Patentini Edilizia | Professione | Resina | ISTITUTO GIORDANO
Data Pubblicazione:

Sistemi resinosi: Istituto Giordano rilascia le certificazioni per professionisti secondo la UNI 11835

Istituto Giordano rilascia le certificazioni professionali per i professionisti che operano nel campo dei sistemi resinosi per superfici orizzontali e verticali, in accordo con la norma UNI 11835. Di seguito viene spiegato tutto l'iter di certificazione.

La norma stabilisce requisiti, conoscenze, abilità e responsabilità per i professionisti operanti nei sistemi resinosi

Istituto Giordano rilascia la Certificazione di persone per figure professionali operanti nel campo dei sistemi resinosi per superfici orizzontali e verticali secondo lo schema sviluppato in accordo alla norma UNI 11835.

La norma UNI 11835 ha l’obiettivo di offrire nuove opportunità di crescita professionale e allo stesso tempo di garantire qualità sulle competenze della figura operante nei sistemi resinosi per superfici orizzontali e verticali, delineandone i requisiti fondamentali, l'insieme di conoscenze, abilità, autonomia e responsabilità.

Profili professionali previsti

La UNI 11835 – definisce i requisiti professionali per le seguenti figure professionali:

  • Posatore specializzato di sistemi resinosi;
  • Posatore caposquadra di sistemi resinosi;
  • Posatore caposquadra di sistemi resinosi decorativi;
  • Tecnico commerciale dei sistemi resinosi.

Iter di certificazione

Analisi requisiti

Al ricevimento della domanda di certificazione trasmessa dal richiedente si procede con l’analisi documentale e con la verifica dei requisiti.
Per ogni figura professionale - che contempla la norma - i requisiti per accedere all’esame sono quelli presenti nella tabella seguente

L’accesso all'esame di certificazione è consentito solo ai candidati che hanno superato positivamente l’esame documentale.

L'esame per la figura di Posatore prevede un test scritto e un orale mentre per l'aspetto pratico la norma consente di sfruttare anche una documentazione video adeguatamente predisposta come evidenze di competenze tecniche del posatore.
L'esame per la figura del Tecnico commerciale prevede oltre al test scritto e all'orale una parte pratica dove è prevista la redazione di un elaborato al fine di predisporre una proposta commerciale.

SCOPRI DI PIU' SU ISTITUTO GIORDANO

Leggi anche