Stefania Alessandrini

Ingegnere Civile - Caporedattore INGENIO

Curriculum

Mi sono laureata in Ingegneria Civile indirizzo Idraulica all'Università di Bologna con il massimo dei voti, con una tesi sperimentale in collaborazione con ARPA Emilia Romagna, dai cui esiti sono poi stati classificati "qualitativamente" tutti i fiumi dell'Emilia Romagna.

La mia esperienza lavorativa è poi proseguita all'interno della sezione "Ingegneria Ambientale" di ARPA Emilia Romagna, fino a quando non sono tornata a casa, la mia Rimini, per una nuova esperienza, che cambiata nel tempo, mi porta oggi, a seguire e coordinare la redazione di Ingenio.

I miei hobby? sicuramente sportivi dalla pallavolo, giocata per anni, al beach volley ma anche la bike, il trekking e la vela e, anche se non sportivo, la cucina.

 

Archivio

Normativa Tecnica

Gli Eurocodici di seconda generazione: cosa c'è di nuovo e perché?

Ad oggi, i lavori sulla seconda generazione degli Eurocodici hanno raggiunto una fase avanzata tale da dare una prospettiva sui principali cambiamenti e innovazioni che la prossima generazione porterà. Su questi temi lo scorso 24 maggio 2023 si è tenuta al DIBt di Berlino una conferenza internazionale. A disposizione i video e le presentazioni in pdf.

Leggi

Urbanistica

La regione Marche approva la nuova Legge sulla pianificazione urbanistica

Dopo oltre trent’anni, il 21 novembre 2023 è avvenuta l'approvazione definitiva da parte dell’Assemblea legislativa della proposta di Legge della Regione Marche “Norme della pianificazione per il governo del territorio”, che entrerà in vigore dal 1° gennaio 2024.
Obiettivi: consumo di suolo a saldo zero, rigenerazione urbana e territoriale, riuso del costruito.

Leggi

Ambiente

Protezione dell'ambiente, dissesto idrogeologico, cambiamenti climatici: ne parliamo con Maria Siclari, Direttore Generale ISPRA

A quindici anni dalla nascita di ISPRA, INGENIO intervista Maria Siclari, Direttore Generale per parlare delle attività che svolge l'Ente di Ricerca, di priorità ambientali, di emergenza climatica, di dissesto idrogeologico ma anche di innovazione e ricerca negli ambiti di cui si occupa l'Ente.

Leggi

Costruzioni

Il disastro della diga del Vajont: la storia, i dati, le cause della frana e chi fu condannato

Il 9 ottobre 1963 un'enorme frana si stacca dal Monte Toc per finire nelle acque del bacino generato dalla diga del Vajont. L'onda che si genera, alta oltre 250 metri provocherà la morte di quasi 2000 persone. All'interno una breve cronistoria di un'opera che doveva essere il vanto dell'ingegneria italiana ma che alla fine è stato solo un esempio di errori da non rifare più.

Leggi

Sicurezza

60 anni fa il disastro della diga del Vajont: esiste ancora il rischio che possa ripetersi?

Potrebbe sembrare una domanda retorica ma così non è. E lo si può capire leggendo le parole del racconto del disastro da parte del Prof. Paolo Paronuzzi, esperto di questo evento che ci fornisce anche una sua visione della lezione che questa tragedia ci ha dato o non ci ha dato.

Leggi

Antincendio

Incidente a Mestre di un bus elettrico: quali sono i rischi e le procedure in caso di incendio di un veicolo elettrico?

Nell’incidente accaduto a Mestre è stato coinvolto un veicolo elettrico che poi ha preso fuoco. Ci sono rischi incendio maggiori per questi veicoli? Ci sono procedure diverse per spegnere incendi che coinvolgano questa tipologia di veicoli? Un'analisi sul tema anche attraverso un'intervista all’ing. Fabio Dattilo, già Capo del Corpo Nazionale dei VVF.

Leggi

Riciclo

Terre e rocce da scavo: i casi in cui si possono riutilizzare come sottoprodotti

A chiarirlo una recente sentenza della Corte di Cassazione dove si ribadiscono i confini del riutilizzo delle terre e rocce da scavo per eseguire reinterri, riempimenti e rimodellazioni.

Leggi

Bonus ristrutturazione

Detrazioni per interventi di ristrutturazione: qual è il tetto di spesa quando gli immobili diventano due?

L'Agenzia delle Entrate chiarisce qual è il limite di spesa massima detraibile in caso di intervento di ristrutturazione di un immobile nel caso in cui dopo i lavori viene suddiviso in due unità immobiliari.

Leggi

Illuminazione

Finalmente una norma per l'illuminazione degli interni domestici

Pubblicata la specifica tecnica UNI/TS 11826:2021 che regola l'illuminazione di interni residenziali domestici con luce artificiale.

