ISTITUTO GIORDANO

Ente Tecnico all’avanguardia nel testing di prodotto, nella certificazione e nella ricerca. Punto di riferimento per il mondo dei prodotti da costruzione in Italia e all’estero.

Dal Mercato

Vedi tutti

Approfondimenti

Vedi tutti
Professione

Installatore qualificato di sistemi radianti: è giunto il momento di valorizzare la tua professionalità

Grazie al percorso di qualifica definito dalla UNI 11741: 2019 è possibile per i professionisti ottenere la qualifica di installatore ...

Leggi

Professione

Prove in opera per verificare l'antistaticità di una pavimentazione installata

I tecnici del laboratorio di Bassa Tensione di Istituto Giordano si sono recati a Pordenone per effettuare una prova in opera su una...

Leggi

Professione

Prova in opera per la valutazione del potere fonoisolante apparente R’

I tecnici del laboratorio di Acustica e Vibrazioni di Istituto Giordano si sono recati a Bolzano per effettuare una valutazione in opera del...

Leggi

Archivio

Normativa Tecnica

La normativa per la resistenza al carico del vento degli ombrelloni commerciali

In Europa gli ombrelloni commerciali da esterno non devono avere la marcatura CE, che rende obbligatoria per i fabbricanti la dichiarazione prestazionale relativa alla resostenza al carico del vento.
Negli USA, invece, nel 2021 è stata introdotta una norma specifica sul tema, la ASTM F3512. Il Laboratortio Security and Safety di Istituto Giordano è in possesso di un generatore eolico con flusso di vento fino a 140 km/h, capace dunque di soddisfare le intensità richieste dalla normativa americana.

Leggi

Professione

Modifiche alla transizione dal marchio CE al nuovo marchio UKCA

Dopo le modifiche effettuate dal Governo britannico, i prodotti che sono marcati CE, fabbricati e importati entro il 31/12/22 potranno essere venduti nel Regno Unito senza ulteriori test.
Istituto Giordano può effettuare le prove sui prodotti da costruzione per l’ottenimento del marchio CE e utilizzabili conseguentemente per l’ottenimento del marchio UKCA, essendo ente riconosciuto in ambito UE.

Leggi

Cam

Webinar CAM Edilizia 2022: le novità per aziende e professionisti. Guarda ora!

Il webinar di Istituto Giordano sulle novità introdotte dai CAM EDILIZIA 2022 è disponibile: scopri di più su verifica dei criteri ambientali e mezzi di prova, criteri premianti e certificazione di posatori professionisti. Il tutto spiegato da Antonella De Rosa e Sandra Zoffoli.

Leggi

Cam

CAM Edilizia 2022: le novità per aziende e professionisti

Per il 26 settembre Istituto Giordano organizza un webinar di approfondimento sul testo dei CAM EDILIZIA, che entrerà in vigore il 4 dicembre. Il documento, pubblicato in G.U. il 6 agosto scorso presenta diverse novità: eccole elencate e spiegate di seguito.

Leggi

Cam

Nuovo decreto End of Waste Inerti: rifiuti da costruzione e demolizione

Il MiTe ha stabilito, tramite il decreto n.278 del 15 luglio, le condizioni alle quali i rifiuti da demolizione e costruzione smettono di essere...

Leggi

Cam

CAM Edilizia: le novità in arrivo

Il MiTE ha recentemente ultimato la bozza di revisione dei Criteri Ambientali Minimi per l'affidamento di servizi di progettazione e dei lavori pubblici per interventi edilizi. Scopriamo le novità introdotte e come Istituto Giordano può essere utile sia per la verifica dei criteri ambientali che per la qualifica dei posatori.

Leggi

Professione

Controlli non distruttivi in ambito civile: la certificazione del personale

È partita la collaborazione tra Istituto Giordano e CICPND. Con questo accordo le due realtà uniscono le proprie competenze per...

Leggi

Professione

L'importanza di certificare la posa dei cappotti edili con la UNI 11716:2018

Per i professionisti che si occupano della posa di cappotti edili è possibile richiedere la qualifica di installatore certificato, che funge da garanzia sia per il cliente che per il professionista. Vediamo come funziona la certificazione e perchè scegliere Istituto Giordano.

Leggi

Cam

Video webinar sui CAM Edilizia (Criteri Ambientali Minimi)

Quali sono i requisiti richiesti dal CAM EDILIZIA, i documenti da presentare e come leggerli?

Leggi

Professione

Nuova qualifica accreditata per la professione di pittore edile e relative specializzazioni

Istituto Giordano permette ai pittori edili e a chi svolge professioni collegate di accreditarsi presso il proprio istituto, secondo lo schema della UNI 11704, una qualifica professionale che offre un riconoscimento oggettivo ad una professione spesso sottovalutata. La certificazione è una garanzia per il cliente ma anche una tutela per il professionista.

Leggi

Professione

Involucro edilizio: serramenti. Come prepararsi per l’esame del patentino di posa

Dal dicembre 2019 Istituto Giordano ha ottenuto l'accreditamento per il rilascio della qualifica di installatore/posatore di serramenti. Ecco in dettaglio come funziona l'iter di certificazione e quali sono i livelli di qualifica previsti.

Leggi

Cam

Webinar gratuito CAM Edilizia: requisiti e documentazione di prova

Quali sono i requisiti richiesti dal CAM Edilizia? Quali sono i documenti da presentare e qual è il modo corretto per leggerli? Il webinar...

Leggi

Professione

Circolare 633/STC: Istituto Giordano autorizzato per prove su strutture e costruzioni esistenti

Istituto Giordano è tra i primi laboratori italiani autorizzati dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, ad effettuare e certificare le prove ed i controlli sui materiali da costruzione su strutture e costruzioni esistenti secondo la Circolare 633/STC del 03/12/2019.

Leggi