Incentivi per le rinnovabili non fotovoltaiche: Pubblicati i bandi per le richieste

23/09/2016 1858
Come previsto dai Bandi pubblicati dal GSE il 20 agosto 2016, dal 30 agosto 2016 si possono presentare le richieste di partecipazione ai Registri e alle Procedure d’Asta per l’accesso ai meccanismi di incentivazione previsti dal Decreto Ministeriale del 23 giugno 2016, per la produzione di energia elettrica da impianti a fonti rinnovabili, diverse dal fotovoltaico.
 
I Bandi sono scaricabili dai seguenti link:
 
Le richieste di accesso agli incentivi devono essere presentate esclusivamente per via telematica, attraverso il Portale FER-E, accessibile dall’Area Clienti del GSE, accessibile tutti i giorni 24 ore su 24, ad eccezione dei giorni di apertura e chiusura.
 
I termini per la presentazione delle richieste sono così distinti:
  • ore 21.00 del 28 ottobre 2016 per i Registri,
  • ore 21.00 del 27 novembre 2016 per le Procedure d’Asta.

Il GSE formerà le graduatorie degli impianti rientranti nei contingenti di potenza incentivabili individuati dal Decreto e dai Bandi sulla base dei dati dichiarati dai Soggetti Responsabili. Alla luce di ciò i Soggetti Responsabili sono invitati dal GSE ad assumere, nella compilazione della dichiarazione sostitutiva, l'atteggiamento eventualmente più "conservativo", caricando sul portale, ove ritenuto utile, unitamente alla dichiarazione per l’iscrizione, una breve nota riportante le assunzioni in base alle quali la dichiarazione stessa è stata resa. Tale nota avrà lo scopo di evidenziare il “ragionamento” seguito dal Soggetto Responsabile nel dichiarare un determinato dato o una determinata circostanza, così da circoscrivere le eventuali contestazioni e le relative conseguenze in caso di accertata dichiarazione non veritiera.