Data Pubblicazione:

Terremoto 26 e 30 ottobre: nuovo decreto approvato in CDM

Il nuovo decreto legge, "Nuovi interventi urgenti in favore delle popolazioni e dei territori interessati dagli eventi sismici del 2016", detta norme volte a consentire interventi accelerati nei territori colpiti dai due terremoti del 26 e 30 ottobre

Il Consiglio dei Ministri n.139 di stamattina ha approvato un nuovo Decreto Terremoto. Si tratta di un decreto legge che prevede “nuovi interventi urgenti in favore delle popolazioni e dei territori interessati dagli eventi sismici del 2016” e che detta norme volte a consentire interventi accelerati per poter affrontare con efficacia le conseguenze delle nuove scosse di terremoto verificatesi tra il 26 e il 30 ottobre.

Il DL vuole garantire adeguata assistenza abitativa alle popolazioni: si prevede pertanto che la Protezione Civile possa, con procedure rapide e trasparenti, acquisire i container e, sulla base delle indicazioni dei comuni, individuare le aree sulle quali installarli.

Riguardo al rientro nelle case, per gli edifici con danni lievi cioè che necessitino soltanto di interventi di immediata riparazione, si prevede che i soggetti interessati possano – previa presentazione di apposito progetto firmato da un professionista abilitato che documenti il nesso di causalità tra il sisma e lo stato della struttura, oltre alla stima del danno – procedere al ripristino dell’agibilità degli stabili.

Per la messa in sicurezza del patrimonio storico e artistico, i comuni interessati hanno la facoltà di effettuare direttamente gli interventi indispensabili, dandone comunicazione al Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

Previste anche misure urgenti per consentire la prosecuzione delle attività didattiche e per sostenere la continuità produttiva delle attività zootecniche. Previsto anche il rafforzamento della struttura della Protezione Civile e di quella del Commissario straordinario alla ricostruzione.