Resina

I sistemi resinosi continui rappresentano una versatile gamma di soluzioni per la protezione e il miglioramento delle caratteristiche delle superfici di pavimenti cementizi. Si utilizzano prevalentemente in ambito industriale, ma se ne riscontra un ampio uso anche nei settori residenziale e del terziario.

Se progettati e applicati a regola d'arte secondo la normativa tecnica di riferimento, sono in grado di soddisfare le più diverse necessità prestazionali, funzionali ed economiche richieste a una superficie di finitura.

Grazie all'evoluzione tecnologica nel settore, oggi il mercato offre un'ampia gamma di sistemi tra cui scegliere. Tuttavia, è essenziale considerare attentamente le specifiche esigenze del progetto e affidarsi a professionisti qualificati per garantire una corretta installazione e ottenere i massimi benefici dai sistemi resinosi continui.

Attraverso questo topic raccogliamo una serie di approfondimenti tecnici su questo argomento, nonché una rassegna delle migliori soluzioni presenti sul mercato.

Gli ultimi articoli sul tema

Pavimento in resina: vizi e criteri di accettazione

I pavimenti in resina sono considerati manufatti artigianali, pertanto i criteri di accettazione dell'opera finita devono riflettere questa caratteristica. La norma UNI 10966 dedica un intero capitolo ai criteri di collaudo e accettazione di un sistema resinoso. Di seguito, un articolo che fornisce un inquadramento generale sull'argomento.

Leggi

Il nuovo rivestimento in resina Duroglass P5/4 AT di Mpm per pavimenti industriali

DUROGLASS P5/4 AT è il nuovo rivestimento colorato di MPM per superfici industriali. A basso contenuto di solventi, si presenta come la soluzione ideale per ambienti in cui le parole chiave sono adattabilità, igiene e resistenza, non solo all’usura ma anche agli agenti chimici.

Leggi

Impermeabilizzazione con sistemi liquidi: definizioni, normativa, corretta posa e gli errori più comuni

I sistemi impermeabilizzanti liquidi garantiscono la protezione delle strutture edilizie, offrendo versatilità, applicabilità su superfici complesse e facilità d'uso rispetto ai metodi tradizionali. Sono ideali per il recupero di vecchie coperture e per la realizzazione di tetti Cool Roof, contribuendo al risparmio energetico e alla sostenibilità degli edifici.

Leggi

CONPAVIPER: due eventi formativi per i professionisti del settore resine

Giovedì 6 giugno CONPAVIPER propone due corsi formativi dedicati ai professionisti del mondo delle resine. Scopri tutti i dettagli sugli eventi e iscriviti!

Leggi

Prepararsi all’estate: come impermeabilizzare una piscina con sistemi protettivi a base di resine

Le piscine richiedono impermeabilizzazione avanzata con sistemi a base di resine poliuretaniche in dispersione acquosa, privi di solventi, per garantire resistenza, durabilità e rispetto ambientale. I sistemi resinosi Winkler-Safe offrono protezione completa, facilità d'uso, resistenza ai prodotti chimici e agli agenti atmosferici, e sono eco-friendly.

Leggi

Soluzioni Mapei per la riqualificazione delle piste dei circuiti di motorsport

Mapei ha partecipato ai lavori di allestimento dei cordoli del tracciato di Imola in vista del Gran Premio di Formula 1, prima tappa italiana della stagione 2024.

Leggi

Gli altri articoli sul tema

Patentini Edilizia

Sistemi resinosi: Istituto Giordano rilascia le certificazioni per professionisti secondo la UNI 11835

Istituto Giordano rilascia le certificazioni professionali per i professionisti che operano nel campo dei sistemi resinosi per superfici orizzontali e verticali, in accordo con la norma UNI 11835. Di seguito viene spiegato tutto l'iter di certificazione.

Leggi

Pavimenti Industriali

Pavimentazioni industriali e piazzali esterni: appunti e soluzioni tecniche

Esperti e aziende del settore approfondiscono sul tema delle pavimentazioni industriali in calcestruzzo e resina, offrendo consigli e soluzioni per il progetto, il controllo e la corretta esecuzione.

Leggi

Patologie Edili

Guai o difetti in Edilizia: la regola del 7-7-7

In edilizia, dopo quanto tempo iniziano a manifestarsi problematiche di degrado o difetti? In questo articolo, sulla base della sua esperienza di Ingegnere Forense, Gian Luigi Pirovano ci spiega che esiste una certa ricorrenza temporale con cui si manifestano quasi tutte le fattispecie di difetti nel settore delle costruzioni e che definisce come la Regola del 7-7-7.

Leggi

Impermeabilizzazione

Guaina bituminosa: è possibile rinnovare le proprietà impermeabili di una vecchia?

Una delle più frequenti destinazioni d’uso dei sistemi impermeabilizzanti liquidi è senza dubbio il recupero ed il rinnovo delle vecchie membrane bituminose prefabbricate in rotoli. Anziché rimuoverle e smaltirle, grazie all’ausilio delle multifunzionali proprietà dei suddetti sistemi, è possibile rinnovarne le proprietà impermeabilizzanti allungando in tal modo il ciclo di vita dei preesistenti rotoli bituminosi.

Leggi

Pavimenti per Esterni

Pavimentazione esterna antiscivolo, eco-friedly e di design: IPM Italia presenta il sistema IPM GeoGrip

Sarà presentato a MyPlant & Garden il nuovo sistema IPM GeoGrip adatto per il rivestimento delle pavimentazioni in asfalto e in cemento che amplia la gamma di sistemi di pavimentazioni continue per outdoor innovativi, eco-friendly e sostenibili di IPM Italia.

