Trattamento acqua negli impianti termici: chiarimenti del MiSE

29/09/2016 2329
Pubblicato un nuovo elenco di FAQ sui DM 26/06/2015
 
Nel mese di agosto 2016 il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato un nuovo elenco di FAQ riguardanti i Decreti Ministeriali del 26 giugno 2015 relativi ai requisiti minimi di prestazione energetica degli edifici e alla redazione dell’Attestato di Prestazione Energetica.
 
Il documento, che integra le FAQ già pubblicate sull’argomento lo scorso ottobre, riporta per ogni disposizione oggetto di analisi, il dubbio riscontrato con maggior frequenza e il relativo chiarimento a supporto degli operatori del settore per l’applicazione delle disposizioni.
 
Tra gli argomenti trattati dalle nuove FAQ si evidenzia un chiarimento interpretativo riguardante il trattamento acqua negli impianti termici. In particolare, il trattamento dell’acqua nel circuito di riscaldamento è sempre necessario negli impianti termici dedicati alla climatizzazione invernale così come è obbligatorio in entrambi i circuiti (riscaldamento e sanitario) se l’impianto produce anche acqua calda sanitaria. Il trattamento è invece solo consigliato (ma non disposto per legge) nel caso di sistemi adibiti alla sola produzione di acqua calda sanitaria.
 

Il documento pubblicato è stato predisposto con il supporto tecnico di ENEA e CTI e i contenuti sono stati oggetto di confronto con le principali associazioni di categoria del settore. 

Il Magazine

Sfoglia l'ultimo numero della rivista Ingenio

Newsletter Ingeio

Seguici su