Porte e Chiusure

Le porte e le chiusure sono elementi fondamentali nell'architettura e nell'interior design, poiché forniscono accesso, separazione, sicurezza antincendio e antieffrazione, isolamento acustico e termico, controllo del flusso d'aria e della luce, oltre a contribuire all'estetica globale di un ambiente.

Esistono diverse tipologie di porte e chiusure, il cui utilizzo varia a seconda della destinazione d'uso dell'edificio (residenziale, industriale, commerciale, terziario ect). Tra le tipologie più diffuse, sicuramente troviamo: porte interne, porte blindate, porte scorrevoli, porte tagliafuoco, portoni selezionali e automatiche etc.

Attraverso questo topic Ingenio raccoglie una serie di articoli di approfondimento sul tema, utili al professionista tecnico per il progetto, l'installazione e la manutenzione di questi elementi. Presenti anche diversi articoli sulla normativa tecnica di riferimento.

Gli ultimi articoli sul tema

SAIE 2024: le aziende protagoniste della filiera dei serramenti vi aspettano a Bologna

SAIE Serramenti a SAIE - La Fiera delle Costruzioni (Bologna, 9-12 ottobre) offre un'opportunità per le aziende del settore di presentare soluzioni innovative e sostenibili a professionisti esigenti. Con focus su efficienza energetica, sicurezza e design, il salone include iniziative speciali come sessioni di verifica, SAIE Alluminio e formazione per serramentisti, ricevendo pieno consenso dalle aziende partecipanti nelle edizioni precedenti.

Leggi

Chiusure Hörmann: portoni industriali e pedane di carico coibentati e sistemi di attracco carico-scarico

Hörmann presenta soluzioni innovative per il settore logistico e industriale, tra cui la pedana di carico HTL2 ISO ad alta coibentazione termica e i portoni industriali coordinati, garantendo prestazioni energetiche superiori e riducendo i costi ambientali. Chiusure e tecnologie brevettate presentate dall’8-11 maggio al TRANSPOTEC LOGITEC.

Leggi

Serramenti e chiusure per l'edilizia sostenibile: bonus, normativa, corretta posa e soluzioni tecnologiche

In questo focus un approfondimento sui serramenti e gli infissi per gli edifici sostenibili, dalla normativa fino alle soluzioni tecnologiche consigliate. Presenti anche i bonus edilizi 2024 da poter usufruire per la sostituzione di finestre e infissi.

Leggi

Portoncini d'ingresso e porte da garage Hörmann Italia: +20% di ricavi nel 2023 e nuove soluzioni nel meeting a Soave

Hörmann Italia ha registrato un aumento record del 20% nei ricavi nel 2023 e si è posizionata tra le prime cinque filiali del Gruppo. Durante la convention, sono state presentate nuove soluzioni residenziali, inclusi portoncini con vetro fumé nero e porte da garage con diverse finiture, evidenziando l'impegno dell'azienda verso l'innovazione e l'eccellenza del prodotto.

Leggi

Sistemi in PVC per finestre moderne e sostenibili: "REHAU Window Solutions" al Fensterbau Frontale 2024

REHAU Window Solutions ha svelato le sue ultime soluzioni in PVC per finestre moderne e sostenibili al Fensterbau Frontale 2024, offrendo un approccio all-in-one per differenziarsi nel settore serramenti e promuovendo la sostenibilità attraverso lo scambio di conoscenze tra professionisti.

Leggi

Porte d'ingresso e da garage Hörmann: chiusure sicure, isolate termicamente e a zero emissioni di CO2

Hörmann, leader europeo nel settore delle chiusure residenziali, presenta la sua attesa iniziativa promozionale su porte d'ingresso e garage di alta qualità, isolamento termico e sicurezza come RenoMatic, ThermoSafe, Thermo65 e Edition46, con un'impronta ecologica impegnata nella sostenibilità.

Leggi

Gli altri articoli sul tema

Porte e Chiusure

Con il Red Workshop 2024, Gibus ha incontrato gli Atelier di tutta Italia

Attraverso un ciclo di eventi, la nota azienda ha condiviso con il proprio network risultati, novità di prodotto, visioni e, in cima a tutto, l’importanza della creazione di valore.

Leggi

Porte e Chiusure

Porte a battente in polietilene e acciaio inox Hörmann: resistenti e idonee per ristoranti e industria alimentare

La nuove porte a battente in polietilene (PE) e acciaio inox di Hörmann, ideali per la loro resistenza e durevolezza, adatte ad essere applicate in progetti di ristorazione, supermercati, industria alimentare, magazzini, punti vendita e contesti fieristici. Presentate in anteprima alla fiera MECSPE a Bologna.

Leggi

Porte e Chiusure

Porte d'ingresso, multiuso con componenti EPD: si punta alla sostenibilità nell'accordo tra Hörmann e dormakaba

Hörmann e Dormakaba si uniscono in una partnership ecologica, realizzando porte d'ingresso e multiuso con componenti EPD per ridurre l'impatto ambientale.

Leggi

Porte e Chiusure

Sicurezza e gestione traffico in aree pubbliche: l'importanza della manutenzione periodica dei dissuasori Pilomat

Affinché gli spazi pubblici siano protetti nel tempo e l'arredo urbano sia ottimizzato, la manutenzione regolare dei dissuasori da parte di tecnici qualificati è essenziale, come indicato dall'azienda Pilomat, leader mondiale nel settore dei sistemi di controllo degli accessi veicolari.

Leggi

Porte e Chiusure

Nuova pergola bioclimatica Movie di Gibus: minimal, smart, sicura ed efficiente

Grazie alla sua eleganza delicata, frutto di un perfetto equilibrio tra volumi slanciati e purezza del design, Movie è la soluzione ideale per trasformare aree esterne di dimensioni ridotte in incantevoli spazi di benessere; con in più un confort d’eccezione, garantito dalla possibilità di gestire la pergola da remoto, attraverso una semplice App.