Leggi

Resina

La risposta della resina alle esigenze di una pavimentazione moderna

MPM presenta una nuova documentazione tecnica focalizzata sui sistemi in resina per pavimentazioni. Questo documento rappresenta l'integrazione della competenza tecnica maturata in laboratorio con le applicazioni pratiche in cantiere, grazie alle sinergia derivate dall'esperienza di MPM nella produzione di resine e dalla stretta collaborazione con applicatori di elevata specializzazione.

Leggi

Impermeabilizzazione

Impermeabilizzazione con resine: riqualificato palazzetto sportivo con una visione unica nel design

La costruzione del Pala FIJLKAM (PalaPellicone) a Roma ha rappresentato un punto di svolta nell'architettura sportiva. Trent’anni dopo, affrontando il problema delle guaine bituminose ammalorate, MPM ha introdotto una tecnologia di rivestimento capace di proteggere la maestosa “vela” di copertura per molti anni a venire.

Leggi

Resina

Professione applicatore: iscrizioni aperte per diventare maestro delle resine

MPM - Materiali Protettivi Milano inaugura la scuola di formazione per applicatori di resine, offrendo ai professionisti del settore un'opportunità unica per elevare le proprie competenze. Con un programma di apertura che prevede incontri mensili nella storica sede di Milano, l'Academy MPM si impegna a valorizzare i talenti di oggi.

Leggi

Pavimenti Industriali

Conpaviper a Klimahouse 2024: focus tecnici su massetti, pavimenti continui in resina e calcestruzzo drenante

CONPAVIPER sarà presente a KLIMAHOUSE 2024, la fiera internazionale dedicata al risanamento e all'efficienza energetica in edilizia, in programma dal 31 gennaio al 3 febbraio 2024 presso la Fiera di Bolzano.

Leggi

Resina

Resine per rivestimenti: un'analisi del successo al vertice del mercato

Mpm ha registrato un notevole successo nel settore delle resine, evidenziato da una costante crescita in fatturato e volumi. L'impegno nell'innovazione sostenibile è dimostrato dall'espansione dei laboratori per lo sviluppo di formulazioni ecosostenibili, anticipando nuovi lanci nel 2024.

Leggi

Pavimenti per Interni

Decorazione di interni: le tinte sobrie Kerakoll per le superfici di un appartamento in stile nordico

Le superfici trasformano gli ambienti, come in questo appartamento dallo stile nordico dove si è scelta la gamma cromatica del Modern Yellow di Kerakoll. Tinte sobrie che si riflettono non solo su pareti e pavimenti, ma anche su arredi e oggetti, tutti decorati nella stessa tonalità con effetti e finiture uniche.

Leggi

Impermeabilizzazione

Impermeabilizzazione a strati per coperture soggette a infiltrazioni d'acqua diffuse

MPM - Materiali Protettivi Milano ha efficacemente risolto problemi di infiltrazioni in un'industria dolciaria nell'hinterland milanese, riducendo i rischi legati all'umidità e migliorando la qualità delle strutture. L'uso del sistema STARFLEX ON ha portato soluzioni durevoli e sostenibili, enfatizzando l'importanza dell'innovazione tecnologica per rispondere alle esigenze specifiche del settore industriale.

Leggi

Resina

Micro Compact di Isoplam: il rivestimento continuo resistente, durevole e applicabile su qualsiasi materiale

Un look compatto e vellutato per un rivestimento che fa della versatilità il suo punto di forza: Isoplam presenta Micro Compact, la nuova superficie per pavimenti e pareti che unisce le performance del microcemento all’effetto soft-touch dell’intonaco. Un materiale dalle infinite possibilità applicative, disponibile anche nell’inedita palette colori 2024 Sunset Glow.

Leggi

Resina

Pavimento industriale: perché scegliere una verniciatura in resina?

L'applicazione di resine come rivestimento per pavimentazioni industriali non solo migliora la funzionalità del pavimento, ma incrementa anche la sua resistenza all'usura e all'abrasione. In aggiunta, agevola le operazioni di pulizia dell'ambiente e conferisce un aspetto esteticamente attraente. Scopriamo vantaggi e caratteristiche generali della verniciatura in resina.

Leggi

Pavimenti per Interni

Finiture a parete e a pavimento: le tendenze del 2024 raccontate in 5 punti

Colori, stili, modelli, materiali e texture: breve guida alle tendenze per le finiture a pavimento e parete nel design di interni 2024.

Leggi

Pavimenti per Interni

Deco Nuvolato di Isoplam: perfetta sintesi tra performance e decorazione, disponibile nel colore dell’anno 2024

Perché scegliere di realizzare una superficie continua a pavimento a base cementizia? All'interno di questo articolo potrai scoprire tutti i vantaggi di Deco Nuvolato, la superficie continua dal look piacevolmente sfumato proposta da Isoplam.

Leggi

Resina

La superiorità dei sistemi multistrato nelle pavimentazioni industriali

Nell'universo delle pavimentazioni industriali, il sistema multistrato in resina si afferma come una soluzione eccezionale, brillando per la sua resistenza impareggiabile alle sostanze tipiche degli ambienti industriali. Sono molteplici le applicazioni nei settori più esigenti, dal meccanico al farmaceutico, grazie alle sue proprietà di impermeabilità, igiene e manutenzione agevole, che lo rendono un alleato indispensabile per creare ambienti di lavoro sicuri e durevoli.

Leggi

Resina

I pavimenti in resina per le scuole: le soluzioni sostenibili di IPM Italia

Senza solventi, a zero emissioni VOC, traspiranti, sanificabili e resistenti. La gamma completa di sistemi di pavimentazioni continue in resina IPM Italia è la soluzione adatta a tutti gli ambienti scolastici, comprese mense, aree ristoro e ambienti esterni.

Leggi