Calcestruzzo Armato
Data Pubblicazione:

Pubblicate le Istruzioni CNR per le pavimentazioni in calcestruzzo

Pubblicate le Istruzioni CNR per le pavimentazioni in calcestruzzo

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche - CNR - ha pubblicato le Istruzioni per la progettazione, l'esecuzione ed il controllo delle pavimentazioni di calcestruzzo alle quali anche l'ATACAP ha contribuito direttamente. Un testo che raccoglie finalmente in maniera organica le indicazioni tecniche destinate a tutti gli operatori che intervengono nella realizzazione di queste strutture.



Le Istruzioni nascono dalla consapevolezza largamente condivisa dell'importanza delle pavimentazioni in calcestruzzo e della spesso scarsa attenzione ad esse dedicata da parte degli addetti ai lavori. In molti casi, infatti, si procede alla realizzazione delle pavimentazioni senza un progetto strutturale vero e proprio e nella scelta del materiale si tiene raramente conto di quelle prestazioni aggiuntive che, se correttamente prescritte, potrebbero evitare difetti e soprattutto contenziosi.
Proprio su quest'ultimo aspetto si è concentrata l'attenzione dell'Associazione nel contribuire alla stesura delle Istruzioni che costituiscono un importante passo avanti. Contengono, infatti, i criteri con i quali verificare l'accettabilità o meno delle difettosità talvolta inevitabili. Più in generale il documento fornisce i criteri per la progettazione, esecuzione e controllo delle pavimentazioni in calcestruzzo, nonchè le indicazioni per la predisposizione di capitolati prestazionali e per la definizione di piani di manutenzione ordinaria e straordinaria.

Le Istruzioni sono ora sottoposte al periodo di inchiesta pubblica, che si chiuderà il 22/04/2015, durante il quale sarà possibile inviare proposte di aggiornamento.
 

Calcestruzzo Armato

Aggiornamenti e approfondimenti sull'evoluzione dei materiali a base cementizia, normative pertinenti, utilizzi innovativi, sviluppi tecnici e opinioni di esperti.

Scopri di più