastanza conosciuta la definizione dei profili BIM introdotti dalla UNI 11337-7, poco si è detto dei nuovi ambiti di competenza...

Leggi

Implementare il BIM in una Stazione Appaltante Pubblica: l’esperienza di ANAS

Ernesto Sacco (ANAS) racconta come l'Ente ha recepito la spinta per l’innovazione digitale avviando un percorso strutturato di implementazione del BIM culminato nell’ottenimento della certificazione del Sistema di gestione BIM secondo la PDR UNI 74/19.

Leggi