Rinforzi Strutturali | CRM - Composite Reinforced Mortar
Data Pubblicazione:

Sistemi di rinforzo CRM su un solo lato della muratura

Quando utilizzare il sistema di rinforzo CRM? E quali sono i nuovi sviluppi? Ne abbiamo parlato con Natalino Gattesco, Professore dell'Università degli Studi di Trieste, durante il XIX Convegno ANIDIS 2022.

Durante l’interessante XIX Convegno ANIDIS che si è tenuto a Torino lo scorso settembre, si è parlato molto di rinforzi strutturali e sull’argomento abbiamo intervistato il Prof. Natalino Gattesco, professore dell’Università degli Studi di Trieste e attualmente impegnato su nuovi studi sui sistemi di rinforzo CRM che prevedono interventi con rinforzi applicati solo da un lato della muratura.


Il sistema di rinforzo CRM e la sua applicazione sulle strutture storiche

I sistemi di rinforzo per migliorare le prestazioni sismiche delle costruzioni in muratura, oggi fanno affidamento sull’utilizzo di fibre di vario genere, come la fibra di carbonio, di vetro, di basalto ecc.

Esistono due tipologie, due sistemi di rinforzo, il sistema FRCM, che consiste nell'utilizzo di fibra secca “inserita” all'interno di un intonaco di piccolo spessore e basato su una malta di tipo cementizio, e il sistema CRM che invece utilizza una rete, in materiale composito, nella maggior parte in fibra di vetro, che viene inserita all'interno di un intonaco di maggior spessore che nella maggior parte dei casi è a base di calce.

Come sottolinea il prof. Natalino Gattesco "Questo sistema di rinforzo CRM ha il vantaggio che viene “accettato” anche per interventi sulle costruzioni storiche, costruzioni tutelate, in quanto si utilizzano materiali, come la malta di calce che è compatibile con la costruzione storica."


Nuovi studi su applicazioni su un solo lato della muratura

Questi sistemi, in genere, vengono applicati su entrambe le facce della muratura. Esistono però delle situazioni in cui si ha l’esigenza di intervenire su un solo lato.

È su queste nuove applicazioni che la ricerca si sta orientando. Lo dimostra anche il fatto che un’intera sessione del Convegno ANIDIS è stata dedicata a questo filone di indagine.

"Gli studi che si stanno svolgendo hanno l'obiettivo di validare, di mettere in evidenza l'efficienza di questo tipo di intervento che prevede appunto un'applicazione del sistema di rinforzo solamente da un lato.
Anche n
oi – continua il Professor Gattesco - abbiamo presentato dei lavori legati a uno studio che è stato sviluppato negli ultimi due anni legato a un progetto di ricerca europeo finanziato dalla comunità europea che coinvolge l'Italia e la Slovenia."

Maggiori dettagli nella video intervista al Professore Natalino Gattesco.

Video

Natalino Gattesco: Sistemi CRM quando e come utilizzarli

CRM - Composite Reinforced Mortar

Con il topic "CRM" si raccolgono gli articoli pubblicati su Ingenio sui Composite Reinforced Mortar, dalla progettazione all'applicazione, dalla tecnica ai controlli.

Scopri di più

Rinforzi Strutturali

Tutto quello che riguarda il rinforzo delle strutture: la modellazione e la progettazione degli interventi, l’evoluzione della normativa e delle...

Scopri di più

Leggi anche