Controlli

News e approfondimenti sull’importante tema dei controlli nel settore delle costruzioni e sull’evoluzione normativa che ne regola l’attuazione

Comfort e Salubrità

Emissioni inquinanti: analisi sui materiali da costruzione

La maggior parte dei test sulle emissioni di un prodotto vengono eseguite in camera ambientale di prova e gestiti dalle norme UNI-EN-ISO 16000-9 e 16000-6 con diverse declinazioni a seconda dei composti ricercati. Ultimamente, alle norme appena citate, si è aggiunta la UNI-EN 16516 che sottolinea l’importanza di un fondamentale parametro per valutare l’emissività di un materiale da costruzione, ovvero il suo fattore emissivo.

Leggi

Controlli

LABINSIGHT: uno sguardo dentro al laboratorio di acustica e vibrazioni

Istituto Giordano può contare su un laboratorio di alto livello, notificato per le prove iniziali ai fini della marcatura CE e che testa le prestazioni acustiche di prodotti legati al settore delle costruzioni e dell'edilizia. Dotato di 11 camere, ha 6 banchi prove ed è in continua evoluzione. Scopriamone i dettagli.

Leggi

Sismica

Interventi di messa in sicurezza di solai soggetti a sisma

Il presente articolo si riferisce alle misure urgenti per la messa in sicurezza dei solai a seguito di eventi sismici. Le tipologie trattate riguardano i solai con intradosso orizzontale escludendo quindi gli elementi a volta. Gli interventi di messa in sicurezza dei solai non riguardano esclusivamente i momenti successivi ad un terremoto in quanto sempre con maggiore frequenza nella vita professionale siamo chiamati ad interventi su edifici abbandonati. Tuttavia, dalle lezioni apprese in area sisma si possono fornire indicazioni sui metodi di intervento, sulle indagini visive e strumentali da condurre e sulle attenzioni in fase di progettazioni di interventi su edifici esistenti. L’articolo, quindi farà riferimento a quanto si esegue in area sisma per trarre spunto per procedure di indagine e di intervento su tali elementi.

Leggi

Controlli

L’ispezione termografica come tecnica di indagine sui possibili difetti correlati ai solai di copertura

Spesso i problemi di infiltrazione sono dovuti ad un ammaloramento dello strato di impermeabilizzazione della copertura: l’utilizzo della termocamera per l’individuazione e la correzione dei difetti costituisce una produttiva strategia di prevenzione finalizzata alla salvaguardia del patrimonio edilizio. Nell’articolo saranno esplicitate in modo sommario le modalità di ispezione e come interpretare le indagini termografiche.

Leggi

Indagini Strutturali

Prova di carico su solaio esistente: metodi e finalità

Nel presente articolo sono illustrate le modalità di conduzione di una prova di carico, un’indagine volta sì a verificare le ipotesi di progetto nel caso di una nuova costruzione, ma anche di analisi nel caso di un solaio esistente qualora sia da attuare, ad esempio, un’identificazione del carico di esercizio.

Leggi

Indagini Strutturali

Indagini su Ponti e Viadotti: dall'ispezione visiva, alle indagini sui materiali fino alle prove di carico

Incontro con l’Ingegnere Marko Caretti Belletti che, all’interno di Indagini Strutturali, si occupa di numerosi aspetti della diagnostica, lavorando in situ e occupandosi principalmente dell’attività di coordinamento delle indagini, e quindi dell’esecuzione materiale delle operazioni di ispezione visiva di ponti e viadotti.

Leggi

Controlli

ANAS: al via quarto bando da 143 mln di euro per programma monitoraggio ponti e viadotti

Il Programma di sensoristica SHM (Structural Health Monitoring) prevede 5 gare: le prime tre sono andate in Gazzetta ufficiale fra aprile e ottobre 2022, l’ultima sarà in GU a breve. Il bando è parte dell’investimento da 275 milioni finanziato con il “Fondo Complementare” connesso al PNRR.

Leggi

Restauro e Conservazione

Le norme sui beni culturali: un patrimonio da restaurare a regola d’arte

Oggigiorno quando parliamo di beni culturali e conservazione del patrimonio culturale ci riferiamo ad un pacchetto normativo composto da più di 70 norme, dove le più anziane sono prettamente nazionali mentre le più recenti sono documenti europei a forte trazione italiana. In questo articolo una guida alle norme UNI relative ai metodi di campionamento e test sui materiali storici.

Leggi

Controlli

La verifica della posa dei serramenti secondo la norma UNI 11673-4: A-Wert test

La norma UNI 11673-4 definisce le metodologie di verifica dei requisiti di base dell'esecuzione della posa in opera dei serramenti e trova applicazione ai fini della verifica finale in opera e della qualificazione dell'esecuzione della posa in opera dei serramenti. In questo articolo un approfondimento dedicato alla A-wert test per verificare la classe di permeabilità all'aria del serramento in cantiere.

Leggi

Controlli

Arriva DIARS: a Città della Scienza la prima Fiera della Diagnostica e del Risanamento strutturale

A Città della Scienza di Bagnoli (NA) dal 3 al 5 novembre va in scena DIARS, la prima fiera sul mondo della diagnostica e del controllo strutturale. Previsti più di 100 relatori, divisi in 10 eventi e 7 aree tematiche. Scopri il programma completo. INGENIO è media partner dell'evento.

