Comfort termico e visivo: le prove sui dispositivi di protezione solare secondo EN 14501
Istituto Giordano si occupa anche delle prove di laboratorio per valutare l’influenza delle schermature solari sul benessere termico e visivo degli ambienti, secondo quanto previsto dalle norme UNI.
Grazie alle prove nel suo laboratorio Istituto Giordano può condurre un'analisi approfondita in merito
In questo articolo trattiamo l’influenza delle schermature solari sul benessere termico e visivo degli ambienti, con uno sguardo alla normativa di riferimento e alle prove di laboratorio che Istituto Giordano propone per eseguire un’analisi approfondita in merito.
Comfort termico
Il comfort termico consiste nella sensazione che si prova all’interno di un ambiente in relazione alla sua “temperatura operativa”, grandezza che dipende alla temperatura dell’aria, dalla sua velocità e dalla temperatura delle superfici circostanti.
I dispositivi di protezione solare come tendaggi, tende alla veneziana, tapparelle, oscuranti ecc. incidono sul comfort termico di un ambiente agendo su tre fattori:
- riducono la frazione di energia solare proveniente dall’esterno che entra nell’ambiente dopo aver attraversato la vetrata. Tale effetto è quantificato dalla trasmittanza energetica solare totale o fattore solare “gtot”;
- influenzano la temperatura operativa nei loro pressi scaldandosi per via dell’assorbimento dei raggi solari. Tale effetto è quantificato dal fattore di trasferimento secondario di calore verso l’interno “qi,tot”;
- evitano che i raggi solari colpiscano direttamente le persone e gli oggetti che si trovano all’interno della stanza. Tale effetto è quantificato dalla trasmittanza solare diretta-diretta “te,dir-dir”.
La norma UNI EN 14501 classifica la prestazione del dispositivo di protezione solare riguardo al il comfort termico secondo il seguente schema:
In Italia è possibile usufruire di una detrazione fiscale al 50% per l’acquisto di un dispositivo di protezione solare con una buona prestazione in termini di comfort termico. In particolare, l’agevolazione è disponibile per i dispositivi con un valore di gtot minore o uguale a 0,35 quando accoppiati alla vetrata di riferimento “C” definita nella norma UNI EN 14501.
Comfort visivo
Il concetto di comfort visivo raccoglie tutti i principali aspetti della qualità di visione in un ambiente, dalla possibilità di svolgere le proprie attività senza il bisogno di illuminazione artificiale e di avere un buon contatto visivo con l’esterno fino alla tutela della privacy di notte quando l’illuminazione artificiale è accesa e dunque si è maggiormente visibili dall’esterno.
I dispositivi di protezione solare incidono sul comfort visivo di un ambiente a seconda della quantità di luce che riesce ad attraversarli e del loro modo di trasmettere la luce.
Un dispositivo che consente un elevato passaggio di luce nell’ambiente interno permette a che vi si trova di svolgere le proprie attività senza bisogno di illuminazione artificiale nelle ore diurne; un dispositivo che lascia passare i raggi di luce per lo più in linea retta permette un migliore contatto visivo con l’esterno, ma ha un effetto ridotto nel controllo dell’abbagliamento da parte del Sole e del mantenimento della privacy notturna. Al contrario, un dispositivo che trasmette la luce in modo diffuso è efficiente sul fronte dell’anti-abbagliamento e della privacy, ma impedisce di avere una chiara visione dell’ambiente esterno.
I parametri fisici del dispositivo definiti dalla norma UNI EN 14501 che incidono sul comfort visivo sono i seguenti:
- trasmittanza luminosa normale/normale “tv,n-n”;
- trasmittanza luminosa normale/diffusa “tv,n-dif”;
- trasmittanza luminosa diffusa/emisferica “tv,dif-h”.
La norma UNI EN 14501 classifica la prestazione del dispositivo di protezione solare per quanto riguarda il comfort visivo secondo uno schema analogo al precedente:
Comfort e Salubrità
Con questo Topic raccogliamo tutte le news e gli approfondimenti pubblicati da Ingenio che riguardano il comfort nella sua concezione multidimensionale e la salubrità degli ambienti.
Controlli
Una raccolta di approfondimenti per chi si occupa di fare controlli e verifiche dei materiali nel settore delle costruzioni e dell'edilizia.
Porte e Chiusure
Tipologie, caratteristiche, metodi di installazione e di manutenzione e normativa di riferimento per porte e chiusure, elementi importanti di progetti architettonici e di design.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp