Data Pubblicazione:

CORSO AICAP: La progettazione del calcestruzzo strutturale in zona sismica

CORSO AICAP A MATERA SULLA PROGETTAZIONE DEL CALCESTRUZZO STRUTTURALE IN ZONA SISMICA

Le nuove NORME TECNICHE SULLE COSTRUZIONI, NTC 2008, pubblicate sulla G.U. del 4 Febbraio 2008, sono entrate in vigore obbligatoriamente dal 1 Luglio 2009.
Le relative Istruzioni sono state pubblicate con la circolare n. 617 del 2 Febbraio 2009.

E' ben noto il periodo travagliato che ha investito i progettisti strutturali italiani a partire dall' Ordinanza OPCM del 20 marzo 2003, alle NTC 14 settembre 2005, fino alla pubblicazione delle NTC 2008 oggi in vigore. Anche per esse vi sono state non poche incertezze sui tempi di proroga per l' uso alternativo delle norme previgenti, periodo che si è appunto chiuso il 1 Luglio 2009 con la cancellazione di ogni proroga.
Come è noto il testo è molto avanzato rispetto alle Norme precedenti ed è fortemente vicino agli Eurocodici, che ne costituiscono il testo di riferimento.
Lo scopo di questo Convegno, organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Matera e dall' AICAP, è quello di fornire indicazioni progettuali per il calcestruzzo strutturale, eventualmente con esempi, evidenziando semplificazioni dei problemi e modi di affrontare quelli correnti. Ovviamente limitandosi ai problemi fondamentali, senza trattare tutti gli argomenti.
Le relazioni avranno quindi per quanto possibile un taglio pratico ed esemplificativo, tenendo presente che il pubblico sarà formato da professionisti che operano nel settore e che desiderano chiarimenti per la loro pratica corrente attività, muovendosi nell' ambito delle NTC 2008.

Inoltre, verrà fatto un cenno alle modifiche in corso alle NTC 2008, che il Consiglio Superiore dei LL.PP. sta portando avanti. 

PER MAGGIORI INFO: SCARICA LA LOCANDINA

Allegati