Pavimenti Industriali | Calcestruzzo Armato | Massetti | Resina | CONPAVIPER
Data Pubblicazione:

Conpaviper a Klimahouse 2024: focus tecnici su massetti, pavimenti continui in resina e calcestruzzo drenante

CONPAVIPER sarà presente a KLIMAHOUSE 2024, la fiera internazionale dedicata al risanamento e all'efficienza energetica in edilizia, in programma dal 31 gennaio al 3 febbraio 2024 presso la Fiera di Bolzano.

L’impegno di Conpaviper nei confronti della sostenibilità ambientale e dell’efficienza energetica

La sostenibilità ha assunto una posizione di rilievo nel panorama delle costruzioni. Progettisti, committenti e aziende specializzate stanno concentrando l’attenzione su prodotti, soluzioni e sistemi in grado di migliorare le performance, l'efficienza energetica e la sostenibilità ambientale del patrimonio costruito. In questo contesto, il settore delle pavimentazioni gioca un ruolo chiave.

Conpaviper si impegna attivamente nel promuovere la sostenibilità nel settore delle pavimentazioni, un impegno che abbiamo deciso di sottolineare ulteriormente partecipando a Klimahouse 2024” - dichiara Enzo Parietti, Presidente Conpaviper.

Sosteniamo concretamente pratiche costruttive eco-friendly. Recentemente, la nostra sezione pavimenti in calcestruzzo ha pubblicato il primo Codice di Buona Pratica per la realizzazione di pavimentazioni continue in calcestruzzo drenante. Un documento necessario e fondamentale per dare un riferimento tecnico, chiaro e completo, a tutta la filiera data l'ampia diffusione di queste pavimentazioni su tutto il territorio nazionale.

Inoltre, non dimentichiamo dell'importante contributo dato dai massetti a basso spessore quando si tratta di realizzare un pavimento radiante ad elevata efficienza energetica. Questa tecnologia è trattata nel dettaglio all’interno della Rev.5 del Codice di Buona Pratica Massetti (2022).
Ci dedichiamo costantemente alla produzione e divulgazione di risorse di valore con l'intento di guidare il settore verso standard elevati. Da oltre vent'anni la mission di Conpaviper è chiara: garantire che qualità e professionalità prevalgano nell'ampio panorama delle pavimentazioni.

La nostra partecipazione a Klimahouse aggiunge un ulteriore tassello al percorso già intrapreso da Conpaviper nel promuovere la sostenibilità nel settore delle pavimentazioni continue. Conpaviper è socia del Green Building Council Italia; questo testimonia il nostro impegno verso pratiche ambientali responsabili” conclude il Presidente Conpaviper.

 

SCARICA I DOCUMENTI TECNICI DI CONPAVIPER

 

La presenza di Conpaviper a Klimahouse 2024

CONPAVIPER sarà protagonista a Klimahouse con uno stand istituzionale (Pad. AB stand A03/13) che offrirà ai visitatori l'opportunità di scoprire e approfondire le ultime novità nel settore, oltre a ottenere informazioni sullo sviluppo dei materiali, delle attrezzature e dei metodi applicativi di pavimentazioni e sottofondi.

Per l'occasione, CONPAVIPER ha organizzato un ricco programma di eventi tecnici, curati da esperti del settore, che si terranno in un'area appositamente dedicata alla formazione all'interno dello stand.

Il Comitato Marketing di Conpaviper, con il pieno sostegno del Consiglio di Presidenza, ha pianificato un coinvolgimento dinamico in numerose fiere di settore nel corso del 2024. Klimahouse segna l'inizio di questo significativo tour. L'obiettivo è quello di diffondere conoscenze sulle buone pratiche nella progettazione e realizzazione delle pavimentazioni. Presso il nostro stand, i visitatori avranno l'opportunità di conoscere le aziende che, negli ultimi vent'anni, hanno scelto di affiliarsi all'associazione con l'intento di qualificare un settore ancora affetto da improvvisazione e impreparazione. Conpaviper ha trasformato lo stand in un punto d'incontro strategico, prestando particolare attenzione alla formazione tecnica attraverso un ricco programma di eventi che si svolgeranno al suo interno” ha dichiarato Ivo Mario Salvini, Vicepresidente con delega alla sezione Marketing.

 

Il contributo dei sottofondi e massetti all’efficienza energetica degli edifici

La sezione Massetti e Sottofondi Conpaviper presenterà in anteprima a Klimahouse 2024 un nuovo documento tecnico. Si tratta del Quaderno Tecnico intitolato "La scelta dei sottofondi e Massetti per Pavimenti"; una nuova guida Conpaviper che, in modo conciso, illustra l'importanza di considerare il pavimento come un sistema e fornisce una chiara definizione di cosa è un sottofondo e cos’ è un massetto di supporto.

