Data Pubblicazione:

E' mancato il Prof. Luca Bertolini, esperto di corrosione e calcestruzzo

E' mancato il Prof. Luca Bertolini, esperto di corrosione e calcestruzzo

Abbiamo appreso, e con profonda tristezza vi comunichiamo, che ieri è venuto a mancare il Professor Luca Bertolini.

Allievo del Prof. Pedeferri, ho avuto il piacere e l'onore di conoscerlo e collaborarci. Studioso della tecnica dei materiali, profondo esperto delle problematiche della corrosione e uno dei pochi in Italia ad occuparsi di tecnologia del calcestruzzo. Sempre attento all'istituzionalità accademica del suo ruolo e quindi a mantenere un equilibrio nelle sue ricerche e collaborazioni.

L'ACI Italian Chapter ne ha dato la notizia in questo modo:

"Chi ha conosciuto Luca ricorda non solo le sue qualità di didatta e di studioso, noto e apprezzato a livello internazionale, ma anche le sue straordinarie qualità umane, la passione per il suo lavoro, la sua capacità di affrontare sempre con garbo ed equilibrio qualunque dibattito anche appassionato, la sua forza nell’affrontare i problemi della vita.
Il professor Bertolini è stato un Socio molto attivo del nostro Chapter, contribuendo a numerose iniziative.
Non dimentichiamo la Sua magistrale Relazione Generale tenuta in occasione della seconda edizione del workshop "New Boundaries of Structural Concrete", ad Ancona.
 
Alla famiglia va il cordoglio del Consiglio Direttivo e dell'Assemblea dei Soci di ACI Italy Chapter."

Anche da parte mia e della nostra redazione le più sentite condoglianze alla famiglia e ai suoi collaboratori in Università.