Data Pubblicazione:

Workshop on Lightweight Steel Drywall Constructions in Seismic Areas - 7 luglio 2016

Il prossimo 7 luglio 2016 si terrà a Napoli, presso il Centro Congressi di via Partenope, il workshop conclusivo del progetto triennale "ELISSA - Energy Efficient LIghtweight-Sustainable-SAfe-Steel Construction", al quale ha partecipato l’Università di Napoli Federico II insieme ad altre Università Europee (Atene e Ulster), centri di ricerca (Woelfel Beratende Ingenieure, ZAE Bayern e STRESS SCARL) ed importanti produttori nel settore delle costruzioni a secco realizzate con strutture leggere in acciaio (COCOON, Knauf, VA-Q-TEC e Farbe).

Obiettivo del progetto è stato lo studio e lo sviluppo di sistemi a secco in acciaio, leggeri e prefabbricati, in grado di garantire elevati standard prestazionali nei confronti dell’isolamento termico, della risposta sismica, del controllo delle vibrazioni e della resistenza al fuoco. Tale obiettivo è stato perseguito mediante una ricerca che ha previsto una vasta campagna sperimentale, nonché importanti approfondimenti teorici e numerici.

Il workshop, il cui programma dettagliato è riportato in allegato, sarà preceduto da una prova su tavola vibrante di un prototipo in scala reale di edificio di due piani (ELISSA house), progettato sulla base dei risultati ottenuti nell’ambito del programma europeo. L’evento, inoltre, sarà l’occasione per presentare il libro “Lightweight steel drywall constructions in seismic areas”, recentemente pubblicato dal gruppo Knauf in collaborazione con l’Università di Napoli Federico II.

Tutti gli interessati sono invitati a partecipare. Per ulteriori informazioni e per i dettagli sulle modalità di registrazione si prega di contattare il Dr. Luigi Fiorino (lfiorino@unina.it)

Ecco la LOCANDINA


Allegati