Calcestruzzo Armato
Data Pubblicazione:

CALCESTRUZZO: strumento di design e innovazione

Riflessioni di Silvio Sarno sul Made In Concrete 2015

 

Riflessioni di Silvio Sarno sul Made In Concrete 2015.

Il Presidente di ATECAP, durante le giornate del MADE IN CONCRETE, ha voluto ricordare quanto il calcestruzzo sia un elemento importante per costruire e per farlo si è fatto ricorso a degli esempi concreti.
Il 19 marzo si è parlato delle prime opere in Italia di gallerie completamente costruite in calcestruzzo compresa la pavimentazione e il 20 marzo degli edifici alti in calcestruzzo: due esempi “concreti” di quanto il calcestruzzo sia ancora e giustamente l’elemento principe del costruire.
Il calcestruzzo inteso come strumento di design e innovazione: in questo sicuramente le archi star ne sono un esempio. Si veda l’architetto Zaha Hadid che ha pensato cose che anche in Italia si sono potute realizzare grazie all’utilizzo del calcestruzzo trasformando così la concezione del calcestruzzo da valenza prettamente strutturale ad elemento anche architettonico.
Gli esempi discussi durante le giornate del MADE IN CONCRETE hanno elevato il calcestruzzo da elemento normale a eccezionale in termini di richiesta di alte prestazioni, di duttilità, di durabilità nel tempo e pertanto di benefici all’ambiente: basti pensare ad una pavimentazione stradale in calcestruzzo che richiede interventi di manutenzione sostanziale non prima dei 15/20 anni in confronto al classico manto in asfalto.
Concludendo l’ing. Sarno ha rimarcato come il calcestruzzo sia un prodotto pronto all’uso ma soprattutto per un uso continuativo e quanto sarebbe vantaggioso per tutti che l’Italia delle costruzioni ne prendesse coscienza.

Calcestruzzo Armato

Aggiornamenti e approfondimenti sull'evoluzione dei materiali a base cementizia, normative pertinenti, utilizzi innovativi, sviluppi tecnici e opinioni di esperti.

Scopri di più