ISTITUTO GIORDANO
Ente Tecnico all’avanguardia nel testing di prodotto, nella certificazione e nella ricerca. Punto di riferimento per il mondo dei prodotti da costruzione in Italia e all’estero.
Ente Tecnico all’avanguardia nel testing di prodotto, nella certificazione e nella ricerca. Punto di riferimento per il mondo dei prodotti da costruzione in Italia e all’estero.
Istituto Giordano rilascia le certificazioni professionali per i professionisti che operano nel campo dei sistemi resinosi per superfici orizzontali e verticali, in accordo con la norma UNI 11835. Di seguito viene spiegato tutto l'iter di certificazione.
Istituto Giordano ha messo a punto un approfondimento relativo agli obblighi di legge della UNI EN 14351-1, la norma sulla marcatura CE dei serramenti. Scarica il documento e scopri tutti i dettagli sulla norma.
L'importanza della qualità dell'aria indoor, specialmente per le sostanze organiche volatili (VOC), richiede il rispetto dei limiti normativi per garantire ambienti salubri. I test effettuati presso Istituto Giordano seguono standard accreditati come UNI EN 16516 e ISO 16000, essenziali per valutare la conformità dei prodotti e promuovere la sicurezza e la sostenibilità ambientale.
Istituto Giordano offre la possibilità di sostenere l'esame per essere riconosciuti come posatori certificati di sistemi a secco in lastre, come previsto dalla norma UNI di riferimento, la 11555:2014.
Da più di 20 anni il laboratorio di metallurgia di Istituto Giordano si occupa della qualifica delle procedure e degli operatori di saldatura, oltre a diverse prove e controlli su materiali metallici. Di seguito, l'intervista al responsabile Paolo Orioli.
Grazie a questa intervista al Responsabile del Laboratorio di Scienza delle Costruzioni di Istituto Giordano andiamo a scoprire quali attività vengono svolte al suo interno, tutte volte alla qualifica e alla determinazione delle caratteristiche meccaniche dei materiali e dei prodotti da costruzione.
Questo laboratorio si concentra prevalentemente sulla caratterizzazione termica degli elementi dell'involucro edilizio e sullo studio del comportamento igrotermico di elementi di facciata. Ce ne parla il responsabile Corrado Colagiacomo.
Istituto Giordano si occupa anche delle prove di laboratorio per valutare l’influenza delle schermature solari sul benessere termico e visivo degli ambienti, secondo quanto previsto dalle norme UNI.
Istituto Giordano rilascia la certificazione, valida per 10 anni, per la figura professionale che opera come addetto FGAS. L'esame prevede una prova teorica a quiz ed una prova pratica.
Istituto Giordano rilascia le certificazioni di qualifica di figure professionali operanti nell’ambito dell’installazione di sistemi di ancoraggio L'esame prevede un test scritto ed uno orale, oltre ad una prova pratica e la certificazione ha durata quadriennale.
Il laboratorio di metrologia di Istituto Giordano si occupa della taratura di svariati strumenti di misura e da lavoro. Di seguito l'intervista al responsabile Pierluigi Latte, che racconta nello specifico in cosa consiste
Per la rubrica LABINSIGHT di Istituto Giordano, il responsabile, l'Ing. Francesco Dall'Acqua ci porta alla scoperta del laboratorio Allestimenti Speciali, che si è occupato di studiare, progettare e realizzare quasi tutte le attrezzature di prova presenti nei laboratori di Istituto Giordano. Oltre a questo, sono tante altre le attività di riferimento: vediamole.
Il laboratorio Security di Istituto Giordano si occupa di testare la sicurezza in uso di svariati prodotti, con anche alcune prove molto sceniche. Ecco l'intervista al responsabile Andrea Bruschi.
Istituto Giordano ci porta alla scoperta del laboratorio di Compatibilità Elettromagnetica, che si trova a L'Aquila ed è stato recentemente acquisito dall'azienda e rinnovato. Al suo interno si trovano 4 camere schermate che permettono di effettuare prove per verificare la conformità ai requisiti della compatibilità elettromagnetica.
Il laboratorio di ottica di Istituto Giordano progetta e realizza prove all’avanguardia in vari campi applicativi. Vediamo in dettaglio di cosa si occupa, grazie al responsabile di sezione Andrea Cucchi.
Il laboratorio di security di Istituto Giordano, attivo all'interno della sede di Gatteo (RN) si occupa di testare la resistenza all'effrazione di casseforti, ATM, porte blindate e similari, classificando i prodotti in base al loro grado di resistenza. Scopriamo di più tramite le parole del responsabile Daniele Zecca.
Istituto Giordano ci porta alla scoperta del suo laboratorio di Ottica, che progetta e realizza prove all'avanguardia in vari campi applicativi, in particolare nei settori di caratterizzazione fotometrica e colorimetrica di sorgenti luminose e segnaletica stradale. Vediamo in dettaglio di cosa si occupa.
Entriamo ancora una volta nei laboratori di istituto Giordano: in questa occasione scopriamo la sezione di Reazione al Fuoco attraverso le parole del suo direttore Giombattista Traina. L'area si occupa di verificare l comportamento dei prodotti e dei materiali destinati principalmente al settore building e trasporti ma effettua prove anche in ambito navale ed elettrico.
Istituto Giordano ci porta alla scoperta del laboratorio di Bassa Tensione, il cui responsabile è Giuseppe Arcaro. Questo laboratorio permette l’esecuzione di prove e test su prodotti per verificare il rispetto dei requisiti di sicurezza elettrica definiti dalle normative europee e internazionali.