Trattamento Acqua

Quando parliamo di "trattamento delle acque" facciamo riferimento a quel insieme di processi e tecniche utilizzate per rimuovere le impurità presenti nelle acque al fine di renderle sicure e adatte a specifici scopi. Include fasi come il pre-trattamento, il trattamento primario, il trattamento biologico, il trattamento chimico e, se necessario, il trattamento avanzato. L'obiettivo finale è ottenere un'acqua pulita, sicura e conforme agli standard di qualità per l'uso previsto.

Inoltre, l'approccio sostenibile al trattamento delle acque implica l'adozione di pratiche che minimizzano l'impatto ambientale, promuovono l'efficienza e la conservazione delle risorse idriche.

Attraverso questo topic raccogliamo una serie di news, approfondimenti tecnici e le migliori soluzioni e tecnologie oggi presenti sul mercato in questo specifico ambito.

Gli ultimi articoli sul tema

Piazzali e parcheggi: trattamento acque di prima pioggia a norma di legge

Evitare l’inquinamento di corsi d’acqua e terreni con il corretto trattamento delle acque di dilavamento. Il trattamento è obbligatorio quando sul piazzale si depositano elementi inquinanti: parcheggi, centri logistici, benzinai, autolavaggi, ecc..

Leggi

Cambiamenti climatici e rischi di esondazione. Il "Progetto Spugna" di Città Metropolitana Milano e CAP

Novanta interventi in 32 Comuni dell’area milanese per dimostrare che servono piani di adattamento al climate change. Un’operazione del valore di 50 milioni di euro finanziati dal Piano nazionale di ripresa e resilienza. Chiamati a raccolta nove studi di progettazione esperti nel disegno del paesaggio e nella gestione sostenibile delle risorse idriche. Parlano i protagonisti.

Leggi

BIM e ciclo idrico integrato: One Team con AqA

One Team è in prima fila per l’implementazione del BIM e per la digitalizzazione dei processi, partecipando a numerosi progetti nazionali e a livello europeo per la trasformazione digitale e sostenibile. Collabora con AqA dal 2020, quando si è aggiudicata la gara di consulenza per l’implementazione del BIM.

Leggi

Impermeabilizzare con la poliurea: tecnologie e soluzioni Mapei per ogni tipologia d'intervento

Grazie alle caratteristiche delle membrane Mapei, è possibile proporre questi prodotti come sistemi di qualità certificata in numerosi campi applicativi. Mapei presenta alcuni tra i più importanti interventi degli ultimi anni.

Leggi

Calcestruzzo drenante i.idro DRAIN per gli spazi outdoor di un’abitazione privata a Ferrara

Le pavimentazioni esterne i.idro DRAIN offrono un sistema eccezionale per la gestione delle acque meteoriche, favorendo il drenaggio naturale, preservando la permeabilità del suolo e dando vita, mediante forma e colore, ad uno spazio strutturato e quindi fruibile in tutte le stagioni dell’anno che si integra perfettamente nell’ambiente circostante. Ecco un caso applicativo realizzato per un'abitazione privata nella provincia di Ferrara.

Leggi

Impianti silenziosi: suggerimenti per l'abbattimento acustico

In questo articolo vengono fornite alcune strategie specifiche per mitigare il rumore provocato dagli impianti, con un'attenzione particolare alle tubazioni di carico/ scarico, alle condotte dell'aria e alle centrali termiche e di pompaggio.

Leggi

Gli altri articoli sul tema

Cambiamenti climatici

L'adattamento climatico di Copenaghen: i progetti di resilienza urbana della città

Copenaghen ha attuato nel tempo diversi interventi adattivi ai cambiamenti climatici e pianificazioni con indicazioni operative per come costruire nuovi edifici, superfici permeabili, micro-parchi di quartiere e tetti e pareti verdi per la laminazione delle acque di pioggia. In questo contesto vediamo quali sono stati i progetti realizzati.

Leggi

Impermeabilizzazione

La durabilità di Geogard EPMD per realizzare laghi in un intervento di recupero di aree degradate

Nell'ambito di un intervento di recupero e valorizzazione delle aree degradate della ex Polveriera di Caraglio, in provincia di Cuneo sono stati realizzati un lago irriguo e un biolago balneabile, utilizzando Geogard EPDM come materiale principale. L'EPDM è stato apprezzato per la sua durabilità, resistenza ai fattori ambientali e facilità di lavorazione.

Leggi

Dissesto Idrogeologico

Dissesto idrogeologico: dal 2010 ad oggi è triplicata la spesa, passata da 1 a 3.3 mld di euro l'anno

Presentato il rapporto Ance-Cresme sulla sicurezza del territorio: l'Italia è il principale beneficiario del Fondo di solidarietà dell'UE, ma i danni stimati causati da terremoti e dissesti idrogeologici raggiungono 358 miliardi di euro. Il rapporto evidenzia una spesa stabile per danni sismici, mentre quella per dissesto idrogeologico è triplicata. Le aree a pericolosità idraulica elevata coprono il 5,4% del territorio nazionale. L'Emilia-Romagna è la regione più esposta al rischio di allagamento. 2,4 milioni di persone, 632 mila edifici e 226 mila imprese sono esposti a un elevato rischio di alluvione.

Leggi

Energie Rinnovabili

Energia pulita, città sostenibili e risorse idriche: emessi tre bandi, finanziati grazie a fondi PNRR

Pubblicati tre bandi nazionali che sostengono progetti di ricerca, sviluppo e innovazione si energie rinnovabili (Clean Energy Transition), sviluppo sostenibile delle città (Driving Urban Transitions) e gestione risorse idriche nel lungo periodo (Water4All).

