Terre e rocce da scavo: i casi in cui si possono riutilizzare come sottoprodotti
A chiarirlo una recente sentenza della Corte di Cassazione dove si ribadiscono i confini del riutilizzo delle terre e rocce da scavo per eseguire reinterri, riempimenti e rimodellazioni.
Il tema del riutilizzo delle terre e rocce da scavo è stato oggetto di una recente sentenza della Corte di Cassazione, la n. 32745 del 3 luglio 2023, dove si è tornati a fare chiarezza sulle condizioni necessarie per poter qualificare le terre e rocce da scavo come sottoprodotto, ribadendo che è possibile derogare alla normativa sui rifiuti solo laddove il produttore del materiale provi la sussistenza di tutte le specifiche condizioni previste dalla normativa.
Secondo la Corte di Cassazione, le terre e rocce da scavo possono essere qualificate come sottoprodotto, e quindi essere impiegate per eseguire reinterri, riempimenti e rimodellazioni, solo a condizione che siano rispettati i requisiti di cui all’art. 186 del D.Lgs. 152/2006.
La vicenda nasce da un ricorso contro una sentenza della Corte d'Appello di Lecce del 30 maggio 2022, in cui si respingeva l'impugnazione del ricorrente ad una sentenza del 4 marzo 2020 del Tribunale di Lecce, nella quale l'imputato era stato condannato alla pena di sei mesi di arresto e 40.000,00 euro di ammenda in relazione ai reati di cui agli artt. 44 d.P.R. 380/2001 e 256, comma 1, d.lgs. 152/2006, ascrittigli per avere smaltito senza autorizzazione rifiuti non pericolosi, costituiti da materiali provenienti da attività di demolizione di fabbricati e da terre e rocce da scavo, realizzando con gli stessi, in assenza del permesso di costruire, un terrapieno.
Nella stessa pronuncia, era stata anche respinta la richiesta di patteggiamento avanzata dall'imputato. Era stata ordinata la demolizione delle opere abusive e il ripristino delle condizioni originali del luogo, con sgombero dei materiali dall'area interessata.
A tale sentenza l'imputato faceva ricorso tramite la Corte di Cassazione.
Terre e rocce da scavo: la Cassazione ribadisce le condizioni dell'articolo 186 del dlgs 152/2006
Nella sentenza n.32745/2023, la Corte di Cassazione (Sezione Penale 3) ha dichiarato senza fondamento il ricorso, sottolineando che l'articolo 186 del decreto legislativo numero 152 del 2006 autorizza l'utilizzo delle terre e rocce provenienti da scavi come sottoprodotti, per eseguire operazioni di riinterramento, riempimento e rimodellamento, ma seguendo le precise condizioni delineate nel primo paragrafo di tale disposizione.
Queste condizioni prevedono:
- a) siano impiegate direttamente nell'ambito di opere o interventi preventivamente individuati e definiti;
- b) sin dalla fase della produzione vi sia certezza dell'integrale utilizzo;
- c) l'utilizzo integrale della parte destinata a riutilizzo sia tecnicamente possibile senza necessità di preventivo trattamento o di trasformazioni preliminari per soddisfare i requisiti merceologici e di qualità ambientale idonei a garantire che il loro impiego non dia luogo ad emissioni e, più in generale, ad impatti ambientali qualitativamente e quantitativamente diversi da quelli ordinariamente consentiti ed autorizzati per il sito dove sono destinate ad essere utilizzate;
- d) sia garantito un elevato livello di tutela ambientale;
- e) sia accertato che non provengono da siti contaminati o sottoposti ad interventi di bonifica ai sensi del titolo V della parte quarta del presente decreto;
- f) le loro caratteristiche chimiche e chimico-fisiche siano tali che il loro impiego nel sito prescelto non determini rischi per la salute e per la qualità delle matrici ambientali interessate ed avvenga nel rispetto delle norme di tutela delle acque superficiali e sotterranee, della flora, della fauna, degli habitat e delle aree naturali protette. In particolare, deve essere dimostrato che il materiale da utilizzare non è contaminato con riferimento alla destinazione d'uso del medesimo, nonché la compatibilità di detto materiale con il sito di destinazione;
- g) la certezza del loro integrale utilizzo sia dimostrata
Ambiente
Con questo Topic sono raccolte le news e gli approfondimenti che riguardano l’ambiente e quindi la sua modifica antropica, così come la sua gestione e salvaguardia.
Riciclo
Il riciclo è il processo di trasformazione dei materiali di scarto o di rifiuto in nuovi prodotti o materiali, al fine di ridurre l'uso di risorse...
Sostenibilità
Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp