Data Pubblicazione:

Gestione in sicurezza degli impianti di biogas: on line la documentazione dell’ATS di Brescia

Resi pubblici dall'ATS di Brescia le slide e i documenti presentati durante il convegno "Impianti di produzione di biogas: la gestione in sicurezza dell’impianto".

Atmosfere esplosive e impianti di biogas
 
Resi pubblici dall'ATS di Brescia le slide e i documenti presentati durante il convegno "Impianti di produzione di biogas: la gestione in sicurezza dell’impianto".
 
Il convegno nasce dal fatto che nel luglio del 2014 Regione Lombardia ha emanato, con Decreto n° 6463/2014, specifiche linee guida inerenti “La gestione in sicurezza degli impianti per la produzione di energia da Biogas”, e che è compito delle ATS, oltre alla verifica degli ambienti di lavoro, favorire la diffusione e l'applicazione delle Linee Guida Regionali redatte.
 
In quest'ottica, in un settore come quello di produzione di energia elettrica da Biogas (che vede in Lombardia la provincia bresciana tra le prime per produzione elettrica da biogas), tali attività informative divengono importanti e necessarie; per questo motivo, si è costituito un Gruppo di Lavoro che ha presentato la documentazione prodotta durante il convegno, frutto di:
 
1) Sopralluogo conoscitivo presso un impianto di biogas;
2) Stesura di questionario riguardo la gestione del rischio da parte dell’azienda agricola;
3) Recupero elenco degli insediamenti presenti nell’ATS (circa 80);
4) Somministrazione del questionario ai titolari di impianto;
5) Verifica a campione dell’adeguatezza degli impianti e della loro gestione;
6) Report con incontro pubblico per illustrare i risultati di indagine e verifiche.
 
Nella documentazione realizzata focus sugli ambienti di lavoro in presenza di atmosfere esplosive (come accade negli impianti di produzione di biogas) e la marcatura CE degli impianti utilizzati nella filiera produttiva.
 
 
Redazione iClhub
 

iClhub è un’associazione culturale senza scopo di lucro che persegue la finalità del “mutuo soccorso digitale” per il settori sociali della sicurezza nei luoghi di lavoro e nei cantieri, oltre che dello sviluppo sostenibile e della prevenzione/protezione della salute della popolazione.

L’associazione gestisce Catalogo, la prima Libreria Pubblica Digitale completamente gratuita e senza pubblicità.