Leggi

Trattamento Acqua

Strategie per lo smaltimento delle acque meteoriche in ambito urbano

Alcuni esempi di tecnologie verdi o Nature Based Solutions che stanno trovando sempre maggiore impiego nelle nostre città per renderle resilienti ai cambiamenti climatici. Quanto riportato all'interno di questo articolo è un estratto del Position Paper dedicato all'efficienza idrica degli edifici redatto da GBC Italia.

Leggi

Trattamento Acqua

Qualità delle acque e prevenzione legionellosi: parte il percorso specialistico AiCARR

Il Decreto Legislativo 18/23 affronta il tema della qualità delle acque destinate al consumo umano. AiCARR Formazione organizza a novembre il nuovo corso che ne illustra il contenuto, ponendo l’attenzione su alcuni temi, quali ad esempio i nuovi limiti indicati per la contaminazione da Legionella, la ricerca del piombo, le microplastiche. Iscriviti!

Leggi

Calcestruzzo sostenibile

Calcestruzzi al SAIE, focus sulle pavimentazioni sostenibili per città più resilienti

Calcestruzzi è presente al SAIE (Pad. 19 Stand C 25) in programma dal 19 al 21 ottobre 2023 presso la Fiera di Bari per presentare al mercato pugliese il know-how maturato in questi anni nel settore delle pavimentazioni. Per info e appuntamenti scrivete a ufficiostampa.ita@heidelbergmaterials.com

Leggi

Trattamento Acqua

Gestione sostenibile acque di scarico e meteoriche: Rehau alla Mostra internazionale H20 ACCADUEO 2023

In occasione della Mostra internazionale dell'acqua "H2O ACCADUEO 2023" che si terrà a Bologna Fiere dal giorno 11 al 13 ottobre 2023 la divisione Water Infrastructure di REHAU presenterà la gamma di sistemi interrati per la gestione delle acque di scarico e meteoriche.

Leggi

Trattamento Acqua

Un miliardo di euro per il potenziamento del sistema idrico della Sardegna

Il piano di investimenti prevede una serie di interventi volti a migliorare la capacità di raccolta dell'acqua, compresi lavori di ammodernamento su invasi esistenti e la costruzione di due nuovi invasi, il Cumbidanovu ad Orgosolo e il Monti Nieddu a Sarroch.

Leggi

Trattamento Acqua

600 mln di euro dal PNRR per l'ammodernamento delle reti fognarie e la depurazione delle acque

L'obiettivo principale di questa iniziativa è affrontare le carenze dei sistemi idrici obsoleti, una sfida che non solo migliorerà l'accesso all'acqua pulita, ma aiuterà anche a evitare procedure di infrazione da parte dell'Unione Europea.

Leggi

Pavimenti Industriali

Pavimentazioni industriali e piazzali esterni: criticità, soluzioni e consigli tecnici-operativi

Utili indicazioni per il progetto e l'esecuzione di pavimentazioni ad alte prestazioni e durevoli.

Leggi

Trattamento Acqua

Impianti per il recupero delle acque piovane Isea

Leggi

Trattamento Acqua

Trattamento Acque: il MASE nomina Fabio Fatuzzo nuovo Commissario per la Depurazione

Con queste recenti nomine, il governo intende procedere con determinazione nell'opera di riorganizzazione degli insediamenti idrici. Il Ministro Pichetto ha ricordato come il Paese stia attualmente affrontando sanzioni europee a causa delle carenze nel settore fognario e depurativo.

Leggi

Impermeabilizzazione

Le sfide ingegneristiche della piscina rooftop con effetto vertigine del nhow Milano

Le piscine realizzate sulla terrazza Vertigo al nhow Hotel di Milano di Park Associati, sono state realizzate grazie all’esclusiva tecnologia modulare in acciaio inox che ha permesso di creare una struttura autoportante con le caratteristiche di leggerezza, flessibilità e impermeabilizzazione.

Leggi

Trattamento Acqua

Utili indicazioni sul recupero e riuso delle acque meteoriche e grigie

In questo articolo le principali indicazioni contenute nel Position Paper di GBC Italia dedicato all'efficienza idrica degli edifici. Il documento analizza i diversi aspetti connessi alla gestione dell’acqua incentivando la diffusione di approcci e di tecnologie.

Leggi

Trattamento Acqua

Innovazione nell’approvvigionamento idrico: dallo smart metering ai dispositivi per la riduzione dei consumi

Una panoramica delle principali tecnologie disponibili oggi sul mercato che ci consentono di ridurre i consumi idrici all'interno dei nostri edifici. Il Position Paper di GBC Italia dedicato all'efficienza idrica analizza i diversi aspetti connessi alla gestione dell’acqua incentivando la diffusione di approcci e di tecnologie.

Leggi

Sostenibilità

SOS Acqua! I consumi e la necessità di una gestione sostenibile delle risorse idriche

L’acqua è vita, è energia, è una risorsa dal valore inestimabile senza la quale non può esserci vita. Lo stato attuale delle risorse idriche...

Leggi

Trattamento Acqua

Clima: 5,5 miliardi di persone nel mondo saranno esposte all'acqua inquinata

Previsioni su acqua potabile: disastrose. Se non interveniamo per tempo non moriremo solo di CO2.

Leggi