Resina | KEMPER SYSTEM ITALIA SRL
Data Pubblicazione:

Impermeabilizzazioni in resina: ripristino di vecchi terrazzi

Il Sistema impermeabilizzante liquido armato KEMPEROL ®, della Kemper System, è stato utilizzato per ristrutturare l’ampia terrazza della residenza “Le Parnasse”, nel cuore del centro storico di Rouen, in Francia.

Traduzione e revisione a cura del dott. Igor Trestini Responsabile Italia linea impermeabilizzazioni Kemperol 

Il Sistema impermeabilizzante liquido armato KEMPEROL ®, della Kemper System, è stato utilizzato per ristrutturare l’ampia terrazza della residenza “Le Parnasse”, nel cuore del centro storico di Rouen, in Francia.

La terrazza si trova a poche centinaia di metri dalla famosa cattedrale di Notre Dame.

La terrazza, di 1300 m2, costruita negli anni cinquanta, richiedeva una completa ristrutturazione che includesse un'impermeabilizzazione veramente affidabile, moderna, calpestabile ed esteticamente accattivante.

Il committente ha selezionato il Sistema impermeabilizzante KEMPEROL ® per molti motivi.

Voleva principalmente avvalersi della nota affidabilità dei sistemi Kemper System (certificati per attese di vita utile di 25 anni secondo le linee guida europee ETAG005), potendo inoltre realizzare l'impermeabilizzazione senza demolire la vecchia superficie.
Un saggio della superficie ha rivelato la vecchia stratigrafia degli anni 50, composta di travi e lastre in cemento armato, un massetto in calcestruzzo, la vecchia impermeabilizzazione in bitume e pece, una pavimentazione in lastre di pietra e ghiaia.

 

 

   

L'impermeabilizzazione è stata applicata sul sottostante massetto di calcestruzzo, permettendo così di non sovraccaricare il solaio.
Il sistema KEMPEROL ® infatti, si compone di 3,5 kg/m2 di resina armata con tessuto non tessuto.

Questa soluzione non richiede la demolizione del sottofondo permettendo così di ridurre notevolmente i tempi di posa, la quantità delle macerie (fino al 70% in meno di macerie) e il loro costo di smaltimento, il rumore prodotto (si elimina la demolizione con il martello pneumatico).

Terminata l'impermeabilizzazione con 3,5 kg/m2 di KEMPEROL ® armato con tessuto non tessuto, si è realizzata la finitura decorativa.

         

Il committente, scegliendo tra le tante soluzioni offerte, ha deciso per una combinazione di ciottolato bianco e pavimenti galleggianti in legno accostati a sentieri pedonali finiti con resina metacrilata KEMPERDUR AC Finish Rosso.

Si sono così realizzati dei passaggi pedonali che attraversano zone di verde, terrazzi di legno, panchine.

Scegliendo la soluzione KEMPEROL®, i residenti del residence Le Parnasse hanno aumentato il valore dei loro immobili, aggiungendo inoltre nuova vita ai grigi tetti che caratterizzano quest'area della Francia.

Si può apprezzare l'incredibile nuovo colpo d'occhio, offerto dalla residenza Le Parnasse, guardando dall'alto, "Rue Du Bac, Rouen, France http://binged.it/1r2dbPw ".
Per maggiori informazioni visita il sito di Kemper System

SCARICA L'ARTICOLO IN LINGUA INGLESE

Allegati

Resina

I sistemi resinosi continui rappresentano una versatile gamma di soluzioni per la protezione e il miglioramento delle caratteristiche delle...

Scopri di più