Data Pubblicazione:

Microsoft compra per 26 miliardi di dollari LINKEDIN

Con una delle operazioni finanziarie più importanti della storia del mondo hi-tech, Microsoft ha comunicato l’acquisto di LinkedIn per oltre 26 miliardi di dollari (26,2 per la precisione, 196 dollari per azione, in contanti). Con questa operazione MICROSOFT entra prepotentemente nel mondo dei SOCIAL e si porta a casa la piattaforma per profili professionali più grande al mondo: LinkedIn negli ultimi anni è cresciuto in modo importante, raggiungendo i 400 milioni di utenti a fine 2015.

La transazione è stata approvata all'unanimità dai Cda di entrambe le società e l'affare dovrebbe chiudersi entro la fine del 2016, dopo l'approvazione da parte degli azionisti di LinkedIn, la soddisfazione di alcune approvazioni regolamentari e di altre condizioni di chiusura.

Le parti in causa hanno fatto sapere che LinkedIn «manterrà il proprio brand distintivo, cultura e indipendenza» e il Ceo Jeff Weiner rimarrà al proprio posto, ma riferirà direttamente al numero uno di Microsoft Satya Nadella.

Ricordiamo che Microsoft nel 2011 aveva acquistato Skype per 8,5 miliardi e nel 2013 comprò Nokia per 7,17. Ma poi un cambio di rotta: Microsoft ha ceduto e dismesso  la sua area smartphone e con questo acquisto è ormai chiaro che le strategie sono alte, come già si era visto con l’evoluzione data ad Outlook, da browser di posta elettronica a piattaforma di relazione. Microsoft punta quindi su un mondo fatto di servizi e tecnologie in ambito Cloud.

Per LinkedIn si è trattato di un affare, e non solo per l'offerta da 26,2 miliardi di dollari, ma anche per dati di fatturato deludenti: l'ultimo trimestre del 2015 si era chiuso con un rosso pari a 8,4 milioni di dollari (2,9 milioni gli utili nello stesso periodo dello scorso anno).