Digitalizzazione | ACCA SOFTWARE SPA
Data Pubblicazione:

Calcolus-FUOCO, la soluzione semplice per il calcolo della resistenza al fuoco delle strutture

Calcolus-FUOCO è il software di calcolo della resistenza al fuoco delle strutture con analisi delle sezioni agli elementi finiti e verifiche secondo gli Eurocodici e le NTC 2008

Vuoi un software per il calcolo della resistenza al fuoco delle strutture veloce ed affidabile? Scopri la sicurezza di un software professionale più semplice di un'APP!
Presentato in anteprima al SAIE 2016
 
Calcolus-FUOCO è il software di calcolo della resistenza al fuoco delle strutture con analisi delle sezioni agli elementi finiti e verifiche secondo gli Eurocodici e le NTC 2008.
 
Calcolus-FUOCO è la soluzione ideale per svolgere con velocità e semplicità il calcolo della resistenza al fuoco delle strutture con tutta la sicurezza di un software professionale.
 
 
 
Calcolo della resistenza al fuoco con metodo analitico
Il calcolo della resistenza con metodo analitico (analisi agli elementi finiti) è il modo generale, applicabile senza limitazioni. La metodologia analitica si basa sulle effettive caratteristiche dei materiali (calcestruzzo, armature, acciaio, legno, protezioni, ecc) e simula la sezione nelle reali condizioni di esercizio.
Con Calcolus-FUOCO, per ogni sezione, definisci velocemente la geometria, i materiali e le condizioni al contorno e grazie al proprio solutore agli elementi finiti ottieni l’andamento nel tempo delle temperature all’interno della sezione (mappe di temperatura) con le relative resistenze strutturali che la sezione è in grado di esercitare a seguito del decadimento delle caratteristiche meccaniche dei materiali.
I risultati di calcolo sono evidenziati sia in forma numerica che grafica.
 
Curve di incendio nominali o naturali
Il calcolo della resistenza delle strutture al fuoco può essere condotto utilizzando curve di incendio nominali predefinite (curva nominale standard, degli idrocarburi o da esterno), per un approccio di tipo prescrittivo, o curve di incendio naturali, per un approccio prestazionale orientato ai principi della Fire Safety Engineering (FSE).
Con Calcolus-FUOCO puoi definire curve di incendio naturali personalizzate per punti, in alternativa alle curve nominali predefinite, per simulare il comportamento delle strutture a condizioni di incendio più vicine alla realtà.
 
Input dati semplice e veloce... immediato con EdiLus
Calcolus-FUOCO ha un input particolarmente semplice e veloce. E' tutto talmente intuitivo che puoi operare da subito con naturalezza estrema.
Scegli le sezioni direttamente dalle librerie di forme e profili di uso corrente già presenti nel software. Associ i materiali strutturali (calcestruzzo, acciaio, legno e legno lamellare) e non strutturali (isolanti e protezioni); puoi anche personalizzarli o aggiungerne di nuovi. Definisci le sollecitazioni per ogni combinazione di carico o le importi da file .csv di Excel®.
Sei già cliente di EdiLus? Allora importi velocemente le sezioni, i materiali e le sollecitazioni da verificare... con un click
 
Relazione di calcolo conforme alle NTC 2008
Calcolus-FUOCO genera in automatico la relazione tecnica conforme alle NTC 2008 (Norme Tecniche delle Costruzioni. La relazione tecnica, in formato RTF e modificabile, contiene i dati della geometria e delle caratteristiche meccaniche delle sezioni, l'andamento delle temperature, i coefficienti di sicurezza, la classe di resistenza al fuoco e i risultati di calcolo in forma sia numerica che grafica
 
La soluzione è composta dai seguenti moduli:
Calcolus-FUOCO CA - Strutture in cemento armato
Calcolus-FUOCO AC - Strutture in acciaio
Calcolus-FUOCO LG - Strutture in legno e legno lamellare

MAGGIORI INFO AL LINK 

Digitalizzazione

News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.

Scopri di più