Dato l'importante ruolo svolto dai massetti e sottofondi nel migliorare l'efficienza energetica degli edifici, la sezione Massetti di Conpaviper ha organizzato due focus tecnici che si ripeteranno tutti i giorni all’interno dello spazio formazione nello stand Conpaviper a Klimahouse. Un evento sarà dedicato alla presentazione della Rev. 05 del Codice di Buona Pratica Conpaviper, mentre l'altro si concentrerà sugli aspetti legati ai massetti in abbinamento ai i sistemi radianti.

Angelo Belli, Vicepresidente Conpaviper con delega sezione massetti, ha commentato così la partecipazione della sezione Massetti Conpaviper a Klimahouse:

Partecipare a eventi di questo tipo è molto importante; non solo per divulgare le nostre conoscenze e l’importante lavoro svolto dalla nostra sezione, ma anche per un confronto tecnico costruttivo con le altre realtà del sistema pavimento.”

 

Pavimentazioni eco-sostenibili in calcestruzzo drenante

A Klimahouse, la sezione calcestruzzo di Conpaviper approfondirà il tema delle pavimentazioni in calcestruzzo drenante. Attraverso un incontro tecnico di approfondimento, l’Associazione presenterà il primo "Codice di Buona Pratica per la realizzazione di pavimentazioni continue drenanti in calcestruzzo" pubblicato a Ottobre 2023. Questo documento costituisce un riferimento chiaro e tecnico per tutta la filiera, dal progetto alla realizzazione, fornendo chiarezza sulle responsabilità di ciascun attore coinvolto.

Così Giovanni Saba, Vicepresidente Conpaviper con delega sezione calcestruzzo, ha commentato la partecipazione di Conpaviper all’evento: “Come Vicepresidente Conpaviper, con delega ai pavimenti in calcestruzzo, sono molto contento di poter partecipare a Klimahouse 2024, il più importante evento nazionale sull'edilizia eco-sostenibile, e di poter presentare il primo documento tecnico sulle pavimentazioni continue in calcestruzzo drenante, opere di elevato impatto sull'ambiente visto che si tratta una pavimentazione che consente di evitare l’impermeabilizzazione dei terreni, di migliorare la resilienza agli eventi climatici importanti, di salvaguardare le piante, di ridurre l’effetto di riscaldamento urbano.

 

Pavimenti in resina per il settore agroalimentare protagonisti a Klimahouse

A Klimahouse la sezione resine di Conpaviper approfondirà il tema delle pavimentazioni in resina per l’industria agroalimentare.
Così Giorgio Avenali, Vicepresidente Conpaviper con delega sezione resine, ha commentato la partecipazione di Conpaviper all’evento: “Il coinvolgimento al Klimahouse, prestigioso evento dedicato all’efficientamento energetico e all’edilizia sostenibile, dimostra l’impegno di Conpaviper nel promuovere la sostenibilità. Ormai da tempo i produttori di sistemi resinosi hanno avviato processi per la produzione di materiali sostenibili a basso contenuto di sostanze organiche volatili, di elevata durabilità e basso mantenimento. La presenza al Klimahouse consente a Conpaviper di condividere con i professionisti le migliori pratiche, innovazioni e sviluppi nel settore.
Durante la fiera, Conpaviper con la sezione Resine avrà l’opportunità di promuovere presso lo stand istituzionale, la progettazione dei sistemi resinosi per il risanamento delle pavimentazioni nell’industria agroalimentare, settore importante per il Trentino che genera un’economia di notevole importanza
”.

Presso lo stand Conpaviper potrai richiedere una copia gratuita cartacea del Quaderno Tecnico “Pavimenti Industriali in Resina – Settore Agroalimentare” e una copia delle “Linee Guida per la Prescrizione, Posa, Controlli, Verifica Finale e Manutenzione dei Sistemi Resinosi Continui (Rev. 04/2022)”.

CONPAVIPER TI ASPETTA A KLIMAHOUSE
(Bolzano, 31 gennaio - 3 febbraio 2024)
Vieni a far visita al nostro stand pad. AB Stand A03/13

Calcestruzzo Armato

Aggiornamenti e approfondimenti sull'evoluzione dei materiali a base cementizia, normative pertinenti, utilizzi innovativi, sviluppi tecnici e opinioni di esperti.

Scopri di più

Massetti

Con il topic "Massetti" si raccolgono tutti gli articoli pubblicati su Ingenio sul tema dei Massetti di Supporto, dalla progettazione alla realizzazione, dai materiali alle tecnologie, dall'applicazione al controllo.

Scopri di più

Pavimenti Industriali

Con il topic "pavimento industriale" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio su queste tipologie di pavimentazioni in calcestruzzo e riguardanti la normativa, la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più

Resina

I sistemi resinosi continui rappresentano una versatile gamma di soluzioni per la protezione e il miglioramento delle caratteristiche delle...

Scopri di più

Leggi anche