Gloria Terenzi

Professore Associato - Ingegnere

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Curriculum

Nel 1991 ha conseguito la Laurea in Ingegneria Civile, Sezione Edile, con votazione di 110/110 e Lode, presso l'Università di Roma "La Sapienza".

Nel 1996 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca, avendo frequentato il Corso di Dottorato in Ingegneria delle Strutture, VII Ciclo, con Sede amministrativa l'Università di Firenze.

Dal 01/02/2001 al 30/09/2015 è stata ricercatrice per il Settore Scientifico Disciplinare ICAR/09 (Tecnica delle costruzioni) presso il DICEA dell’Università di Firenze.

É attualmente Professore Associato, per il SSD ICAR/09, presso il DICEA di UNIFI, avendo preso servizio in tale ruolo dal 01/10/2015.

Nel 2018 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale alla funzione di Professore universitario di I Fascia (procedura valutativa del primo semestre 2018).

È autrice e co-autrice di oltre 175 pubblicazioni scientifiche di cui 44 su rivista internazionale indicizzata ed 11 su rivista nazionale. I principali filoni di ricerca riguardano vari argomenti dell'ingegneria sismica. Tra essi si menzionano: l’analisi della prestazione sismica di edifici in muratura, anche d’interesse storico ed artistico, e di strutture in acciaio, in c.a. e prefabbricate; la sperimentazione, la modellazione e la progettazione di tecnologie avanzate di protezione sismica per isolamento alla base, controventamento dissipativo ed inserimento di cavi smorzanti in strutture di nuova edificazione ed esistenti; il martellamento strutturale e la sua mitigazione; l’analisi di vulnerabilità sismica e l’intervento per la salvaguardia di allestimenti museali e di oggetti d’arte.

Ha ricevuto i seguenti premi scientifici internazionali:
premio “Munro Prize”, assegnato dalla Casa editrice Elsevier al miglior articolo pubblicato sulla rivista “Engineering Structures”, congiuntamente attribuito, per il 2001, ai lavori: DOI: 10.1016/S0141-0296(01)00063-3; DOI: 10.1016/S0141-0296(01)00064-5.

premio “Outstanding Paper Award”, assegnato dal Comitato Esecutivo dello IABSE al miglior articolo pubblicato sulla rivista “Structural Engineering International”, attribuito, per il 2002, al lavoro: DOI: 10.2749/101686602777965126.
Premio “Key Scientific Article Certificate for Excellence in Engineering”, assegnato dall’Organizzazione scientifica “Advances in Engineering” a pubblicazioni di elevata rilevanza nei vari settori dell’ingegneria, attribuito, nel marzo 2015, all'articolo: DOI: 10.1007/s10518-014-9680-3, selezionato come "Key Scientific Article contributing to excellence in engineering, scientific and industrial research" dal Target Selection Team at Advances in Engineering, e come tale segnalato sul sito Advances in Engineering all'indirizzo: https://advanceseng.com/

Selezione di articolo più significativo dell’Issue 12 – 2019 della rivista Buildings, attribuito all’articolo: DOI: 10.3390/buildings9120241. Ad esso è stata conseguentemente dedicata la copertina dello stesso numero della rivista.

Archivio

Miglioramento sismico

Adeguamento sismico di edifici scolastici prefabbricati in c.a.: soluzioni a confronto

Nell’articolo viene affrontato il problema dell’adeguamento dell’edilizia scolastica nel nostro Paese, la maggior parte dei cui manufatti è stata edificata in epoca pre-normativa sismica, risalendo agli Anni Ottanta del secolo scorso. Con riferimento al caso studio di una scuola dell’infanzia con struttura a scheletro, prefabbricata in calcestruzzo armato, vengono poste a confronto due soluzioni d’intervento, evidenziandone benefici e problematiche connessi alla loro realizzazione.

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Dispositivi Antisismici

Dissipatori metallici T-ADAS per l’adeguamento sismico di edifici

Nell’articolo viene presentato un metodo speditivo di progetto di dissipatori metallici per l’adeguamento di edifici esistenti, nello specifico i T-ADAS, dissipatori del tipo ADAS composti da piastre triangolari. Partendo da valutazioni di tipo energetico, viene presentato successivamente anche il caso studio di un edificio ad uso residenziale in c.a.

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Sismica

Analisi dell'efficacia di un sistema di dissipazione sismica supplementare per un edificio scolastico

Dall'analisi di alcuni casi reali si è visto che non sempre i sistemi di dissipazione sismica hanno risposto alle attese di accrescimento di prestazione previste in fase di progetto, ribadendo l’importanza della scelta della tipologia di dispositivo da utilizzare a tal fine.

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