Data Pubblicazione:

La Danimarca verso l’indipendenza dai combustibili fossili

Obiettivo della Danimarca è il concreto raggiungimento del 35% di energia prodotta da fonti di energia rinnovabile, per arrivare al 100% di energia pulita al 2050 #efficienzaenergetica #rinnovabili

E’ possibile essere indipendenti dai combustibili fossili? La Danimarca si mostra uno dei Paesi più virtuosi nell’Unione Europea, per quanto riguarda il raggiungimento di obiettivi di risparmio energetico e di utilizzo di fonti di energia rinnovabile.

Il 1° gennaio 2013 è entrata in vigore una legge che vietava l’utilizzo di caldaie funzionanti a combustibili fossili negli edifici residenziali di nuova costruzione, permettendo l’utilizzo solo di sistemi di riscaldamento alimentati con energie alternative (es. teleriscaldamento a biomassa oppure pompe di calore geotermiche).

A partire dal 2016, la normativa si estenderà anche agli edifici esistenti: i proprietari dovranno sostituire le vecchie caldaie. Obiettivo della Danimarca è infatti il concreto raggiungimento del 35% di energia prodotta da fonti di energia rinnovabile, per arrivare al 100% di energia pulita al 2050.

Un piano particolarmente efficace e lungimirante, che tiene conto del futuro incremento dei prezzi del combustibili fossili e che permetterà di migliorare la qualità della vita danese, nel rispetto di quelle che sono le direttive europee sui temi energia e ambiente.