Pista ciclabile in i.idro DRAIN

15/07/2015 3696


Sabato 18 luglio, il sindaco del Comune di Castione della Presolana ha inaugurato la pista ciclabile che collega il Centro Sportivo Comunale e l’abitato di Dorga al Parco degli Alpini, per l’occasione completamente riqualificato.

Tagliato il nastro, le autorità sono salite in sella alle 10 bici elettriche, per percorrere gli 800 metri della nuova pista, interamente realizzata con materiali ecosostenibili in modo da ricreare un sentiero pedonale rilassante e funzionale dal quale godere del magnifico paesaggio di Castione della Presolana.
«Abbiamo creduto fortemente in questo progetto e auspico che a breve si possa pensare anche alla progettazione di un tragitto ciclabile che colleghi ufficialmente Rovetta e Castione, utilizzando percorsi agro-silvo pastorali già esistenti sul nostro territorio e che sarebbe importante riqualificare. Visto il favore con cui è stata accolto questo progetto, ci piacerebbe proseguire in un orizzonte green creando un anello interno alla nostra cittadina, così da valorizzare la pista ciclo pedonale della valle Seriana, prevalentemente adatta alle mountain bike o al passeggio, e arrivare, a percorso ultimato, a 45 km di pista dedicata» - ha dichiarato il sindaco di Castione della Presolana, Mauro Pezzoli.
La pista ciclabile, abbellita da opere verdi con piante autoctone locali e alcuni inserti di pianta a foglia colorata, è stata realizzata con materiali all’avanguardia che ben si integrano con l’ambiente circostante. In particolare, la pavimentazione è composta di i.idro DRAIN, un'innovativa formulazione di calcestruzzo messa a punto da Italcementi che assicura un’altissima capacità drenante, (100 volte superiore a quella di un terreno naturale), in grado di restituire la pioggia al terreno, senza interrompere il ciclo naturale dell'acqua. Così, la pavimentazione non subirà deformazioni relative alla temperatura evitando l’affossamento dei cavalletti.