Data Pubblicazione:

OBIETTIVI STRATEGICI EUROPA 2020: domani un covegno sui fondi strutturali e d'investimento europei

 

Venerdì 12 dicembre, alla Casa dell'Architettura, nell'ambito nell’ambito del Semestre di Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione Europea, si svolgerà il seminario “Obiettivi strategici Europa 2020 - I fondi strutturali e d'investimento europei. Rilanciare il sistema professionale e  promuovere una crescita “intelligente” sostenibile e solidale”.
 
Al centro della giornata - promossa dall'Ordine degli Architetti di Roma e Provincia, dal Consiglio Nazionale degli Architetti PPC e dal Programma di apprendimento permanente dell'Unione Europa,  la discussione sulla strategia Europa 2020 per uscire dalla crisi e preparare l'economia dell'Unione per il prossimo decennio. Le domande centrali saranno: come coordinare le politiche nazionali ed europee per una crescita intelligente, sostenibile e solidale? Quali sono le strategie professionali e le attività possibili per raggiungere questo obiettivo? Quale il ruolo degli architetti?
 
L'iniziativa è articolata in due momenti: in mattinata si svolgerà un workshop tematico che vedrà al centro dei lavori l'illustrazione degli strumenti di base per una corretta progettazione europea ed un approfondimento sui Percorsi dei giovani architetti in Europa. Nel corso dei lavori saranno presentati i risultati raggiunti dal progetto “Cornelius Hertling” finanziato dal programma Leonardo da Vinci, che quest’anno concluderà le attività con il rientro delle settanta borse di studio stanziate per i giovani architetti, che hanno avuto la possibilità di accrescere il proprio bagaglio con una “mobilità” professionale in un contesto europeo.
Nel pomeriggio, dopo una sessione dedicata a come rilanciare il Sistema professionale e promuovere una crescita intelligente sostenibile e solidale, dalle ore 17,00 si entrerà nel vivo dell'illustrazione dei fondi strutturali e d'investimento europei, con rappresentanti tecnici, istituzionali e politici. Interverranno in aula Leopoldo Freyrie, presidente della Consiglio nazionale Architetti PPC, Roberta Angelilli già vicepresidente del Parlamento europeo, Giovanni La Via - Presidente della Commissione Ambiente, Sanità pubblica e sicurezza alimentare del Parlamento Europeo; Gianni Pittella, Parlamentare europeo; Antonio Tajani, vice -Presidente del Parlamento europeo. Saranno in collegamento video da Bruxelles Silvia Costa, per la Commissione per la cultura e l'Istruzione del Parlamento europeo e David Sassoli, vice-presidente del Parlamento europeo ( vedi programma dettagliato).
 
La partecipazione al Convegno riconoscerà 6 crediti formativi.
E' necessaria l'iscrizione sul sito www.architettiroma.it
 

PER CONOSCERE IL PROGRAMMA DETTAGLIATO SCARICA IL COMUNICATO

 

Allegati