Leggi

Serramenti

Marcatura CE serramenti: scarica l'approfondimento di Istituto Giordano sulla UNI EN 14351-1

Istituto Giordano ha messo a punto un approfondimento relativo agli obblighi di legge della UNI EN 14351-1, la norma sulla marcatura CE dei serramenti. Scarica il documento e scopri di più sulla norma.

Leggi

Porte e Chiusure

Hörmann presenterà a MECSPE le più avanzate tecnologie per l’industria in tema di portoni e sicurezza

Allo stand Hörmann, molteplici soluzioni per l’industria e la logistica, nonché una grande novità: un’intera linea di porte a battente, progettate per garantire un passaggio fluido di persone, strumentazioni e macchine nelle diverse aree degli edifici.

Leggi

Porte e Chiusure

Estetica, sostenibilità e comfort per l’abitare contemporaneo grazie alle tende a caduta verticale Click Zip di Gibus

In un’esclusiva residenza, che coniuga volumi puri e un rivestimento dai materiali accuratamente studiati, in grado di restituire un’immagine architettonica calda e accogliente, le tende a caduta verticale Click Zip Ghost elevano l’intonazione estetica dell’abitazione, schermando i serramenti, garantendo comfort termico e luminoso, riducendo i consumi e tutelando l’ambiente.

Leggi

Porte e Chiusure

Box da giardino Juno di Hörmann: per spazi outdoor più accoglienti e ordinati

Robusto, sicuro e dal pratico utilizzo, Juno è un contenitore per attrezzi, giochi e cuscini, in grado di garantire ordine e bellezza agli ambienti esterni.

Leggi

Pavimenti per Interni

Decorazione di interni: le tinte sobrie Kerakoll per le superfici di un appartamento in stile nordico

Le superfici trasformano gli ambienti, come in questo appartamento dallo stile nordico dove si è scelta la gamma cromatica del Modern Yellow di Kerakoll. Tinte sobrie che si riflettono non solo su pareti e pavimenti, ma anche su arredi e oggetti, tutti decorati nella stessa tonalità con effetti e finiture uniche.

Leggi

Porte e Chiusure

Chiusure civili e industriali Hörmann: l'azienda sponsor per le gare sportive invernali

Il Gruppo Hörmann sostiene da 8 anni le discipline invernali, confermandosi tra i principali sponsor delle più prestigiose manifestazioni legate a questi sport. L'azienda continua il suo ruolo di premium sponsor per la BMW IBU World Cup Biathlon, importante evento che durerà fino al 17 marzo 2024. Tra le gare il torneo dei Quattro Trampolini e la Coppa del mondo di salto con gli scii.

Leggi

Porte e Chiusure

Il nuovo dissuasore automatico in acciaio inox per aree logistiche più sicure e protette

Con cilindro di spessore maggiorato e dalla struttura rinforzata, il modello 275/P10 600A di Pilomat è la soluzione ideale per elevare la sicurezza dei centri logistici e industriali, proteggendoli da furti di merci, macchinari e autocarri. Scopri di più su questa souzione.

Leggi

Porte e Chiusure

Porte e Portoncini ad alta efficienza energetica: soluzioni Hörmann presentate al Klimahouse 2024

Durante la fiera, l'azienda Hörmann presenterà le sue soluzioni innovative di porte e portoncini ad alta efficienza energetica e la linea outdoor che comprende casette da giardino, legnaie e dissuasori automatici. Scopri tutte le soluzioni presenti al Klimahouse 2024.

Leggi

Porte e Chiusure

Porta d'ingresso Thermo65 Hörmann: interazione tra efficienza energetica, sicurezza ed estetica

Grazie all'installazione del portoncino Thermo65 di Hörmann è possibile ottenere prestazioni importanti in ambito di isolamento termico, sicurezza e versatilità estetica per l'edificio.

Leggi

Porte e Chiusure

Porta d'ingresso ThermoCarbon di Hörmann: la sicurezza e il comfort termico per la propria casa

Proposta di serie in classe RC 3, la porta d'ingresso ThermoCarbon è disponibile a richiesta anche con equipaggiamento di sicurezza RC 4, per un ingresso non solo dall’estetica up-to-date ma anche ben protetto. Questa soluzione è ideale non solo per edifici residenziali che mirino a un ottimale comfort termico, ma addirittura per le case passive e a bilancio energetico positivo che producono più energia di quanta ne utilizzino.

Leggi

Porte e Chiusure

Joy, la pergola bioclimatica Gibus per un’isola di benessere da vivere tutto l’anno

Modulare, tecnologica, essenziale, la pergola bioclimatica Joy di Gibus dialoga con la natura e il paesaggio consentendo il controllo di luce, calore e comfort al variare delle condizioni atmosferiche.

Leggi

Porte e Chiusure

Porte e cancelli tagliafuoco: massima sicurezza antincendio per le Terme di Salisburgo

Nel nuovo centro termale di Salisburgo sono state scelte le soluzioni d’eccellenza Hörmann, tra queste le porte in acciaio a filo (STS) e a soffietto (STU) per preservare la sicurezza antincendio e i cancelli scorrevoli tagliafuoco FS nei settori in cui non sono necessarie vie di fuga.

Leggi

Porte e Chiusure

Lifestyle italiano, innovazione tecnologica, completezza della gamma: gli assi del Gruppo Gibus a R+T

Tra i top player europei nel settore outdoor design di alta gamma, Gibus si presenterà per la prima volta a Stoccarda nella sua veste di Gruppo, facendo dialogare, in un unico spazio espositivo, i brand Gibus e LEINER.

Leggi