Geometressa, Ingegnera, Architetta? ecco il nostro sondaggio sul SESSO dei SOSTANTIVI

17/10/2016 6880

Ma PROFESSIONISTA è maschile, femminile o neutro ? ecco il nostro sondaggio

Ha fatto discutere la legge che la Regione Sardegna ha pubblicato la settimana scorsa e con cui si è stabilito che da ora in poi si dovranno utilizzare i sostantivi al femminile per le cariche pubbliche e per i professionisti.

Con INGENIO abbiamo quindi lanciato un sondaggio per capire cosa ne pensino i nostri lettori e le nostre lettrici. Significativo il numero di risposte già arrivate, che ci consentano di poter già tracciare qualche considerazione.

La prima domanda che abbiamo posto è se il sostantivo PROFESSIONISTA sia maschile, femminile o neutro. Il 98,2% delle lettrici ci ha risposto che è neutro, solo l’1,8% che è maschile. Simile la risposta dei lettori: 98% neutro, 1% maschile, 1% femminile.

Siamo poi scesi nel dettaglio per titolo di laurea.
L’82% delle donne vorrebbe continuare ad usare il sostantivo ARCHITETTO, mentre per gli uomini l’88,5% è un sostantivo neutro.
Simile il giudizio per i laureati in ingegneria. L’ 82% delle donne vorrebbe essere chiamata INGEGNERE e per il 90,4% è un sostantivo neutro.
Cambiano i numeri per i laureati in Geologia. Qui il 48,2% delle donne vorrebbero essere chiamate con il sostantivo GEOLOGA. Scende anche in questo caso la valutazione degli uomini, che lo considerano neutro al 73,1%.
E veniamo a un SOSTANTIVO che finisce con la A: GEOMETRA. Il 96,4% delle donne lo apprezza, solo il 3,6% vorrebbe essere chiamata GEOMETRESSA. Per gli uomini il 97% sostiene che sia neutro, il 2% che sia maschile, l’1% che sia femminile.
Infine i PERITI. Il 21,4% delle donne vorrebbero essere chiamate con il sostantivo PERITA, mentre l’81,7% degli uomini ritiene che sia neutro.

Per una maggiore comprensione delle risposte va detto che al momento solo il 2% dei partecipanti erano geologi ed erano orientati in maggioranza ad un uso neutro del sostantivo. Quindi la statistica suddetta è da prendersi con le molle.

Ma c’è ancora tempo per partecipare e dire la propria: chi vuole partecipare deve collegarsi a questo LINK