SITEB - Strade Italiane e Bitumi


Curriculum / Profilo

L'ASSOCIAZIONE

SITEB, Strade Italiane e Bitume, è un’associazione senza fini di lucro che raggruppa in maniera trasversale i principali operatori del settore stradale e delle membrane impermeabilizzanti.

Unico in Italia a rappresentare le esigenze del settore, SITEB riunisce e aggrega circa 200 Associati, tra aziende, pubbliche Amministrazioni, enti, laboratori e fornitori di servizi, istituzioni e liberi professionisti che, a vario titolo, si occupano di strade ed impermeabilizzazioni.

Gli Associati SITEB sono classificati in sette Categorie e sono distinti in due tipologie di Soci:

Soci Ordinari: produttori e rivenditori di bitume e leganti bituminosi (cat. A); produttori di conglomerati bituminosi e di inerti- imprese stradali (cat. B); fornitori di servizi e controlli di qualità (cat. C); produttori di membrane bituminose (cat. D); costruttori e rivenditori di macchine e impianti (cat. E); produttori e rivenditori di polimeri, prodotti per l’asfalto (cat. F).

Soci Aggregati: pubbliche amministrazioni, enti e liberi professionisti (cat. SA).

SITEB è membro di diverse organizzazioni nazionali ed internazionali. E’ uno dei fondatori dell’IBEF (International Bitumen Emulsion Federation), organizzazione internazionale di produttori di emulsioni bituminose. E’ socio di ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili), di Confindustria, di EWA (European Waterproofing Association),  di AIA-EMAA (European Mastich Asphalt Association), di UNI (Ente Nazionale di Unificazione), di AIPCR (Associazione della Strada) e partecipa ai lavori del CEN (Comitato Europeo di Normazione) nel Comitato Tecnico TC 227 dedicato alla normazione dei materiali impiegati per la costruzione delle pavimentazioni stradali. SITEB collabora con l’associazione  europea dell’asfalto EAPA (European Asphalt Pavement Association) e attraverso i propri membri dell’industria petrolifera è in contatto con Eurobitume l’associazione europea dei produttori di bitume.

SITEB lavora insieme ai propri Associati e alle amministrazioni locali e nazionali per il progresso ed il miglioramento produttivo, qualitativo e ambientale del settore stradale, finalizzato allo sviluppo economico del nostro Paese e ad assicurare servizi efficienti per tutti i cittadini. La sostenibilità, la capillarità e la qualità delle reti per la mobilità sono infatti alla base della crescita e del benessere di una nazione.

Fin dalla sua nascita SITEB si è posto come motore di crescita e ammodernamento della filiera dell’asfalto. La missione associativa è di:

  • promuovere l’innovazione delle tecniche di produzione e di impiego dei leganti bituminosi e dei materiali asfaltici.
  • Assistere gli Associati in tutti gli aspetti della loro attività, divulgando la conoscenza tecnica nel rispetto dell’ambiente e della sicurezza dei lavoratori, nonché l’adozione dei più elevati standard di qualità in termini operativi e produttivi.
  • Promuovere l’acquisizione da parte degli Associati di saperi e di competenze che consentano un miglioramento dei processi produttivi e applicativi.
  • Promuovere la crescita tecnica di tutti gli Associati, anche attraverso il contributo alla stesura di normative, regolamenti e linee guida, tecniche e di controllo, relative al settore stradale.

Le iniziative realizzate da SITEB per conseguire i propri obiettivi, sono orientate da quattro principi che guidano tutte le attività:

  • Sostenibilità ambientale
  • Sviluppo del know how
  • Compliance
  • Repsonsbailità

Contatti

SITEB - Strade Italiane e Bitumi
Via G. A. Guattani, 24 – 00161 Roma
T. +39 06 44233257     
E-mail siteb@siteb.it

 

Articoli

  • 1

Il Magazine

Sfoglia l'ultimo numero della rivista Ingenio

Newsletter Ingeio

Seguici su