SANPAOLESI: il 26 settembre probabile l’approvazione delle NTC

16/09/2014 3637

Intervista a Luca Sanpaolesi, Professore Emerito dip. Ingegneria strutturale, Università di Pisa

Come tutti sappiamo, il processo di revisione delle NTC ha avuto inizio nel 2010 con la nomina della Commissione Redattrice. A questa nomina è seguito un percorso non certo facile che è giusto arrivi a breve ad una conclusione, quella che tutti auspicano. Sembrerebbe che tale conclusione sia finalmente prossima!

In un’intervista rilasciata ad INGENIO, il prof. Luca Sanpaolesi considera il 26 settembre come data molto probabile per la conclusione dell’iter di approvazione.

Le norme attualmente in vigore sono quelle del 2008, meritano una revisione. Ora siamo arrivati alla fine di questo processo”. Lo scorso luglio, il Presidente reggente del Consiglio Superiore dei LL.PP., l’ing. Massimo Sessa, ha trasmesso all’Assemblea, l’ultimo testo licenziato dalla Commissione Relatrice della Revisione delle NTC 2008, chiedendo ai membri dell’Assemblea di far pervenire le eventuali osservazioni entro il prossimo 5 settembre. Il prossimo 26 settembre è prevista, in occasione dell’Assemblea del Consiglio Superiore dei LL.PP., la discussione formale del testo revisionato dalla Commissione Relatrice sulla base delle osservazioni pervenute entro il 5 settembre. “Posto che l’Assemblea potrà apportare le modiche che ritenga necessarie, le osservazioni non sono in numero elevato e questo dovrebbe garantire un voto favorevole. A questo punto il Consiglio Superiore avrebbe esaurito il suo compito”. Il condizionale è d’obbligo secondo Sanpaolesi, perché già molte volte in passato sembrava che fossimo prossimi ad una conclusione.