Data Pubblicazione:

AGIbiLE E BELLA – architetture di qualità per la qualità delle scuole”

Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Direzione generale PaBAAC – Servizio architettura e arte contemporanee – con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca organizza un concorso/mostra dal titolo “AGIbiLE E BELLA – architetture di qualità per la qualità delle scuole”. La manifestazione fa parte delle iniziative istituzionali MiBACT in occasione della Biennale di Venezia 2014, in concomitanza del semestre di presidenza italiana del Consiglio dell’Unione europea, ed è realizzata in collaborazione con IN/ARCH.

L’obiettivo è quello di far emergere la realtà delle buone architetture scolastiche realizzate negli ultimi 20 anni in Italia – quindi a partire dal 1° gennaio 1994 – non solo edifici di nuova costruzione ma anche riqualificazioni di strutture esistenti – raccogliendo gli esempi migliori per presentarli in mostra a Palazzo Grimani dal 2 ottobre al 23 novembre 2014, all’interno delle iniziative istituzionali MiBACT in occasione della 14. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia.
Grazie al contributo della Fondazione Architetti e Ingegneri Liberi Professionisti iscritti INARCASSA, è istituito un Premio speciale Fondazione Architetti e Ingegneri Liberi Professionisti iscritti INARCASSA “AGIBILE E BELLA. Architetture di qualità per la qualità delle scuole”.

Il Premio è assegnato al progettista di un intervento giudicato esemplare in rapporto alla capacità di offrire nuove soluzioni tipologico-distibutive e morfologiche per il progetto educativo e pedagogico della scuola contemporanea (flessibilità degli spazi, capacità di interpretare in termini spaziali le innovazioni portate dalle tecnologie digitali nella didattica, attenzione al learning landscape, rapporto tra spazi scolastici, territorio e comunità locale ecc. ecc.)

Il premio può essere assegnato ad un intervento sia di nuova costruzione che di riqualificazione.
In particolare: l’intervento deve essere progettato da un architetto e/o ingegnere libero professionista (o da studi di architettura e/o ingegneri liberi professionisti) iscritti a INARCASSA.
Il Premio consiste in una targa recante la stampigliatura “Premio speciale Fondazione Architetti e Ingegneri Liberi Professionisti iscritti IN ARCASSA “AGIBILE E BELLA. Architetture di qualità per la qualità delle scuole” e in un assegno di € 2.000 onnicomprensivi.

 

Tutte le informazioni su IN/ARCH