Leggi

Rinforzi Strutturali

Sistemi di rinforzo CRM su un solo lato della muratura

Quando utilizzare il sistema di rinforzo CRM? E quali sono i nuovi sviluppi? Ne abbiamo parlato con Natalino Gattesco, Professore dell'Università degli Studi di Trieste, durante il XIX Convegno ANIDIS 2022.

Leggi

Costruzioni Metalliche

Occorre recuperare il gap di conoscenze per tornare a progettare in acciaio nelle aree a rischio sismico

Ad affermarlo il Professore Vincenzo Piluso, Presidente del CTA, intervistato da INGENIO in occasione delle XXVIII Giornate Italiane della Costruzione in Acciaio.

Leggi

FRC - Calcestruzzo Fibrorinforzato

Progettazione, esecuzione, controllo e collaudo degli elementi strutturali in FRC: ecco le Linee Guida del CSLLPP

Il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ha approvato le “Linee guida per la progettazione, messa in opera, controllo e collaudo di elementi strutturali in FRC con fibre di acciaio o polimeriche”. Il documento trova applicazione sia nella realizzazione di nuovi elementi strutturali che nel consolidamento di strutture esistenti in cemento armato.

Leggi

Edifici alti: PoliTo e SOM definiscono una metodologia per ottimizzare le armature nei setti portanti in c.a.

La collaborazione tra il Dipartimento di Ingegneria Strutturale, Edile e Geotecnica (DISEG) del Politecnico di Torino e la più grande...

Leggi

CONSTRUCTABILITY: che cosa è perchè è così importante

Sempre di più il tema del "timing" sta diventando un elemento cruciale nella realizzazione dei progetti, per questo la Constructability...

Leggi

10 anni dal sisma Emilia: il resoconto della ricostruzione

A dieci anni dal terremoto dell'Emilia,  la Regione Emilia Romagna f a il punto sulla ricostruzione attraverso un report contenente tutti i...

Leggi

Restauro e Conservazione

Edifici storici e di culto: senza sicurezza strutturale non c'è conservazione

Purtroppo gli ultimi terremoti hanno messo a nudo tutta la fragilità e la vulnerabilità delle chiese, crollate con tutto quello che contenevano,...

Leggi

Digitalizzazione

Forum Ingegneria 4.0: scoprire la trasformazione dei processi progettuali e costruttivi per l’ingegneria

Intervista a Ing. Paolo Segala, di CSPFea, per scoprire la seconda edizione di Forum Ingegneria 4.0

Leggi

Si continua a morire sul lavoro

Sintesi dei dati del rapporto INAIL sulle denunce di infortunio e di malattia professionale dei primi 10 mesi dell’anno mettendoli a confronto con quelli del 2020.

Leggi

Andrea Barocci: nel decennale di ISI presenteremo un manifesto per l'ingegneria sismica italiana

In occasione del decennale di ISI sarà presentato un Manifesto per mettere in sicurezza il patrimonio edilizio. L'evento si terrà a Roma il 14 ottobre 2021. Possibile collegarsi on-line.

Leggi

Pratiche SuperEcobonus 110%, Ecobonus e Bonus Casa: dal 1/10/2021 nuove procedure per accedere ai portali ENEA

Secondo le nuove indicazioni dal 1 ottobre 2021 sarà possibile accedere ai rispettivi portali di ENEA per l’invio dei vari documenti solo attraverso l’uso dello SPID. Per tutto settembre sarà consentito usare entrambe le procedure.

Leggi

Valutare il rischio di caduta in piano: on line il nuovo volume INAIL

L'Inail ha pubblicato il volume “Valutare il rischio di caduta in piano”, frutto del progetto RAS (Ricercare e applicare la sicurezza) promosso da Inail/Direzione regionale Campania e l’Università degli studi di Napoli Federico II.

Leggi

“Prove non distruttive su nuove strutture e costruzioni esistenti”: la guida pratica

Da qualche giorno è disponibile il volume pubblicato da EPC Editore “Prove non distruttive su nuove strutture e costruzioni esistenti” curato da Stefano Bufarini, Vincenzo D. Venturi e Salvatore Lombardo.

Leggi

I requisiti che deve avere il Visurista Immobiliare

Recentemente l'UNI ha realizzato la UNI 11818, la norma che regola la figura del Visurista Immobiliare, la cui attività rientra tra quelle non regolamentate.

Leggi

Edifici storici: allo studio un materiale innovativo per la riqualificazione sismica ed energetica

Il progetto MIRACLE si pone l’ambizioso obiettivo di progettare e analizzare innovativi sistemi di rinforzo a matrice cementizia e materiali naturali da utilizzare in interventi di restauro dell’edilizia residenziale storica

Leggi