Appalti Pubblici
Data Pubblicazione:

SERVIZI DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA: PUBBLICATE LE LINEE GUIDA ANAC UFFICIALI

L'Anac ha pubblicato sul suo portale le cinque proposte di Linee Guida attuative del nuovo Codice degli Appalti e delle Concessioni (d.lgs. 50/2016) approvate lo scorso 21 giugno. Si tratta di Linee Guida precedentemente sottoposte a consultazione pubblica nel sito dell'Anticoruzzione, tra le quali sono comprese quelle relative ai servizi di ingegneria e architettura di assoluto interesse per i professionisti.

Sul sito dell'Anticorruzione, che mette a disposizione i riferimenti dei cinque decreti attuativi precedentemente approvati, sono disponibili anche le varie relazioni illustrative

L'Anac ha pubblicato sul suo portale le cinque proposte di Linee Guida attuative del nuovo Codice degli Appalti e delle Concessioni (d.lgs. 50/2016) approvate lo scorso 21 giugno. Si tratta di Linee Guida precedentemente sottoposte a consultazione pubblica nel sito dell'Anticorruzione, tra le quali sono comprese quelle relative ai servizi di ingegneria e architettura di assoluto interesse per i professionisti.

Alcune di esse sono state trasmesse al MIT al fine dell'adozione del decreto ministeriale di competenza, mentre per le altre si attende il parere del Consiglio di Stato, della Commissione Lavori pubblici e comunicazioni del Senato della Repubblica, e della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera dei Deputati. La pubblicazione degli atti definitivi avverrà dopo l’acquisizione dei pareri richiesti.

Le cinque Linee Guida approvate e pubblicate riguardano:

1. Il Direttore dei Lavori: modalità di svolgimento delle funzioni di direzione e controllo tecnico, contabile e amministrativo dell'esecuzione del contratto (art. 111, comma 1, del Codice Appalti)

2. Il Direttore dell'esecuzione: modalità di svolgimento delle funzioni di coordinamento, direzione e controllo tecnico-contabile dell'esecuzione del contratto (art. 111, comma 2)

3. Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l'affidamento di appalti e concessioni (art. 31)

4. Offerta economicamente più vantaggiosa (art. 95)

5. Servizi di ingegneria e architettura (artt. 23, 24 e 157)

Appalti Pubblici

News e gli approfondimenti che riguardano gli Appalti Pubblici, in particolare l’evoluzione normativa, l’interpretazione dei requisiti anche attraverso i pareri degli esperti, l'approfondimento di esempi reali.

Scopri di più