Leggi

Edilizia

Nuove regole sulle polizze per gli immobili in Gazzetta Ufficiale: il commento di ASACERT

Milano, 24 ottobre 2022 - Il nuovo schema di polizza decennale postuma a beneficio dell'acquirente per l'assicurazione dell'immobile è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Leggi

Sismica

Terremoti: sensori hi-tech, cruscotti digitali e reti sismiche contro gli eventi estremi nei centri storici

Il progetto ARCH 2020, sviluppato in 4 città europee pilota (Camerino, Bratislava, Valencia e Amburgo) ha portato alla creazione di piattaforme di analisi e intelligence e servizi basati sui dati per rafforzare la capacità delle PA, dei gestori delle aree storiche e delle comunità locali di conoscere, valutare e rispondere agli eventi climatici estremi e ad altri pericoli naturali.

Leggi

Controlli

"Prove e controlli sulle strutture esistenti": convegno ALIG al SAIE

Nella mattinata di sabato 22 ottobre, all'interno del SAIE di Bologna, si terrà il convegno ALIG su "Prove e controlli sulle strutture esistenti". Le relazioni del convegno saranno finalizzate allo studio ed alla conoscenza delle opere e dei materiali costituenti.

Leggi

Comfort e Salubrità

Radon: cos'è e quanto è pericoloso?

Parlare di radon significa confrontarsi con una fonte di pericolo misconosciuta, quanto concreta e spesso sottovalutata. Ecco alcuni spunti di approfondimento.

Leggi

Digitalizzazione

Evoluzione nella costruzione digitale: la Federazione dei Modelli e lo Space-Management

Con quale metodologia e attraverso quali strumenti è possibile vigilare puntualmente sullo stato di avanzamento dei progetti ed avere un ottimale coordinamento tra i diversi team coinvolti? In questo articolo STI engineering ci illustra la strategia adottata.

Leggi

Controlli

Le indicazioni normative per una diagnostica di qualità: la risposta del Centro Diagnostico per le Costruzioni

Negli ultimi anni la normativa ha portato chi si occupa di diagnostica edilizia ad essere in grado di eseguire prove ed analisi efficaci e di qualità. Quali sono i criteri necessari? Quali i vantaggi di affidarsi a un Centro Diagnostico per le costruzioni?

Leggi

Legno

Vulnerabilità capriate: l’intervento di messa in sicurezza adottato nella scuola di Borgomanero

È stato l’occhio attento dei tecnici del Comune a rilevare due importanti criticità delle capriate della Scuola Media di...

Leggi

Controlli

Il degrado e le patologie delle opere in calcestruzzo: gli strumenti per la corretta diagnosi strutturale

In questa nota l’ing. Vincenzo D. Venturi suggerisce, in maniera sintetica, l’approccio che il Professionista deve assumere per...

Leggi

Controlli

Nuovo Ospedale Galeazzi: esito positivo del controllo tecnico svolto da ASACERT

Ha avuto esito positivo l’attività di controllo tecnico svolta da ASACERT per il nuovo Ospedale Galeazzi - Sant'Ambrogio. La...

Leggi

Controlli

Nuove regole sulle polizze per l'acquisto di immobili: accolte le proposte formulate da ASACERT

Grande soddisfazione è stata espressa da Fabrizio Capaccioli, AD di ASACERT (Ente accreditato da Accredia per le attività di controllo tecnico in corso d'opera) e Vicepresidente del Green Building Council Italia. “Finalmente un governo, per giunta dimissionario, ha applicato ciò che da 17 anni era rimasto sospeso, ovvero un decreto molto importante per la tutela degli interessi degli acquirenti di immobili”, afferma Capaccioli.

Leggi

Controlli

DIARS: la prima Fiera della Diagnostica applicata al Restauro e al Risanamento strutturale

Appuntamento dal 3 al 5 novembre alla Città della Scienza di Bagnoli per partecipare a DIARS la Fiera della Diagnostica e del Risanamento...

Leggi

Controlli

Nasce il sistema integrato di monitoraggio del rischio delle infrastrutture critiche

L’Italia sarà il primo Paese in Europa ad avere un sistema integrato di monitoraggio del rischio delle infrastrutture critiche, grazie a un accordo tra ENEA, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (MIMS).

Leggi

Controlli

Prove su strutture esistenti: la Circolare n.633 a tre anni dalla pubblicazione

Alcune considerazioni dell'ingegner Vincenzo Domenico Venturi sullo stato di fatto dopo la pubblicazione della Circolare n. 633/STC/2019 che prescrive le procedure di gestione delle attività sperimentali di esecuzione e di certificazione delle prove in situ sulle strutture e costruzioni esistenti.

Leggi

Comfort e Salubrità

Analisi della qualità dell'aria: misurazione degli ambienti indoor

La misurazione degli ambienti indoor viene eseguita per verificare la qualità dell’aria sia in edifici già costruiti che sulle nuove costruzioni....

Leggi