Data Pubblicazione:

A Dubai previsto il più grande aeroporto del mondo

A Dubai previsto il più grande aeroporto del mondo

La Dubai Airports ha annunciato un investimento di US $ 32 miliardi per la realizzazione del Al Maktoum International airport, che in ultima analisi, sarà in grado di ospitare più di 200 milioni di passeggeri all'anno.

L'aeroporto fa parte del Dubai World Central (DWC), un vasto progetto di sviluppo suddiviso in otto zone di attività, tra cui aviazione, logistica, fiere, ecc.

Quello che diventerà il più grande progetto di aeroporto del mondo sarà costruito in due fasi.

Nella prima fase verranno realizzati opere ed edifici in grado di ospitare 120 milioni di passeggeri all'anno e ricevere 100 velivoli A380 in qualsiasi momento. Un numero di per sé già estremamente elevato e superiore se confrontato con l’Hartsfield-Jackson Atlanta International Airport, l’attuale aeroporto più trafficato del mondo che l’anno scorso ha gestito 94,4 milioni di persone.
Al termine dell’opera il nuovo aeroporto prevederà cinque piste parallele sufficientemente distanti in modo da poter essere utilizzate contemporaneamente e sufficienti porte per un centinaio di aerei wide-body.
 
 
 
Per realizzare questa prima parte dell’intero progetto si pensa saranno necessari dai sei agli otto anni e si estenderà su una superficie di 56 chilometri quadrati.
Nella realizzazione molto importante sarà l’attenzione data ai sistemi per velocizzare le operazioni di formalizzazione del viaggio e di spostamento a piedi, con l'obiettivo di consentire ai passeggeri di effettuare collegamenti veloci ed efficienti tra centinaia di destinazioni nel mondo.
 
 
Secondo Griffiths, chief executive of state-backed airport operator Dubai Airports, “Dubai ha bisogno di espandersi per tenere il passo con la rapida crescita del traffico aereo nell’Emirato.”
Una crescita legata soprattutto alla compagnia aerea Emirates, il vettore più grande della Regione nonché grande utilizzatore degli A380 e Boeing 777 jet a lungo raggio e che, al termine del completamento della prima fase, prevederà di spostare il suo hub nel nuovo aeroporto.