Data Pubblicazione:

AICAP: ruoli e responsabilità dei TECNICI per il CONTROLLO dei MATERIALI con le nuove NTC 2015

Specifici aggiornamenti sono stati introdotti sul materiale calcestruzzo in particolare per quanto attiene ai controlli in opera, anche con una più puntuale ripartizione di responsabilità fra costruttore e Direttore dei lavori ed una più precisa procedura in caso di prove di accettazione non soddisfacenti.

 

SEMINARIO organizzato da AICAP in collaborazione con il DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE e l'ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Data: 29 maggio 2015
Luogo: Edificio Polifunzionale Università di Firenze, Viale Morgagni, 40 - Aula 003
Ore: 15.15 – 18.45


Il Capitolo 11 delle NTC 2015 definisce le disposizioni per la qualificazione, certificazione ed accettazione dei materiali e prodotti per uso strutturale, in coerenza con le procedure consolidate del Servizio Tecnico Centrale e del Consiglio Superiore ed al contempo con le più recenti disposizioni comunitarie in materia, di cui al Regolamento sui prodotti da costruzione n. 305/2011 (UE).
Specifici aggiornamenti sono stati introdotti sul materiale calcestruzzo in particolare per quanto attiene ai controlli in opera, anche con una più puntuale ripartizione di responsabilità fra costruttore e Direttore dei lavori ed una più precisa procedura in caso di prove di accettazione non soddisfacenti. Una particolare attenzione è stata posta sulla rintracciabilità dei campioni da sottoporre a prova ed una più precisa definizione dei tempi per l’esecuzione delle prove stesse. Infine per la prima volta le NTC 2015 consentono l’uso di calcestruzzo fibrorinforzato. Anche per gli acciai da calcestruzzo armato sono introdotte significative novità sia in relazione al recente Regolamento sui prodotti da costruzione sia riguardo ai controlli effettuati nei Centri di trasformazione ed in cantiere.

Per maggiori dettagli e informazioni sull'iscrizione scarica qui la locandina in pdf.

Allegati