Oltre 300 milioni di SMARTPHONE nel 2 trimestre 2014: 96% sono IOS e ANDROID

18/08/2014 1674
FONTE: http://www.idc.com

Il mercato degli smartphone a livello mondiale ha raggiunto una nuova pietra miliare nel secondo trimestre del 2014 (2Q14) superando le 300 milioni di unità per la prima volta nella sua storia.
 
Secondo i dati definitivi della International Data Corporation (IDC) Worldwide Quarterly Mobile Phone Tracker, sono 301,3 milioni gli smartphone consegnati in tutto il mondo 2Q14, in crescita del 25,3% rispetto ai 240,5 milioni di unità vendute nel secondo trimestre del 2013. 

I sistemi operativi smartphone dominanti (OS), Android e iOS, hanno visto la loro quota di mercato combinata al 96,4% nel trimestre, lasciando poco spazio per i concorrenti (Android 255,3 milioni) ma iOS ha visto la sua quota di mercato in declino, nonostante il 12,7% di crescita anno su anno.

"Con molti dei suoi partner OEM che si sono concentrati sul segmento sub-$ 200, Android sta raccogliendo enormi guadagni nei mercati emergenti", dice Ramon Llamas, Research Manager di IDC. "Durante il secondo trimestre, il 58,6% di tutte le gli smartphone Android consegnati in tutto il mondo costano meno di $ 200 off, che li rende molto attraente rispetto ad altri dispositivi. Con la recente introduzione di Android One, in cui Google offre progetti di riferimento al di sotto di $ 100 la percentuale salirà ancora più in alto. "

Windows Phone deve ancora rompere il marchio quota del 5%, mentre l'appoggio del più grande produttore di smartphone al mondo, Samsung, non ha aumentato le percentuali di Tizen.
 
Samsung ancora una volta guida le classifiche con una quota pari al 29,3% di tutte le consegne Android-powered, lontana dalla sua quota del 40,0% di due anni fa. Da allora, i concorrenti, tra cui Coolpad, Huawei, Lenovo, LG, Xiaomi, e ZTE sono tutti cresciuti.
 
Dopo tre trimestri consecutivi di calo sequenziale, i volumi BlackBerry hanno rimbalzato leggermente rispetto al trimestre precedente, ma rimane inferiore a 78,0% rispetto ai livelli della spedizione da un anno fa. In linea con la sua strategia, BlackBerry ha visto un miglioramento in uno dei suoi mercati chiave, Asia / Pacifico, così come alcuni guadagni tra gli utenti aziendali in Nord America ed Europa Occidentale.
 

Il Magazine

Sfoglia l'ultimo numero della rivista Ingenio

Newsletter Ingeio

Seguici su